farina disidratante

« Older   Newer »
  Share  
ivanetto74
view post Posted on 21/9/2010, 20:17




ciao a tutti tempo fa lessi un articolo su questa farina....sembrava il miracolo....allora mi sono messo in cerca e dopo averne comprata una busta faccio la prova.......mmmmm...nulla.
non demordo riprovo ancora e questa volta le differenza si vede.
allora mi convinco e la riuso un'altra volta e questa volta il miracolo, i bigatti diventano veramente enormi ci rimango come un c.....ne....
poi però più nulla l'ho riadoperata altre volte ma i risultati soono veramente scarsi.
mi sono più volte chiesto come mai queste differenze dipende dai bigatti????
ossia da cosa sono nati o da come sono conservati o da cosa???
ma qualcuno ne sa qualcosa???
grazie
 
Top
mauro240774
view post Posted on 21/9/2010, 20:56




L'ho provata.

Mi pare abbastanza buona, il bigattino rimane asciutto anche d'estate e si gonfia un pò .

Una buona alternativa alla segatura.

Cosa pensavi facesse?

L'ho comprata per risolvere il problema del biga galleggiante, ma non è servito.

La devi mescolare una decina di minuti prima sulla larve che poi utilizzerai non su tutte,sulla confezione ci sono le dosi consigliate.

:bye1: :bye1: :bye1:
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 20:58

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
Cosenza

Status:


Già il nome dovrebbe darti delle indicazioni nel senso che semmai li asciuga e non li gonfia.

Io la uso e ne tengo sempre un pò di scorta nella borsa nel caso i bigattini dovessero inumidirsi.

Il reale effetto che provoca è un migliore e netto affondamento dei bachi e ne elimina il tanfo di ammoniaca.

Per contro, ti consiglio di stare attento a non passarti le mani negli occhi e alle fiondate controvento, pizzica da impazzire!!! :cry:
 
Top
view post Posted on 21/9/2010, 22:48
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


La farina disidratante non risolve il problema del bigatto galleggiante semplicemente perchè il bigatto galleggiante ha ingerito aria, non acqua.
può funzionare in via preventiva, per evitare che si bagnino. ma tanto vale usare segatura o ancora meglio un pò di fioretto di mais
Comunque, per il principio di archimede, un oggetto che a parità di peso, aumenta di volume, sposta una massa d'acqua maggiore e quindi diventa più galleggia, non certo più affondante....
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2010, 11:03
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


credevo si parlasse di sergio quando mangia salato... tolgo il disturbo.

 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 13:28

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (scuba @ 21/9/2010, 23:48)
La farina disidratante non risolve il problema del bigatto galleggiante semplicemente perchè il bigatto galleggiante ha ingerito aria, non acqua.
può funzionare in via preventiva, per evitare che si bagnino. ma tanto vale usare segatura o ancora meglio un pò di fioretto di mais
Comunque, per il principio di archimede, un oggetto che a parità di peso, aumenta di volume, sposta una massa d'acqua maggiore e quindi diventa più galleggia, non certo più affondante....

Come infatti per far galleggiare i bigattini si mettono nell'acqua... Mica gli si inietta aria!

La farina non li disidrata dall'interno, li asciuga esternamente assorbendone le sostanze grasse limitando l'effetto della tensione superficiale. Se poi il bigattino è vecchio... Amen!
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 14:36
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (ign@tius @ 22/9/2010, 14:28)
Come infatti per far galleggiare i bigattini si mettono nell'acqua... Mica gli si inietta aria!

La farina non li disidrata dall'interno, li asciuga esternamente assorbendone le sostanze grasse limitando l'effetto della tensione superficiale. Se poi il bigattino è vecchio... Amen!

Il bigattino immerso in acqua ingerisce aria per galleggiare e non affondare/affogare. E' una cosa risaputa, non siamo nel campo delle opinioni personali. se guardi l'ultimo o il penultimo catalogo Daiwa c'è pure una foto con la spiegazione della faccenda

Per il resto, sgrassati o meno, se il volume aumenta ed il peso rimane invariato, per una legge della fisica aumenta il galleggiamento. non c'è un cacchio da fare

se poi uno vuol credere a tutto quello che dice la pubblicità per me è libero di accomodarsi
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2010, 15:57

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (scuba @ 22/9/2010, 15:36)
se poi uno vuol credere a tutto quello che dice la pubblicità per me è libero di accomodarsi

La mia indole diplomatica mi suggerisce di evitare polemiche, assolutamente fuori luogo poi parlando di vermi, ma non è carino far passare qualcuno per un allocco quando invece se si legge con attenzione si può facilmente capire che le parole dette derivano da un esperienza diretta e non dallo scimmiottamento di una pubblicità. Detto questo per me il discorso è chiuso con un abbraccio.
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 17:37
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


CITAZIONE (ign@tius @ 22/9/2010, 16:57)
CITAZIONE (scuba @ 22/9/2010, 15:36)
se poi uno vuol credere a tutto quello che dice la pubblicità per me è libero di accomodarsi

La mia indole diplomatica mi suggerisce di evitare polemiche, assolutamente fuori luogo poi parlando di vermi, ma non è carino far passare qualcuno per un allocco quando invece se si legge con attenzione si può facilmente capire che le parole dette derivano da un esperienza diretta e non dallo scimmiottamento di una pubblicità. Detto questo per me il discorso è chiuso con un abbraccio.

Io voglia di far polemica ne ho meno di te e oltretutto il mio compito è quello di evitarle, almeno in questa sede. la mia risposta è a tono col tuo precedente messaggio
Come infatti per far galleggiare i bigattini si mettono nell'acqua... Mica gli si inietta aria!
 
Web  Top
mauro240774
view post Posted on 22/9/2010, 17:44




CITAZIONE (scuba @ 21/9/2010, 23:48)
La farina disidratante non risolve il problema del bigatto galleggiante semplicemente perchè il bigatto galleggiante ha ingerito aria, non acqua.
può funzionare in via preventiva, per evitare che si bagnino. ma tanto vale usare segatura o ancora meglio un pò di fioretto di mais
...

Alcune cose che voi date per scontato da noi non lo sono affatto.

Ti faccio un esempio: la colla per biga pochi negozianti la tengono e spesso ha più una funzione coreografica , si mescola con l'arredamento del negozio e se gli chiedi di vendertela ti guardano perplessi.

Il ghiaietto l'ho trovato per caso tra le ghiaie igieniche per animali il negoziante non sapeva a cosa servisse anche se portava il nome di una nota azienda siciliana che commercializza esche.

Mi fermo quì inutile dire tutto quello che non abbiamo anche perchè la lista sarebbe troppo lunga.

Personalmente non ho esperienza del fioretto di mais anche se alcuni negozi la usano.

La farina citata è migliore della segatura in quanto per tenere asciutto il biga c'è ne vuole pochissima e in pochissimo tempo. Con la segatura devo aumentare la quantità ed a ogni fiondata avvertire il socio di chiudere gli occhi.

Inoltre non fà quel cattivo odore che normalmente emette la segatura quando si bagna.
Le istruzioni dicono che aiuta il bigattino ad affondare , mi par vero . Ma solo se come dici tu non ha ingerito aria.

Il fatto che si gonfi un pò quando il biga è buono non credo pregiudichi l'affondamento.
Anche se il tuo ragionamento sul volume è ineccepibile.

Archimede, si, si, lo conosco, pure io leggevo Topolino :whistling2: :whistling2: :D :D :D

La farina l'ho comprata pensando potesse aiutarmi . capirai , in agosto il bigattino di tutti i negozi galleggia :cry: :cry: qualcosa dovevo pur provare.

La tengo in borsa, ogni tanto la uso.

:bye1: :bye1: :bye1:

 
Top
ivanetto74
view post Posted on 22/9/2010, 20:46




mi chiedevo come mai una volta ha funzionato e altre no ....
come si legge dal sito dell'azienda che la vende dovrebbe raddoppiare la grandezza del bigatto oltre che sgrassarlo e farlo affondare ...

guardate quì
www.antichepasture.com
pagina 14
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 22:09
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Al giorno d'oggi, il fatto che in certe zone i negozianti siano un pò indietro sulla pesca al colpo, secondo me lascia il tempo che trova.
Ne stiamo parlando in rete del resto: con internet le distanze non contano, un pescatore che vuole "crescere" tecnicamente o anche solo togliersi dei dubbi, ha infinite fonti da consultare.
Se vuoi acquistare della colla puoi farlo on line,trovando dove e a che prezzo. se vuoi sapere come si usa, pure, con tanto di foto e mille consigli pratici.
neanche qui da noi c'è un meganegozio ad ogni passo e se vuoi sapere come trattare il bigattino ti vai a leggere il tutorial di zelli su lbf.
Io l'ho imparato in rete che la quarzite và acquistata nei consorzi di materiale edile (ci saranno pure da voi) e che la farina fioretto ( una farina di mais che trovi in ogni supermarket, alimentari o mulino) è il massimo per mantenere il bigattino. Non me l'ha detto certo il mio negoziante.
Certi dettagli si rubano anche leggendo tra le righe di un report, non necessariamente li trovi scritti a chiare lettere e del resto la pesca è un accumulare mille dettagli fino ad arrivare ad essere dei bravi pescatori
E' per questo se io rispondo ad una discussione adducendo fatti acclarati ( il bigattino galleggiante ingurgita aria) o considerazioni basate su leggi fisiche (io non leggevo topolino ma sono un subacqueo e gli effetti della teoria di archimede li impari al primo corso) e tu li contesti, io ti dico che sei libero di credere a quel che ti pare. Se poi uno pure si offende...
 
Web  Top
mauro240774
view post Posted on 23/9/2010, 16:05




Nessuna contestazione ne offesa. Mica la vendo o la faccio io la farina
:P :P

Solo l'ho provata e ho riportato le mie impressioni.

Ti ho anche dato ragione per la teoria del rigonfiamento, ho solo detto che affondano lo stesso se son buoni.

Archimede era - voleva essere una battuta. Nel fumetto è lo scienziato amico di topolino.

Sono d'accordissimo con te che la pesca è l'accumularsi di mille dettagli e che spesso impari in rete.

Per quanto riguarda il tutorial di Zelli lo leggerò al più presto, oltre pir non bazzico molto altri forum.

Non volevo essere scortese, se lo sono stato o così ti è sembrato mi spiace non era nelle mie intenzioni


Un saluto :bye1: :bye1: :bye1:

 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 16:15
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


dovrei trasportare qui il tutorial.

e dovrei farne altri, abbiate pazienza.
 
Top
13 replies since 21/9/2010, 20:17   2839 views
  Share