Ideuzza, Se vi và

« Older   Newer »
  Share  
Enricomaria77
view post Posted on 18/9/2009, 14:29




CITAZIONE
Quindi sarebbe la legge che dovrebbe vietare l'immissione in acque private di pesci di dimensioni non adatte al loro ospizio.

Questa è una cosa sensatissima!
Il genere di idea che speravo saltasse fuori.
Bella Cristian
 
Top
Euri81
view post Posted on 18/9/2009, 14:38




CITAZIONE (Rumagnulaz @ 18/9/2009, 15:19)
certi pesci nei laghi a pagamento non dovrebbero starci perchè è contro natura, sono pesci che, dopo qualche stagione, finirebbero per morire malati.... :o:

La morte del pesce comporta nuove immissioni e quindi nuovi prelievi e quindi il ciclo continua...

Il pesce cambiandogli di abitat viene sottoposto ad uno stress enorme , figuriamoci se lo si porta dall`abitat naturale in cui e nato e cresciuto in un laghetto con caratteristiche completamente diverse.




 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 14:53
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (Euri81 @ 18/9/2009, 15:38)
CITAZIONE (Rumagnulaz @ 18/9/2009, 15:19)
certi pesci nei laghi a pagamento non dovrebbero starci perchè è contro natura, sono pesci che, dopo qualche stagione, finirebbero per morire malati.... :o:

La morte del pesce comporta nuove immissioni e quindi nuovi prelievi e quindi il ciclo continua...

Il pesce cambiandogli di abitat viene sottoposto ad uno stress enorme , figuriamoci se lo si porta dall`abitat naturale in cui e nato e cresciuto in un laghetto con caratteristiche completamente diverse.

...è già, tutto ciò è una cosa molto triste... :cry: ....e pensare che già carpe di 6 - 8 kg, pescate con un attrezzatura adeguata, sono una libidine!!!...
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 18/9/2009, 14:56




CITAZIONE (mastroPC @ 18/9/2009, 14:52)
ora, fulvio prova a dirmi come ti suonano queste frasi...
ovvio, lasciano spazio a varie interpretazioni, ma devi ammettere che nn suonano un gran che bene dette da chi dovrebbe , se nn insegnare, quanto meno dare l'esempio a chi "sbaglia"
per il resto, credo che siamo daccordo tutti sul fatto che, lungo le sponde dei fiumi, si stiano perpetrando davvero troppo "crimini"...ma è il modo per evitarli che , fino ad ora, nn è stato univoco e corale!
certi discori nn ci fanno onore...
il maiscolo, nn voleva essere un urlo, voleva essere un modo per richiamare attenzione su una tematica...e sul mio punto di vista...ti chiedo scusa se ti ha urtato, ma mi sarebbe tanto piaciuto che il mio intervento nn corresse il rischio di passare inosservato e perdersi tra gli altri interventi tutti egualmente importanti...così ho pensato di "evidenziarlo"

Vero, non suonano bene, vero anche che dovremmo avere obbiettivi comuni e, forse, tutti insieme avremmo anche un peso decisamente maggiore.
Devi pero' ammettere che quello che dico non e' di difficle interpretazione, ma c'e' gente che in quei laghi ci vive o quasi SENZA MOTIVO ALCUNO. Mi spiego meglio, lungi da me criminalizzare chi con un bambino di 10 anni preferisce la sicurezza e la comodita' di un laghetto all'ambiente selvaggio e a vote pericoloso del Po, stesso identico discorso vale per un carpista che pesca con la morosa, sappiamo tutti quanto la maggior parte delle donne se proprio si fa convincere VUOLE il bar, la doccia, il bagno e possibilmente la tv, ci metto anche ragazzi giovani che devono chiedere il permesso ai genitori!
Ma quasi tutti gli altri pescano in laghi con pescioni PERCHE VOGLIONO TUTTO, SUBITO E SENZA FARE FATICA. Vogliono la possibilita'(certezza) di pescare il pesce over, senza pasturare, senza capire il posto, senza sbattersi a trovarlo. Lo posso perfino accettare fino a che non sai che per darti la pappa pronta facciano scempio delle acque libere, ma una volta che lo sai come fai a continuare, costantemente, ad andare a pescare quei pesci?
Altra domanda, oggi come oggi come fai a non saperlo?
Percio' spiegare cosa a chi? Io sinceramente una soluzione non la vedo... insultare non servira' ma nemmeno spiegare serve a qualcosa, purtroppo.
 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 20:38
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


c'è un altro aspetto di cui non si è parlato. Almeno qui nel ferrarese le vasche da CF hanno tutti premi in denaro per il pesce più grosso. Ogni 100 biglietti il pesce più grosso si porta a casa 500 euro, il secondo 300, il terzo 100 il 4° ed il 5° biglietti omaggio, gli altri rimangono al gestore...a 20 euro il biglietto è facile fare i conti, probabilmente ci sono altri stimoli che spingono a frequentare questi laghi oltre a quello della foto con l'esemplare da record. Io ci vado ogni tanto, quando non ho alernative o quando devo testare una canna, una volta ho rischiato di picchiarmi con un carpista perchè io pescavo a method e bollavo in continuazione mentre lui era in cappotto...si lamentava che il rumore gli spaventava le carpe :lol:
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 18/9/2009, 22:16




Ho come l'impressione che i laghi a pago siano come le pugn.... e le tr... , ovvero cose che tutti fanno ma di cui nessuno parla volentieri.
E cerco di ribadire che il discorso non era quello.
Se posso, ovviamente.
Io cercavo di rendere pubblica una lista di stronzi conclamati che mi,vi,ci,fottono i pesci dai fiumi per addomesticarli.
Su questo nessuno ancora mi ha detto nulla(o quasi)
Le opinioni sui laghetti magari ce le diciamo alla cena, così invece di sprecare ore di lavoro a scrivere, facciamo direttamente una rissa!(Dopo la descrizione di John però, ne ho poca voglia! :lol: )
Clint Eastwood disse:
"Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue! "
Non che fosse Platone, ma sbagliava di poco nel dirlo.
Ovvero, chissenefrega di condannare o giustificare l'andare al laghetto.
Tanto ci andiamo tutti per un motivo o per l'altro.
Giusto che, se devo scegliere tra un WE sulle rive del Doglio, o un WE in una vasca qualsiasi............
Anche se, so già da prima che sul Doglio la big sarà 7 kili e poi e poi!
Ma sono solo opinioni.
So di non essere pagato per fare il moderatore ma, vi dispiacerebbe tornare in topic?




 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 22:28
Avatar

Nel dubbio ..... Ferra !

Group:
utente
Posts:
1,618
Location:
furlè

Status:


CITAZIONE (Rumagnulaz @ 18/9/2009, 15:19)
Di carpe un pochino me ne intendo, visto che mi padre le alleva e posso dire che far vivere una carpa da 15-20 kg in un lago a pagamento è un abominio.
Prima di tutto gli allevatori non portano le carpe a pesi eccessivi perchè non ci si riesce, se non con emorme fatica e dispendio di energie e soldi. La carpa si può ingrassare quanto volete, con mangini vari e ottime cure, ma per portare un pesce a "certi livelli" ci vuole l'habitat, ci vuole un volume d'acqua mostruoso, una buona quantità di cibo e un tempo al di fuori di ogni logica.
Ora, gli allevatori Giapponesi di carpe Koi, allevano gli esemplari più belli, quelli da far crescere (si parla di pesci del valore anche di 200.000 -300.000 euro), in laghi enormi (es. 5000 metri quadrati e oltre) e di esemplari lì dentro ne tengono 2, massimo 3, se no non crescono!!! :o:
I pesci, e in particolare le carpe, crescono in salute in base all'ambiente in cui vivono, non solo in base al cibo che trovano!...

Scusate se mi sono dilungato!!!...in conclusione ognuno pesca dove vuole ( e non ci dovrebbero essere discriminazioni) ma certi pesci nei laghi a pagamento non dovrebbero starci perchè è contro natura, sono pesci che, dopo qualche stagione, finirebbero per morire malati.... :o:

Quindi sarebbe la legge che dovrebbe vietare l'immissione in acque private di pesci di dimensioni non adatte al loro ospizio.

Bravo Stragiusto :ok: :ok:

In certi laghetti piccoli e sottoposti a una pressione di pesca enorme una carpa non solo non riesce a ingrandirsi ma rischia di deperire e morire in pochi anni :death:
 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 22:33

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


CITAZIONE (Enricomaria77 @ 18/9/2009, 23:16)
(Dopo la descrizione di John però, ne ho poca voglia! :lol: )

il problema con John non è fare una rissa ..... è fare l'amore :camb:

CITAZIONE
So di non essere pagato per fare il moderatore ma, vi dispiacerebbe tornare in topic ?

cioè fare "terrorismo" ? -_-
come fai a dire che il proprietario di un certo lago ha comperato una carpa da un bracconiere ?
a parte che ciascuno potrebbe dire la sua su chi eventualmente gli sta sui coglioni : lo sai che se io ti dico "ladro" in pubblico, anche se è vero che ti ho visto rubare ed hai rubato veramente, è diffamazione e mi puoi perseguire penalmente a ragione ?
 
Top
mastroPC
view post Posted on 19/9/2009, 10:33




CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 18/9/2009, 15:56)
Ma quasi tutti gli altri pescano in laghi con pescioni PERCHE VOGLIONO TUTTO, SUBITO E SENZA FARE FATICA. Vogliono la possibilita'(certezza) di pescare il pesce over, senza pasturare, senza capire il posto, senza sbattersi a trovarlo

questo, in effetti è un grosso problema...è anche la dimostrazione che mancano la cultura e la consapevolezza di ciò che si sta facendo...posso transigere sul "vicere facile" senza complicarsi troppo la vita, ma nn approvo la mentalità del "tutto e subito...e grosso"...il grosso può capitare, ma nn deve diventare la norma, altrimenti ci si brucia in fretta e si perde il senso di cosa sia davvero il piacere dell'andare a pesca!

CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 18/9/2009, 15:56)
Altra domanda, oggi come oggi come fai a non saperlo?
Percio' spiegare cosa a chi? Io sinceramente una soluzione non la vedo... insultare non servira' ma nemmeno spiegare serve a qualcosa, purtroppo.

credimi... c'è più gente di quanta immagini che "nn sa"...nn sapere nn significa essere necessariamente all'oscuro della provenienza del pesce...può anche voler dire esserne consci ma nn capire che la cosa sia sbagliata...c'è molta ignoranza e, forse vanamente, nn mi stancherò mai di provare ad "istruire" coloro che ignorano...tante volte sarà una battaglia persa, ma se nn si comincia subito a che livello di misconoscenza arriveranno le prossime due o tre generazioni..capisco che i risultati nn sarebbero immediati, ma forse, i nostri figli, potrebbero vivere in un mondo di pescatori "colti e consapevoli"
è un sogno, lo so, ma val al pena provare...e te lo dico conscio del fatto che gli eventuali vantaggi, in ogni caso, nn saremo noi a goderli!
 
Top
view post Posted on 19/9/2009, 13:13
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,596
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE
.......ED ORA MI TOCCA PURE SENTIRE CARPISTI CHE SI DISCRIMINAO A VICENDA!..

Guarda, il tuo discorso, a priori, saltando tutto cio' che si e' detto negli ultimo 6-8 mesi nei forum specifici, non fa una piega.
MA, dato che spesso in riviste e su forum vedo piccola gente (ed uno a cui davo altro spessore, a dir la verita') che esalta certe realta' per proprio tornaconto (sponsorizzati), per brama di notorietà, per interessi vari e per "prevaricazioni verbali", sinceramente comprendo l'astio in certi discorsi, e mi ARROGO IL DIRITTO DI DEFINIRLI PUBBLICAMENTE DELLE MERDE. Non pescatori merde. Uomini di merda.
Poi che lo sia pure io per vari motivi non metto dubbi. Ma di solito non vado a fare il moralizzatore per poi farmi bello o gloriarmi di banalita' (seriamente: e' un discorso generale e, per fortuna, non ritrovo nei ragazzi che hanno scritto qui, te compreso ovviamente!). Mi fara' piacere pero' un giorno, che sia via telefono, o meglio, a qualche manifestazione o in pesca, parlarne con te a quattr' occhi. Sei ingegnere, ma nessuno e' perfetto no? :bleh: ;)
Sull'ultimo discorso fatto, ovvero l'ignoranza (non conoscenza) della gente, beh, io vedo in questa "campagna di violenta informazione" un modo diretto e senza fronzoli per informare e soprattutto sensibilizzare. "Ma io pesco in lago pago, perche' ce l'avete con me?" ha come risposta "nessuno ce l'ha con te, informati pero'.". Secondo me riesce a smuovere un po' piu' che una velata od ironica protesta.
CITAZIONE
Quindi sarebbe la legge che dovrebbe vietare l'immissione in acque private di pesci di dimensioni non adatte al loro ospizio.

Amen.

CITAZIONE
e quante acque libere ci sono in Italia?...se ci fosse tutto questo via vai di camion per il trasporto del vivo qualcuno non se ne sarebe accorto...boh magari sono io che sottovaluto il problema, di solito però quando un laghetto immette pesci di taglia pubblicizza la cosa...io negli utlimi tempi ricordo solo una immissione in un lago a Ruina ed il camion arrivava da un allevamento...poi magari mi sbaglio

Gli allevatori spesso comprano il pesce dai pescatori, e, avendo loro i permessi anche di trasporto, automaticamente diventa pesce regolare. Consideriamo poi che di 20 over immesse, possono essercene altrettante che, per stress da cattura o per ferite delle reti si ammalano e muoiono. Le carpe in "eccesso" o in "attesa di acquirente " vengono lasciate in gabbie in golena, come Fabrizio, Fulvio ed io abbiamo avuto modo di constatare piu' volte.

CITAZIONE
Le opinioni sui laghetti magari ce le diciamo alla cena, così invece di sprecare ore di lavoro a scrivere, facciamo direttamente una rissa!(Dopo la descrizione di John però, ne ho poca voglia! :lol: )

Ma no, cos'hai capito.... Parlo tranquillamente, poi se ti giri vaglio se la bottiglia che ho afferrato e' il caso di usarla per avvicinarti meglio fra loro i neuroni o per ispezionare cavita' (spero inesplorate :B): ) del tuo corpo.... :roflmao: :roflmao: :roflmao:
J.
 
Top
mastroPC
view post Posted on 19/9/2009, 17:23




CITAZIONE (John_OA @ 19/9/2009, 14:13)
Sei ingegnere, ma nessuno e' perfetto no? :bleh: ;)

ingeniere?...no, per carità!...molto peggio!
 
Top
view post Posted on 19/9/2009, 19:54

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


CITAZIONE (mastroPC @ 19/9/2009, 18:23)
CITAZIONE (John_OA @ 19/9/2009, 14:13)
Sei ingegnere, ma nessuno e' perfetto no? :bleh: ;)

ingeniere?...no, per carità!...molto peggio!

quelli come te c'è chi li ama e chi li odia ...... il mio muratore ruffiano li ama faccia a faccia e li odia come girano l'angolo !! :P
 
Top
view post Posted on 20/9/2009, 10:00
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


1) Quella di fare un elenco dei gestori compiacenti/complici, pur se buona nelle intenzioni, non mi sembra una grande idea: esporrebbe al rischio di denunce, in mancanza di prove documentali. E poi mi sembra sia stato detto che certe attività sono perfettamente legali, in certe condizioni, no?

2) Trasferire pesce dal Po ai laghetti di tutt'Italia mi sembra una grande porcata!

3) Avevo captato casualmente qualche frase inerente alle "carpe volanti", ma prima di questa discussione ero praticamente all'oscuro di tutta questa brutta faccenda. Ben vengano topic come questo a sensibilizzare e informare!
 
Web  Top
fabrizioforlì
view post Posted on 20/9/2009, 10:27




Bisogna fare capire il più possibile che catture effettuate in laghi forzati, cioè che contegono pesci che senza le immissioni non sarebbero in grado ne di produrre ne di sostenere, non hanno alcun valore.
Credo che gli interventi di alcuni partecipanti a questo forum fossero in tale direzione e volti propio a cercare di creare quel minimo di cultura della pesca che purtroppo sembra mancare in tanti (non tutti) nuovi "carpisti"......


Fabrizio

 
Top
bacialupo
view post Posted on 20/9/2009, 10:59




A mio parere l'unico modo che hanno certi laghi a pago per continuare a far volare le carpe,è che i carpisti non facciano niente.
Per carpisti intendo quel popolo che si basa su un etica,non scritta,che riconosce la sua massima espressione sulla salvaguardia e l'immediato rilascio della cattura.
Essere testimoni o a conoscenza che in tale lago volano carpe RUBATE da acque libere,rende complici e si contribuisce a un mercato che gioca al massacro di esemplari da 20kg,che minimo erano libere già da 20 anni e per cosa ?
Per una facile foto con big?
Riconosco la sicurezza che forniscono i laghi a pago,come anche i servizzi e la possibilità di potern portare moglie ,figli,nipoti più la possibilità di divertirsi con le numerose partenze
Non capisco cosa ci incastra una carpa,una big,presa in maniera più o meno regolare da acque libere
Chi è che fa la richiesta?
Il carpista che intendo io no,quello etico vuol le cose al proprio posto
Una carpa del pò da 20kg,èèèèèèèèèè il massimo è avere la fortuna e il privilegio di prenderla li con tutte le difficoltà del luogo e non al carpaland di turno
La verità e che tutto il "mondo" del carpfishing,avrebbe bisogno di una ridimensionata
Un ragazzetto ,vicino mio di casa,è passato a trovarmi un mesetto fà
La curiosità del tipo di pesca,spinta anche da tutto l'ambaradam di conzegni(avvisat ,pod,tenda barca ecc ecc)la portato a farsi comprare tutto su una settimana
Alla terza settimana aveva gia la sua bella foto da mostrare,certo aveva dovuto prenotare,ma ne era entusiasta
NON FUNZIONA COSI'
Si è perso tutto il bello,o per lo meno quello che ha fatto è uno sport copiato dal CF paro paro ma ristretto in dei recinti,recinti che imprigionano esemplari importanti ma che in molti casi non riescono a dare emozioni pari alla libera
Per il problema delle carpe volanti servono leggi,ma anche indignazione che porti a far sentire una specie di fiato sul collo almeno per i bracconieri
Denunciare un bracconiere lo si può fare anche in forma ANONIMA e non è certo da infami,visto la realta che stiamo vivendo :(
 
Top
59 replies since 16/9/2009, 13:09   1237 views
  Share