Autoferrata....

« Older   Newer »
  Share  
Enricomaria77
icon14  view post Posted on 28/7/2010, 19:40




A 'sto punto sono curioso.
Ovvero:
Quando pesco con feeder da 150 gr ed amo del 10 o 12 è un conto, ma quando pesco a CF, con ganci dello 1/0 e piombi che al max pesano 120 gr, io per sicurezza una ferrata la do!
Ok che l'amo si punti nella bocca del pesce, ma che penetri bene per il solo piombo non credo (magari sbaglio....)
Si, ci sarebbe anche il discorso leva corta/distanza, ma quando il bait runner si chiude il filo è teso, una ferrata arriva comunque.
Sempre secondo me, sia chiaro....
Ditemi voi....
 
Top
sonoilG
view post Posted on 28/7/2010, 19:48




Autoferrata ... :hmm: sarebbe l'equivalente alieutico dell'autoerotismo?

Ok che non prendere pesce è deprimente ma infilzarsi un amo in bocca da solo secondo me fa troppo male, desisti! :roflmao:
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 19:57
Avatar

Venite pure avanti, voi con il naso corto...

Group:
utenti
Posts:
13,781
Location:
Bologna

Status:


Non faccio carpfishing, ma quando i barbi del Po mi ribaltano la canna sul picchetto io una savanata fra il lusco e il brusco gliela appoggio lo stesso... ;)
 
Web  Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 28/7/2010, 20:52




CITAZIONE (panoramixxx @ 28/7/2010, 20:57)
Non faccio carpfishing, ma quando i barbi del Po mi ribaltano la canna sul picchetto io una savanata fra il lusco e il brusco gliela appoggio lo stesso... ;)

Adoro quest'uomo!

Amo 1/0 e piombo da 120 funzionerà ugualmente, ma non scenderei mai sotto il 150.

Credo che ferrare abbia senso sempre, solo nella pesca a grande distanza in zone piene di erba può essere contro producente, perche se il pesce è già spaventato per il male dell'amo e la resistenza del filo quando si sente tirare in bocca parte in quarta mentre se non si ferra è possibile che resti più calmo nel tempo in cui gli si arriva sopra in barca prima di iniziare il combattimento.


 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 13:48
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (Enricomaria77 @ 28/7/2010, 20:40)
A 'sto punto sono curioso.
Ovvero:
Quando pesco con feeder da 150 gr ed amo del 10 o 12 è un conto, ma quando pesco a CF, con ganci dello 1/0 e piombi che al max pesano 120 gr, io per sicurezza una ferrata la do!
Ok che l'amo si punti nella bocca del pesce, ma che penetri bene per il solo piombo non credo (magari sbaglio....)
Si, ci sarebbe anche il discorso leva corta/distanza, ma quando il bait runner si chiude il filo è teso, una ferrata arriva comunque.
Sempre secondo me, sia chiaro....
Ditemi voi....

Non c'è proporzionalità tra un piombo così leggero e un amo così "pesante".
Ovvio che esistono ami con punte tali da pungere solamente a guardarli, ma io sotto ai 150 grammi non scendo neanche con ami dell'1.

Sono dell'idea che la prima "ferrata" la da la boiles, o per meglio dire, il rig adeguatamente progettato.
Per capire questo concetto bisogna analizzare il modo con cui si alimenta la carpa, ovvero con una serie di ripetute aspirazioni e espirazioni del cibo.
Durante l'aspirazione dell'esca e la relativa espulsione, se il rig è stato a fatto a regola d'arte, l'amo tenderà a ruotare mettendosi con la punta verso l'interno del labbro inferiore.
A questo punto entra in gioco il duplice ruolo dell'esca che oltre ad attrarre il pesce sull'inganno serve, col suo peso e grazie alla spinta ricevuta dal pesce nell'espulsione, a determinare la trazione necessaria a far penetrare l'amo nella carne per pochi micron tali da mettere in allarme il sistema sensoriale della carpa.
Questa, costatando qualcosa di anomalo, si muoverà sicuramente e solo qui si attuerà l'autoferrata del piombo.

Autoferrata che si attuerà solamente se il finale andrà in tensione (da qui il consiglio di utilizzare finali corti) e se il peso del piombo sarà tale da permettere l'entrata dell'ardiglione all'interno della carne.

Con questi presupposti la ferrata risultà un di più che può tramutarsi in un azione controproducente se si monta sul mulinello del trecciato e si ha in mano una canna parecchio rigida, soprattutto nella pesca marginale.

Fatta questa premessa io cosa faccio?

Partenza, due giri di mulinello per disinserire il baitrunner, ferrata in modo da prendere contatto con il pesce e niente più.

Edited by *Diamond* - 29/7/2010, 15:10
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 29/7/2010, 14:57




Piccolo appunto.....
La mia canna fa fatica con 120, a 150 si fa in 4 pezzi, quindi il discorso mi si chiude li. :P
Poi....
Il problema secondo me non è tanto l'ampiezza della curvatura, quanto lo spessore del filo dell'amo, che cambia parecchio da un 8 ad un 1, ma mi pare lo stesso tra un 1 ed un 1/0.
Poi è chiaro che più pesa il tutto più l'autoferrata è efficace, ma come diceva anche Diego, l'amo si punta, non si pianta del tutto.
 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 15:03
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (Enricomaria77 @ 29/7/2010, 15:57)
Piccolo appunto.....
Il problema secondo me non è tanto l'ampiezza della curvatura, quanto lo spessore del filo dell'amo, che cambia parecchio da un 8 ad un 1, ma mi pare lo stesso tra un 1 ed un 1/0.

Hai centrato il problema!
 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 17:50
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,596
Location:
Forlì

Status:


Se utilizzi, vado a memoria, degli ami tipo Gamakatsu A1 knife dell'1/0 o Dei Pb products, ad esempio, puoi pescare anche con 40 grammi, se te lo consente la corrente. Forano che e' un piacere. I Fox 2xs invece, anche con le 10 once a volte possono dare problemi in ferrata. Ferrata che cmq, magari senza essere troppo "plastici", secondo me e' meglio fare. Ma basta davvero poco.
J.
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 29/7/2010, 18:13




Si beh, nulla a che vedere con le ferrate al siluro col vivo o al luccio......
Si parla di dare un colpetto di polso quando alzi la canna.....
Aprop....io uso quasi esclusivamente ami Owner c3(se non sbaglio), al max sono dello 1, ma hanno una forma che li espone sempre, anche con palline da 24....
E la misura 8 è quella che uso in Po a ledgering.
Li amo! :D
 
Top
PATREX
view post Posted on 29/7/2010, 18:54




io ferro sempre,per non saper ne leggere ne scrivere,ci sono pesci che,abituati a mangiare in fondali particolarmete sassosi sviluppano la bocca che diventa più dura del normale,non so se il paragone può essere corretto (non sono 1 ittiologo) ma penso sia più o meno come per i calli umani.

un accorgimento che uso sempre e comunque nei miei rig destinati sia a carpe che barbi è la guaina termorestingente posizionata in corrispondenza fra la punta dell'ardiglione e la sua fine e che corre sopra l'occhiello per circa 3-4 mm ripiegandosi verso la punta dell'amo cosi facendo nel 95% dei casi l'amo andrà a penetrare la parte inferiore della bocca del pess,notoriamente più dura di quella superiore,garantendo cosi il quasi sicuro successo ;)
 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 19:22
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (PATREX @ 29/7/2010, 19:54)
un accorgimento che uso sempre e comunque nei miei rig destinati sia a carpe che barbi è la guaina termorestingente posizionata in corrispondenza fra la punta dell'ardiglione e la sua fine e che corre sopra l'occhiello per circa 3-4 mm ripiegandosi verso la punta dell'amo cosi facendo nel 95% dei casi l'amo andrà a penetrare la parte inferiore della bocca del pess,notoriamente più dura di quella superiore,garantendo cosi il quasi sicuro successo ;)

Line aligner's style :ok:
 
Top
PATREX
view post Posted on 29/7/2010, 19:26




QUOTE (*Diamond* @ 29/7/2010, 20:22)
QUOTE (PATREX @ 29/7/2010, 19:54)
un accorgimento che uso sempre e comunque nei miei rig destinati sia a carpe che barbi è la guaina termorestingente posizionata in corrispondenza fra la punta dell'ardiglione e la sua fine e che corre sopra l'occhiello per circa 3-4 mm ripiegandosi verso la punta dell'amo cosi facendo nel 95% dei casi l'amo andrà a penetrare la parte inferiore della bocca del pess,notoriamente più dura di quella superiore,garantendo cosi il quasi sicuro successo ;)

Line aligner's style :ok:

ecco cosi si chiama :)
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 29/7/2010, 19:35




Io per ottenere lo stesso effetto, faccio i terminali in FC grosso, 0.45 al momento.....
Poi, con un pezzettino di trecciato faccio il capello, che per giunta diventa anche regolabile...
Terminale visto su alcune riviste, realizzato treccia su treccia con line aligner.
L'ho solo rivisitato :P
 
Top
12 replies since 28/7/2010, 19:40   580 views
  Share