Che valore diamo al Peso della cattura?

« Older   Newer »
  Share  
francesco-NST
view post Posted on 19/10/2009, 18:47




Oggi il link della BIG FISH mi ha mandato su facebook alcune righe davvero importanti che mi trovano pienamente d'accordo... ve le giro nel caso qualcuno non sia iscritto a tale gruppo o non se ne sia accorto... buona lettura!!!

Lo staff Big Fish ha deciso di proporre a tutti gli utilizzatori le idee di base che sono il fondamento della nostra filosofia “fishing like Us” (pesca come noi). L'esigenza di esprimere la nostra opinione si basa sulla ormai più che decennale esperienza riguardante il mondo del carpfishing inteso anche come “mondo sociale” e a tutti gli spunti positivi e negativi che l'informazione su internet può dare.

Prima questione "spinosa": i pesi delle catture nei report Da sempre è politica di questa azienda il cercare di portare avanti un sano messaggio rivolto ai neofiti (e non) che enfatizzi il piacere di pescare nel pieno rispetto del pesce, dell'ambiente e degli altri pescatori, cogliendo il massimo del piacere possibile dalla nostra passione; in quest'ottica le foto e i report sono degli ottimi mezzi per condividere le gioie provate in pesca con gli amici del forum che spesso sono degli "illustri" sconosciuti .

Spesso il condividere una foto è motivo di gioia anche per persone che hanno poco tempo di pescare per mille problemi e motivi personali. In quest'ottica di riferimento il peso del pesce è un dato poco significativo in quanto la sua foto basta e avanza per raggiungere lo scopo della condivisione.
Non è mai stata nostra intenzione quella di perseguire la strada del "record" a qualsiasi costo ed è per questo motivo che da oggi vi chiediamo di omettere il peso dei pesci da voi pescati nei report postati su questo forum. (ndr: riferito al forum di BIG FISH)

Vi invitiamo invece a dare dettagli riguardanti l'aspetto tecnico ed emotivo che vi hanno spinto a postare la foto di una vostra sessione di pesca.

Per Noi e per moltissimi utenti che abbiamo interpellato è molto più importante e piacevole avere informazioni che diano spunti tecnici per esempio su montature, esche e situazioni di pesca oppure spunti emotivi, per esempio riguardanti condizioni particolari o sensazioni che vi ha suscitato una cattura, piuttosto che un solito “ecco la mia ultima cattura, pesa XX kg, l'ho presa alla cava “tal dei tali”.

Fermo restando che la cattura di un grosso esemplare è enorme motivo di soddisfazione per il pescatore che lo cattura , riteniamo opportuno che le informazioni sul peso dello stesso siano da condividere in forma privata e non pubblica al fine di non alimentare FALSE CONVINZIONI E SPERANZE che spesso sono fuorvianti e possono spingere il neofita (ma non solo) a sentirsi poco gratificato nel presentare catture UGUALMENTE IMPORTANTI per lui anche se non di peso eccezionale.

Abbiamo offerto questo spazio libero di discussione e vogliamo vederlo crescere in modo sano e gratificante e quindi non apporremmo nessuna regola “tirannica”, ma ci riserviamo di consigliare e moderare gli autori dei post quando l'enfasi sia posta (anche in buona fede) su argomenti che non insegnano nulla nè piacciono particolarmente al nostro oramai vastissimo pubblico.

Riteniamo che fare cultura in questi termini sia il metodo più indicato e che questo possa portare a considerare ogni risultato come importante.

Cerchiamo di insegnarlo soprattutto a chi si avvicina alla nostra tecnica di pesca per la prima volta, e gli regaleremo senza saperlo qualche soddisfazione in più.

Lo staff BIG FISH

...credo che il carpfishing debba seriamente iniziare a prendere una piega di questo tipo...
ciao a tutti regà...
 
Top
view post Posted on 19/10/2009, 19:15
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Quasi tutti i carpisti di questo forum sono anche utenti di quello Big Fish.
Questo scritto che a te è arrivato sottoforma di mail è apparso sul forum dell'azienda veneta qualche mese fa in risposta al dilagante problema delle carpe volanti e io ne ho apprezzato lo scopo fin dall'inizio.
Focalizzare l'attenzione sulla riscoperta dei valori che stanno alla base della pesca e non tanto sulla ricerca esasperata del peso dovrebbe essere fatto costantemente alla presentazione di ciascun neoofita.
La cosa è ovviamente impossibile e per questo motivo l'obbiettivo di Boscolo & co. è stato quello di fornire l'esempio in prima persona affinchè i propri utenti possano capire da soli quale sia la giusta strada da percorrere.

Anche in questo forum si apprezza maggiormente vedere in un report una foto di un tramonto alternata a quelle che ritraggono l'obbiettivo della nostra pescata e leggere qualche riga in più di uno sterile numero accompagnato dalla sigla kg!


 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 19/10/2009, 20:30




Per me il CF è caccia all'esemplare da record. Apprezzo tutti gli aspetti di questa pesca, dal contatto con la natura alla tecnica alla strategia ma il tutto rivolto alla cattura del pesce piu grosso presente nell'acqua che ho deciso di affrontare. Sarò uno sporco materialista ma se mi devo divertire a prender pesci preferisco montare lo 0,07 nella canna da bolo e percorrere il ronco o andare a castel del rio, se voglio estremizzare il contatto con la natura mi faccio un giro per il casentinese con la tenda e gli scarponi. Il cf lo faccio per prendere una grossa carpa.
Poi ovviamente questa pesca non deve essere vissuta come una malattia o un lavoro nel quale se non raggiungo l'obbiettivo della over vado a casa incazzato. A pesca godo di ogni minuto, di ogni cappotto e di ogni pallina che lancio in acqua! Io voglio il pesce grosso ma sono felice ogni volta che bagno i fili. Il discorso pesi per molti mi pare più un bello specchietto che altro... per prima cosa tutti ormai sappiamo come fare una foto in cui il pesce da 15 kg paia 20... poi mi capita spesso e volentieri di vedere pesi aumentati in maniera assurda solo per farsi belli, terzo se i pesi non ti interessano ma "vivi di emozioni" lasica a casa la bilancia, che ti frega se è 18 o 21??? Per me il peso è molto importante, lo dichiarerò quando possibile(e lo dichiarerò CORRETTO) e lo ommetterò negli altri casi. Penso che il problema sia più avere la serenità di riportare pesi VERI e di rapportare quel che si vede in giro alla propria realtà.
 
Top
view post Posted on 19/10/2009, 21:53
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79
Location:
bagnara - Ra

Status:


Ci sono talmente tante variabili in una cattura che a volte mi diverto di più con un pesce da 5 kg che in uno da 10.
Detto questo certo che si cerca sempre di migliorare in termine di peso, ma il percorso per arrivarci è bello tutto.
Concordo con la loro decisione perchè è un passo in avanti per contrastare il clima che si respira negli ultimi tempi e per iniziare a prendere coscenza delle problematiche che sono legate all'espansione del cf
 
Top
view post Posted on 19/10/2009, 22:59
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,596
Location:
Forlì

Status:


Il concetto espresso da Fulvio direi che e' meno estremista di quello che sembra e condivido appieno con qualche altra sfumatura.
Tutti noi andiamo per rilassarci, ok, per prendere pesce ok, ma il cf, per sua stessa creazione, e' volto a prendere LA carpa, non le carpe. E' una pesca che permette di fare una maggiore selezione. Questo dal punto di vista tecnico. I paesaggi, le emozioni, le astuzie, gli appostamenti, beh, questo poi sono altrettanto importanti, ma sono, appunto come detto sopra, raggiungibili singolarmente in altro modo, magari anche piu' gratificante. Il senso del regolamento Big-Fish, come anche quello di CFF tanto criticato ultimamente, alla fine e' il medesimo ed e' volto alle masse di appassionati che ormai vedono il cf solo come "io ho la over nel book fotografico" e facevano dei rep con solo, SOLO foto e pesi di pesci con bocche distrutte in cave ultrapressate.
Qui cmq il rischio nn si corre.... :fishing_h4h.gif:
J.
 
Top
newfish
view post Posted on 20/10/2009, 00:19




Avete espresso dei concetti interessanti: da un lato è giusto cercare di sensibilizzare ed indirizzare il neofita verso una scelta più etica e consapevole, mettendolo anche al corrente delle problematiche annesse ad un certo tipo di pesca, dall'altro quando uno scrive il suo report, è giusto che inserisca ciò che in quel momento gli detta il cuore, a prescindere dal discorso big o non big, dichiarata o meno, la cosa importante è non enfatizzare o peggio barare, perchè si bara con se stessi...
Personalmente ho iniziato in un certo modo, per varie esigenze, nei laghi a pago dove la ricerca del peso la fa da padrone e di bello rimane il tempo passato con il proprio figlio, poi mi sono reso conto della mia ignoranza in materia ed il mio concetto di etica me lo sono costruito pian piano frequentando soprattutto questo forum dove chi pesca ci mette l'anima e raramente si legge qualcosa sopra le righe.
Con questo non voglio dire che del peso di una cattura non mi importi più, anzi, va ad arricchire tante altre situazioni ed emozioni che fino a qualche tempo fa intravvedevo in maniera molto sfumata.
 
Top
francesco-NST
view post Posted on 20/10/2009, 00:38




è vero, quello che dice fulvio è giustissimo... bisogna avere la coerenza di riportare quantomeno pesi veri, per molti il discorso peso è solo motivo di vanto... ma il discorso che fa big fish è riferito ai neofiti, a tutti coloro che non hanno molto tempo e per i quali qualsiasi cattura è importante, inoltre si può essere bravi uguali ma non avere mai fatto catture over... inoltre si ritiene più soft una divulgazione privata che pubblica del peso proprio per evitare i cosiddetti "falsari" palesi (sinceramente condivido, non mi piace parlare pubblicamente delle mie catture come se fossero numeri). Il peso per ciascuno di noi conta, eccome, ma per molti è uno specchietto per farsi belli. è indubbio che il CF sia la ricerca dell'esemplare di taglia, è il mio obiettivo di ogni pescata!!!... ma mo che sia 21, mo 22, mo 23... è sempre enorme!!!va benissimo lo stesso!!!anzi...ce ne fossero!! :):):)
 
Top
view post Posted on 20/10/2009, 12:34
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,596
Location:
Forlì

Status:


Tutto giustissimo. Se ti "sudi" la preda per anni, se raggiungi anche grazie alle tue sperimentazioni sul campo dei risultati, il piacere e' intrinseco, e' ovunque e il peso la ciliegIONA sulla torta, gia' ottima di suo. Hai colto infatti lo spirito del forum BF. :thumbup:
J.
 
Top
Euri81
view post Posted on 21/10/2009, 14:09




CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 19/10/2009, 21:30)
Per me il CF è caccia all'esemplare da record. Apprezzo tutti gli aspetti di questa pesca, dal contatto con la natura alla tecnica alla strategia ma il tutto rivolto alla cattura del pesce piu grosso presente nell'acqua che ho deciso di affrontare. Sarò uno sporco materialista ma se mi devo divertire a prender pesci preferisco montare lo 0,07 nella canna da bolo e percorrere il ronco o andare a castel del rio, se voglio estremizzare il contatto con la natura mi faccio un giro per il casentinese con la tenda e gli scarponi. Il cf lo faccio per prendere una grossa carpa.
Poi ovviamente questa pesca non deve essere vissuta come una malattia o un lavoro nel quale se non raggiungo l'obbiettivo della over vado a casa incazzato. A pesca godo di ogni minuto, di ogni cappotto e di ogni pallina che lancio in acqua! Io voglio il pesce grosso ma sono felice ogni volta che bagno i fili. Il discorso pesi per molti mi pare più un bello specchietto che altro... per prima cosa tutti ormai sappiamo come fare una foto in cui il pesce da 15 kg paia 20... poi mi capita spesso e volentieri di vedere pesi aumentati in maniera assurda solo per farsi belli, terzo se i pesi non ti interessano ma "vivi di emozioni" lasica a casa la bilancia, che ti frega se è 18 o 21??? Per me il peso è molto importante, lo dichiarerò quando possibile(e lo dichiarerò CORRETTO) e lo ommetterò negli altri casi. Penso che il problema sia più avere la serenità di riportare pesi VERI e di rapportare quel che si vede in giro alla propria realtà.

Quoto al 100% ed aggiungo che non sempre la bravura di un carpista di puo` misurare in base ai pescioni presi.
La bravura del carpista si vede quando si riesce a catturare sempre o quasi in tutte le condizioni. Il cosi detto senso dell`acqua. Sapendo fare questo arrivano anche i pescioni prima o poi.
 
Top
8 replies since 19/10/2009, 18:47   236 views
  Share