Carfisci estrèmo!, Assetto in pesca...

« Older   Newer »
  Share  
Enricomaria77
view post Posted on 5/8/2010, 13:50




Salve amici carpisti :P
Avrei una domanda da porre a qualche assiduo frequentatore delle impetuose acque del GF.
Se ne conoscete uno, potete girargli la domanda?
Ora, mi chiedevo come stare in pesca nelle correnti del Po, e più precisamente l'assetto delle canne (alte o a punta bassa) e la tensione del filo, ovvero se fargli fare un po di pancia o tenerlo in linea retta col piombo.
Tra l'altro con gli Swinger non so se si possa...
Grazie ;)
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 14:12
Avatar

Venite pure avanti, voi con il naso corto...

Group:
utenti
Posts:
13,781
Location:
Bologna

Status:


Immagino che Fulvio, John e gli altri risponderanno molto in fretta.
Ovviamente dandoti solo informazioni sbagliate, dato che sono gelosissimi del loro fiumiciattolo... :P
 
Web  Top
Enricomaria77
view post Posted on 5/8/2010, 14:21




CITAZIONE (panoramixxx @ 5/8/2010, 15:12)
Immagino che Fulvio, John e gli altri risponderanno molto in fretta.
Ovviamente dandoti solo informazioni sbagliate, dato che sono gelosissimi del loro fiumiciattolo... :P

Ah dì Luigi....
Ci tocca fare con quel che abbiamo! :P
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 5/8/2010, 14:29




Io di solito pesco con canne 1 lb e 3/4, filo sottile, 30, 35 max cosi prende poco la corrente, canne basse e punte in acqua. Se peschi nel vivo della corrente dove il flusso si avvicina alla riva, cosa che sconsiglio, stai tranquillamente in pesca con 60 gr. Amo 6 o 8 e pallina non oltre il 16.

Se vuoi sapere altro chiedi pure, sono a tua completa disposizione... ... ...
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 14:31
Avatar

Venite pure avanti, voi con il naso corto...

Group:
utenti
Posts:
13,781
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 5/8/2010, 15:29)
Io di solito pesco con canne 1 lb e 3/4, filo sottile, 30, 35 max cosi prende poco la corrente, canne basse e punte in acqua. Se peschi nel vivo della corrente dove il flusso si avvicina alla riva, cosa che sconsiglio, stai tranquillamente in pesca con 60 gr. Amo 6 o 8 e pallina non oltre il 16.

Se vuoi sapere altro chiedi pure, sono a tua completa disposizione... ... ...

Ho svegliato la jena... :D
 
Web  Top
Enricomaria77
view post Posted on 5/8/2010, 14:50




CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 5/8/2010, 15:29)
Io di solito pesco con canne 1 lb e 3/4, filo sottile, 30, 35 max cosi prende poco la corrente, canne basse e punte in acqua. Se peschi nel vivo della corrente dove il flusso si avvicina alla riva, cosa che sconsiglio, stai tranquillamente in pesca con 60 gr. Amo 6 o 8 e pallina non oltre il 16.

Se vuoi sapere altro chiedi pure, sono a tua completa disposizione... ... ...

:thumbup: :thumbup: :thumbup:
S.Fulvio Evangelista!!!!!!!!
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 5/8/2010, 15:15




CITAZIONE (Enricomaria77 @ 5/8/2010, 15:50)
CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 5/8/2010, 15:29)
Io di solito pesco con canne 1 lb e 3/4, filo sottile, 30, 35 max cosi prende poco la corrente, canne basse e punte in acqua. Se peschi nel vivo della corrente dove il flusso si avvicina alla riva, cosa che sconsiglio, stai tranquillamente in pesca con 60 gr. Amo 6 o 8 e pallina non oltre il 16.

Se vuoi sapere altro chiedi pure, sono a tua completa disposizione... ... ...

:thumbup: :thumbup: :thumbup:
S.Fulvio Evangelista!!!!!!!!

Oddio, S. poi spero di no!
Escludendo le pataccate, la pesca in flusso con file dal 50 in su e' abbastanza complicata, io generalmente tengo le punte non basse, dipende poi anche da quant'acqua c'e' sotto e se peschi tra le rocce o sulla terra.
Se peschi sulla terra anche le punte basse con un tendifilo di buone dimensioni possono andare, se non puoi mettere il/i tendifilo meglio alzare la punta.

Piombi mai sotto i 200 gr, ultimamente mi sono fatto dei piombi in ferro da 300, in pratica delle fette di tondino da 50mm di diametro, che mi costano 60 cent l'uno, e uso sempre quelli con clip a perdere.
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 5/8/2010, 15:25




Ok...
Io a punta bassa pesco solo nei canali, per il resto punte al cielo il più possibile, in relazione a fondale e distanza.
Comunque niente pancia sul filo per contrastare la corrente, piombo grosso e via mi par di capire.
Me lo chiedevo appunto per via del filo grosso..
Grazie Fulvio ;)
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 5/8/2010, 15:31




CITAZIONE (Enricomaria77 @ 5/8/2010, 16:25)
Ok...
Io a punta bassa pesco solo nei canali, per il resto punte al cielo il più possibile, in relazione a fondale e distanza.
Comunque niente pancia sul filo per contrastare la corrente, piombo grosso e via mi par di capire.
Me lo chiedevo appunto per via del filo grosso..
Grazie Fulvio ;)

Sisi, sto gia' valutando di inspessire le mie fette di ferro per gli alti fondali e portarli a 400 gr.
Anzi, visto che non sono velenosi come il piombo e che il prezzo e' buono se a qualcuno interessano potrei farli fare anche per lui, me li faccio fare da un'artigiano con l'aiuto di mio padre, ovviamente senza il lavoro agratis del mio vecchio costerebbero un po' di piu' ma di certo entro l'euro, e visti i prezzi attuali dei piombi grossi c'e' una bella differenza!
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 5/8/2010, 15:37




Fetta di tondino, bucanino per anello ed una clip?
O senza anello.
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 5/8/2010, 15:40




Fetta di tondino e gancino ad occhiello sempre in ferro saldato con 2 punti di saldatrice.
Magari postero' 2 foto.
 
Top
view post Posted on 9/8/2010, 09:13
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,596
Location:
Forlì

Status:


Posso assicurare che sono poca spesa/MOLTA resa. :thumbup:

Per l'altezza delle canne, dipende dove vai e dalla marea. La "pancia" non riesci a farla ovunque, meglio se tieni il filo in tensione (mia opinione). Per il resto quoto Fulvio.
J.
 
Top
view post Posted on 9/8/2010, 09:37
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 5/8/2010, 16:15)
ultimamente mi sono fatto dei piombi in ferro da 300, in pratica delle fette di tondino da 50mm di diametro, che mi costano 60 cent l'uno, e uso sempre quelli con clip a perdere.

ecco, adesso quando incagliate in Po pescando a bolo non date la colpa ai sassi.... :dev:
 
Top
view post Posted on 9/8/2010, 14:27
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,596
Location:
Forlì

Status:


Se andassimo dove vanno di solito i passatisti, staremmo in pesca anche solo con 20g.... :dev: :dev: :dev:
J.
 
Top
13 replies since 5/8/2010, 13:50   317 views
  Share