Semplicita'

« Older   Newer »
  Share  
kart42
view post Posted on 19/7/2010, 16:05





[/QUOTE]
In un lago a pago non credo proprio che ci entrero', al massimo mi metto a pescare cavedani e trote!
[/QUOTE]

e delle bestie come quella in foto dove l'hai pescata ??
cioè scusate sono nuovo , i laghi a pago intendete laghi dove vengono buttare carpe e si paga per entrare e pescare giuesto??
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 19/7/2010, 16:12




La foto dell'avatar viene da Po.

Si, lago a pago e' un lago gestito dove vengono immessi pesci e dove si paga per pescare. I problemi di questi laghi, escludendo il lato paesaggistico solitamente orripilante fatto da una stradina ghiaiata con piazzole di cemento e sanza alberi.. .. .. (ci sono pero' anche quelli belli!) sono ben piu' seri, la diffusione del CF e la folle corsa al pesce di taglia stanno portando sempre piu' proprietari a riempire le proprie pozze con pesci di taglia presi in acque libere, questo perche pesci da oltra 5/6 kg non possono essere "fatti" in allevamento. Con conseguente impoverimento di laghi e fiumi!
 
Top
ajcardo
view post Posted on 19/7/2010, 16:19




e soprattutto una cosa orribile.. butti giù le canne.. pasturi.. aspetti.. senti la prima mangiata.. una serie di bip lenti senza una partenza.. senza forza.. quasi non riescono a mettersi in bocca la boilie dalla paura che hanno.. poi le tiri fuori, le slami, e vedi che della loro bocca non è rimasto nulla.. è questo il gusto della pesca ?? prendere un pesce che non ha la forza di lottare, che non ha la voglia di resisterti e si lascia tirare su perchè tanto sa che poi lo ributterai giu.. sperando di non dover sbattere tra sassi e pietre ?( come la metà delle persone dei laghi paghi lasciano fare al pesce..)

il bello è sentire nella canna che chi hai sotto sta tirando con tutte le sue forze.. che una "carpetta" di 5 kili di sta tirando via bava dalla frizione.. questo è il bello.. non certo prendere un pesce che non ha scelta di vita e non può decidere di scappare da un ambiente orribile come quello.. dove ogni volta che mangia qualcosa è per lui tirare a indovinare.. anchè perchè non possono nutrirsi di altro..
 
Top
kart42
view post Posted on 19/7/2010, 16:27




ok ci siamo , forse perchè si vive in realtà diverse, condivido le vostre idee , ma tipo da nella mia zona i fiumi sono molto poveri di acqua piu' che di pesci e soprattutto sono pozzette veramenti piccole dove soprattutto l'estate non si pesca altro che pescioli veramente piccoli si puo' provare in qualche lago non a pago ma anche li il dubbio che se nessuci ci ha buttato niente .....
anche me piacerebbe avere un bel fiume magari vicino per poter provare le prezza ...
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 19/7/2010, 16:40




CITAZIONE (kart42 @ 19/7/2010, 17:27)
ok ci siamo , forse perchè si vive in realtà diverse, condivido le vostre idee , ma tipo da nella mia zona i fiumi sono molto poveri di acqua piu' che di pesci e soprattutto sono pozzette veramenti piccole dove soprattutto l'estate non si pesca altro che pescioli veramente piccoli si puo' provare in qualche lago non a pago ma anche li il dubbio che se nessuci ci ha buttato niente .....
anche me piacerebbe avere un bel fiume magari vicino per poter provare le prezza ...

Posso dirti 2 cose:
1 - in tutti i laghi artificiali e' obbligatorio, per legge, immettere pesce, e le carpe sono tra i pesci meno costosi in assoluto quindi quasi sicuramente in ogni pozza di contadino o cava ci sono carpe. E poi per provare basta pasturare 2 volte a mais e provare a farci qualche ora, magari un paio di volte. Se c'e' qualcosa dovresti prendere, se non c'e' passi alla buca successiva
2 - il Po e' a 110 km da casa mia, cosi come diversi canali in cui pesco o ho pescato. Ovviamente si tratta di scelte e possibilita' e magari di numero di pescate.

In ultimo, se di lago a pago si tratta puoi sempre informarti col gestore se i pesci immessi provengono da allevamenti o da acque libere.
 
Top
kart42
view post Posted on 19/7/2010, 16:59




chiaro ho letto molto sui pesci immessi non di allevamento dalle malettie alle esigenze ecc...

questa legge non la sapevo in 3\4 laghi ho provato ma non sono riuscito a prendere niente e neache ho visto niente a galla .... :unsure: :unsure:

fortunatamente il lago dove vado spesso non è artificiale è un lago naturale dove da anni un club di pesca immette pesci e il lago è immerso nel verde con piante erba ecc... molto naturale neache ombra di cemento o bar ecc...

 
Top
20 replies since 7/7/2010, 10:48   437 views
  Share