Ideuzza, Se vi và

« Older   Newer »
  Share  
newfish
view post Posted on 18/9/2009, 00:46




Concordo pienamente con tutti gli interventi ed i vari punti di vista espressi, anche io sono contro le speculazioni ma non mi vergogno di affermare che la mia "simpatia" per il CF è nata frequentando i laghi a pago che, per iniziare e con un bambino di 9 anni appassionatissimo al seguito, possono rappresentare una via più diretta e comoda...
Nel 2009 ho cominciato a portare mio figlio in acque libere, sul fiume Bidente, ed abbiamo provato una soddisfazione immensa nel guadinare carpe da 3-4 kg che tirano come treni cercando di infilarsi in mezzo agli ostacoli ma la cosa più emozionante è il contatto con la natura che nella maggior parte dei laghi a pago manca; detto questo chi ci pesca ogni tanto per passare qualche ora credo non sia da demonizzare, non sarà un purista ma ognuno si trova in una situazione personale differente, anche a me piacerebbe avere il tempo di starmene in tenda sul Po qualche notte con gli amici e chissà...mai dire mai.
Ci vorremmo organizzare per il grande fiume oppure Ostellato, ma dicono che non giri proprio bella gente e da solo con un bambino non mi sembra il caso, come alternativa un amico mi ha proposto la zona dei canali di Codigoro, a suo dire tranquilla, vedremo...
 
Top
mastroPC
view post Posted on 18/9/2009, 09:52




premesso che l'asportazione di pesce dai fiumi per l'immissione nei laghi a pagamento è pratica da condannare assolutamente...

MI FA INNORIDIRE CHE, PERSONE CHE SI REPUTANO CARPISTI (CON TUTTO QUELLO CHE COMPORTEREBBE IL TERMINE) SI OSTININO A RITENERSI SUPERIORI AD ALTRI SOLO PER GLI SPOT FREQUENTATI
E' ALLUCINANTE CONSTATARE COME CI SIA ANCORA CHI, SOLO PERCHE' PESCA IN FIUME, SI ABROGHI IL DIRITTO DI RITENERSI SUPERIORE A QUELLI CHE, PER NECESSITA' O POSSIBILITA', DECIDONO DI VIVERE IL CARPFISHING (E LA PESCA) IN MANIERA DIVERSA DALLA PROPRIA
SIAMO TUTTI PESCATORI ED IN QUANTO TALI DOVREMMO PREOCCUPARCI DI COSTITUIRE UN FRONTE COMPATTO, PIUTTOSTO CHE SFOTTERCI A VICENDA E DISCRIMINARE CHI INTERPRETA LA PESCA IN MANIERA DIFFERENTE
AD OGNI CARPISTA SPIACEREBBE ESSERE ETICHETTATO, DA UN QUALUNQUE MOSCHISTA, COME UN "CAMPEGGIATORE CHE PESCA CON VILI PALLINE DI SFARINATI"...EBBENE, GIORNO DOPO GIORNO, LEGGO E SENTO DISCORSI DEL TUTTO ANALOGHI PRONUNCIATI DA CARPISTI, DA PESCATORI A PASSATA, DA AGONISTI, ECC....BASTA!
VERGOGNA!...CHI SI SENTE SUPERIORE, SE LO E' REALMENTE, NN DOVREBBE MAI SPRECAR TEMPO A GONGOLARSI DELLO STATUS RAGGIUNTO!
CHI SI SENTE SUPERIORE DIMOSTRI LA PROPRIA SUPERIORITA' METTENDOSI AL SERVIZIO DEGLI ALTRI...ANZICHE' SFOTTERE, SAREBBE BENE PRODIGARSI PER CREARE UNA CULTURA E UNA CONSAPEVOLEZZA ALL'INTERNO DELLE SCHIERE DI QUELLI CHE SI RITENGONO ESSERE "PESCATORI INFERIORI" (O LAGHETTARI)
LA CATEGORIA DEI PESCASPORTIVI, IN ITALIA, NN E' QUASI MAI STATA IN GRADO DI FARSI RISPETTARE ED OTTENERE NULLA...
PER IGNORANZA, NEL SENSO DI BASSO LIVELLO CULTURALE DEI PRATICANTI (INTENDO CULTURA ALIEUTICA)
E PER MANCANZA DI COESIONE...ED ORA MI TOCCA PURE SENTIRE CARPISTI CHE SI DISCRIMINAO A VICENDA!..
VERGONGA!





PS
il maiuscolo è voluto...
spero che qualcuno voglia fermarsi a riflettere su quanto scritto e voglia valutare con attenzione le ragioni di chi decide di pescare in un laghetto piuttosto che in un grande fiume...tutti i pescatori godono di pari dignità...quelli che sbagliano andrebbero istruiti, nn ghettizzati o presi per il culo!

Edited by mastroPC - 18/9/2009, 11:44
 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 10:09
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


prima che si scateni l'inferno leggete bene quello che ha scritto Carlo....è un discorso di carattere generale con il quale si può o non si può essere d'accordo, però non prendetelo come un attacco personale

mi sembra che la discussione abbia focalizzato due punti sul quale siamo tutti d'accordo:

- ognuno è libero si vivere la pesca come gli pare, che si carpista o no, senza denigrare chi per necessità o altri mille motivi lo fa in maniera diversa

- il dito viene puntato contro quei soggetti che, istigati da certi gestori di laghetti (non penso tutti e comunque è sempre meglio non generalizzare) prelevano indiscriminatamente grossi pesci dal loro ambiente per mero scopo di lucro

Chiaro che ad una "offerta" di grossi pesci corrisponde sempre una "richiesta" che proviene dai gestori sollecitati a loro volta dai chi frequenta il lago...è una normale legge di mercato, come al solito a monte c'è sempre una legge mal applicata, controlli inesistenti e pene che sono pura utopia

 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 10:26

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


CITAZIONE (mastroPC @ 18/9/2009, 10:52)

VERGONGA!

dai, fatti prendere un pochino per il culo anche tu .... :lol:


io, come si evince dagli interventi precedenti, sono in accordo con quello che scrive Carlo riguardo i "pescatori"
 
Top
Euri81
view post Posted on 18/9/2009, 10:54




CITAZIONE (sergio62 @ 18/9/2009, 11:09)
prima che si scateni l'inferno leggete bene quello che ha scritto Carlo....è un discorso di carattere generale con il quale si può o non si può essere d'accordo, però non prendetelo come un attacco personale

mi sembra che la discussione abbia focalizzato due punti sul quale siamo tutti d'accordo:

- ognuno è libero si vivere la pesca come gli pare, che si carpista o no, senza denigrare chi per necessità o altri mille motivi lo fa in maniera diversa

- il dito viene puntato contro quei soggetti che, istigati da certi gestori di laghetti (non penso tutti e comunque è sempre meglio non generalizzare) prelevano indiscriminatamente grossi pesci dal loro ambiente per mero scopo di lucro

Chiaro che ad una "offerta" di grossi pesci corrisponde sempre una "richiesta" che proviene dai gestori sollecitati a loro volta dai chi frequenta il lago...è una normale legge di mercato, come al solito a monte c'è sempre una legge mal applicata, controlli inesistenti e pene che sono pura utopia

Quoto al 100% aggiungendo che il tutto andrebbe fatto sempre mantenendo pieno rispetto nei confronti delle persone e nel rispetto delle leggi eventualmente cercando di condannare con prove tangibili chi non le dovesse rispettare.
Non esistono pescatori di serie A e pescatori di serie B , fortunatamente ad oggi ognuno e` libero di pescare ancora dove vuole .
Interpretando il pensiero di Fulvio l`unico rammarico e` vedere trafugate le acque libere tanto amate da molti di noi per alimentare acque private in maniera illegate al solo scopo di lucro.
Per quanto riguarda la categoria dei carpisti sono il primo a confermare che i bei tempi sono passati da tempo. Purtroppo il numero di mele marce in questa categoria sta crescendo sempre piu` e per colpa di alcuni viene infangata una categoria che vede anche persone oneste , che tengono a quello che fanno , hanno rispetto per l`ambiente , il pesce ed i pescatori. Probabilmente questo sara`anche dovuto all`acrescimento troppo veloce di questa tecnica di pesca che non ha dato modo ai primi che avevamo principi saldi di poterli trasmettere a tutti coloro che intraprendono questo sport o piu` semplicemente sono le nuove generazioni che sono portate a volere tutto subito.
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 18/9/2009, 11:45




CITAZIONE (mastroPC @ 18/9/2009, 10:52)
[size=7]MI FA INNORIDIRE CHE, PERSONE CHE SI REPUTANO CARPISTI (CON TUTTO QUELLO CHE COMPORTEREBBE IL TERMINE) SI OSTININO A RITENERSI SUPERIORI AD ALTRI SOLO PER GLI SPOT FREQUENTATI
E' ALLUCINANTE CONSTATARE COME CI SIA ANCORA CHI, SOLO PERCHE' PESCA IN FIUME, SI ABROGHI IL DIRITTO DI RITENERSI SUPERIORE A QUELLI CHE, PER NECESSITA' O POSSIBILITA', DECIDONO DI VIVERE IL CARPFISHING (E LA PESCA) IN MANIERA DIVERSA DALLA PROPRIA

Mi pareva che i toni fossero rimasti molto pacati con un civile scambio di idee... e non mi pare nemmeno che qualcuno si ritenga superiore.
Fino a che non e' arrivato il CF perche nei laghetti c'erano solo pesci piccoli?
Sara' pure "COLPA" della domanda se stanno RAZIANDO le acque libere, se eliminiamo la domanda eliminiamo il problema visto che le leggi o non c i sono o non vengono fatte rispettare, percio' inculcare una mentalita' diversa a tutti quei pescatori che alimentano questa domanda non mi sembra un SENTIRSI SUPERIORI. Siccome una volta appreso il REALE danno che si procura alle acque libere frequentando tali laghi dovrebbe DOVREBBE essere automatico evitare certe acque per chi se lo puo' permettere... se poi non capiscono qualche sfotto' se lo meritano anche. O almeno io la penso cosi, senza urli e senza maiuscolo.

Ciao
 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 12:01
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


mi sono fatto questa domanda basandomi sulla situazione ferrarese. Tra città e zone limitrofe ci sono poche cave che fanno Carp Fishing:

I Laghi Dorati a Ruina
Laghi Smeraldo a S.Maria Maddalena
La Gattola vicino Portomaggiore
Lago Verde a Cona
Aguscello in città
Le Vallette a Ostellato
La nuova riserva a Migliarino
(non so se ne dimentico qualcuno)

o perlomeno sono fra i pochi che hanno una superficie ed una quantità di acqua sufficienti ad ospitare carpe di mole. Poi bisogna vedere se tutti sono disposti a spendere le cifre che girano per carpe over 20...Ora mettendo insieme la superficie di queste cave e paragonandola al tratto di Po ed ai grossi canali di bonifica dove teoricamente sono prelevabili le carpe in questione mi sembra che lo squilibrio fra bacino di prelievo ed utenze teoriche sia rilevante...quanto danno effettivo possono mettere in atto questi bracconieri del vivo?
 
Top
Tamariso
view post Posted on 18/9/2009, 12:21




CITAZIONE (sergio62 @ 18/9/2009, 13:01)
quanto danno effettivo possono mettere in atto questi bracconieri del vivo?

sergio, il danno è tanto, perchè devi pensare che quelle carpe vanno a finire nei laghetti di tutta italia!!!!

ora si stanno pure ripulendo i grandi laghi del centro italia, ma li il discorso è molto più mafioso!

bhe, ti dico che qua nel riminese tutti i laghi si riforniscono dai bracconieri, e non solo di carpe di mole, anche delle 2 3 4 chili, e chissà perchè sono comparse brem, aspi, lucci perca, e siluri in diversi posti!!!!!

tutti pesci proveniente da po e canali vari!!!!!
quanti laghi a pagamento ci sono in italia???
 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 12:25
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Tamariso @ 18/9/2009, 13:21)
quanti laghi a pagamento ci sono in italia???

e quante acque libere ci sono in Italia?...se ci fosse tutto questo via vai di camion per il trasporto del vivo qualcuno non se ne sarebe accorto...boh magari sono io che sottovaluto il problema, di solito però quando un laghetto immette pesci di taglia pubblicizza la cosa...io negli utlimi tempi ricordo solo una immissione in un lago a Ruina ed il camion arrivava da un allevamento...poi magari mi sbaglio
 
Top
Euri81
view post Posted on 18/9/2009, 12:37




CITAZIONE
e quante acque libere ci sono in Italia?...se ci fosse tutto questo via vai di camion per il trasporto del vivo qualcuno non se ne sarebe accorto...boh magari sono io che sottovaluto il problema, di solito però quando un laghetto immette pesci di taglia pubblicizza la cosa...io negli utlimi tempi ricordo solo una immissione in un lago a Ruina ed il camion arrivava da un allevamento...poi magari mi sbaglio

Segio , il pesce volante del po vola sicuramente in tutta italia.
I controlli sullo smercio di pesce vivo sono inesistenti.
Non controllano i camion frigo che prelevano pesce macellato nei campi ungheresi sul po che sarebbero tranquillamente rintracciabili , figurati se controllano i camion che smerciano pesce vivo.
Sicuramente che se iniziassero a controllare ed in assenza di certificati di provenienza e salute , permessi di prelievo e immissione iniziassero a far fare un po si sana galera alla gente forse il problema verrebbe anche arginato.

 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 18/9/2009, 12:44




Comunque tutto era nato per colpa di un gestore, che da bravo carpista, si è venuto a vantare di aver già preso 3 carpe da 15 nel cer e di averle messe lì.
Io che frequento il cer mi sono imbufalito.
La questione laghetto si-laghetto no, non interessava nessuno.
E poi la maggior parte degli sfottò, arrivano in senso opposto, ovvero da chi fa 9 uscite su 10 a pago e ti fa vedere le foto.
Se qualcuno vi pigliasse per il culo perchè prende i chub da 2 kili a pago, e voi a CDR arrivate "solo "al kilo, come reagireste???
Se un trotista andasse da un moschista a sfotterlo perchè lui ne piglia 50 al giorno in lago, ed il moschista ne fa "solo" 4 in torrente?
Se non si frequenta il mondo del CF, la percezione del problema cambia.
Chi si fa il culo per pescare in libera, è vero che non deve sentirsi migliore(Non mi pare che nessuno lo faccia), ma è vero che se si sente offeso o preso per il culo o derubato, ha ragione.
 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 12:57

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


CITAZIONE (Enricomaria77 @ 18/9/2009, 13:44)
Se qualcuno vi pigliasse per il culo perchè prende i chub da 2 kili a pago, e voi a CDR arrivate "solo "al kilo, come reagireste???

scusa Enrico, ma che esempi fai ........ CDR non è forse una "mastella" piena di cavedani ???? :roflmao: :roflmao:
..... scusate, nessuno si senta preso per il culo !!! :lol: :lol:
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 18/9/2009, 13:51




CITAZIONE
scusa Enrico, ma che esempi fai ........ CDR non è forse una "mastella" piena di cavedani ????

Va bene....a parte che non c'è solo la briglia....facciamo che ti sfotto perchè li piglio a cdr e voi nel savio no...vedi che stai già ridendo......
Era questo il senso.
E poi non volevo sfottere chi decide di pescare a cdr, che è libero di farlo no?
Mi sa che non volendo mi hai dato ragione boss.....
 
Top
mastroPC
view post Posted on 18/9/2009, 13:52




CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 18/9/2009, 12:45)
Mi pareva che i toni fossero rimasti molto pacati con un civile scambio di idee... e non mi pare nemmeno che qualcuno si ritenga superiore. [...]
se poi non capiscono qualche sfotto' se lo meritano anche. O almeno io la penso cosi, senza urli e senza maiuscolo.

rileggi il commento di sergio immediatamtne successivo al mio...
se poi dovessero permanere dubbi circa il perchè delle mie dichiarazioni, mi è sufficente citare quello che, nero su bianco, ho letto fino ad ora...

CITAZIONE (Enricomaria77 @ 16/9/2009, 15:08)
Il CF in laghetto........lasèm perd!

CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 16/9/2009, 15:15)
piu' nei laghetti buttano pescioni, piu' una certa categoria di carpista frequenta quel lago [...] immetteranno a loro volta esemplari da REKORDELCAZZO

CITAZIONE (Enricomaria77 @ 16/9/2009, 15:53)
una bella sagoma cartonata raffigurante una specchi da 30 la potrebbero avere.
Almeno i laghettari si fan la foto con quella.

CITAZIONE (Enricomaria77 @ 17/9/2009, 12:45)
Ci resta solo la consolazione che non stanno tra i maroni a noi!

CITAZIONE (corvo82 @ 17/9/2009, 13:15)
Vale molto di più una da 11 presa in cattivita che quella da 27 del lago pago. poi su uno vuole delle foto per farle vedere agli amici,o bullarsi con altri carpisti è un altra cosa.....

CITAZIONE (prologicd83 @ 17/9/2009, 13:54)
PROVATE A PORTARE I CARPISTI DI LAGHETTO A PAGO IN UN PO O IN UN RENO......MEGLIO ANCORA QUANDO L'ACQUA CORRE PER BENE.......O CAMBIANO IDEA O CAMBIANO PESCA!!!!!! :clap2: :clap2: :clap2:

CITAZIONE (Enricomaria77 @ 17/9/2009, 14:45)
andare al lago a pago con gli amici, è divertente di sicuro, ma da li a considerarsi bravi carpisti, ci corre un pò.

ora, fulvio prova a dirmi come ti suonano queste frasi...
ovvio, lasciano spazio a varie interpretazioni, ma devi ammettere che nn suonano un gran che bene dette da chi dovrebbe , se nn insegnare, quanto meno dare l'esempio a chi "sbaglia"
per il resto, credo che siamo daccordo tutti sul fatto che, lungo le sponde dei fiumi, si stiano perpetrando davvero troppo "crimini"...ma è il modo per evitarli che , fino ad ora, nn è stato univoco e corale!
certi discori nn ci fanno onore...
il maiscolo, nn voleva essere un urlo, voleva essere un modo per richiamare attenzione su una tematica...e sul mio punto di vista...ti chiedo scusa se ti ha urtato, ma mi sarebbe tanto piaciuto che il mio intervento nn corresse il rischio di passare inosservato e perdersi tra gli altri interventi tutti egualmente importanti...così ho pensato di "evidenziarlo"
 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 14:19
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Di carpe un pochino me ne intendo, visto che mi padre le alleva e posso dire che far vivere una carpa da 15-20 kg in un lago a pagamento è un abominio.
Prima di tutto gli allevatori non portano le carpe a pesi eccessivi perchè non ci si riesce, se non con emorme fatica e dispendio di energie e soldi. La carpa si può ingrassare quanto volete, con mangini vari e ottime cure, ma per portare un pesce a "certi livelli" ci vuole l'habitat, ci vuole un volume d'acqua mostruoso, una buona quantità di cibo e un tempo al di fuori di ogni logica.
Ora, gli allevatori Giapponesi di carpe Koi, allevano gli esemplari più belli, quelli da far crescere (si parla di pesci del valore anche di 200.000 -300.000 euro), in laghi enormi (es. 5000 metri quadrati e oltre) e di esemplari lì dentro ne tengono 2, massimo 3, se no non crescono!!! :o:
I pesci, e in particolare le carpe, crescono in salute in base all'ambiente in cui vivono, non solo in base al cibo che trovano!...

Scusate se mi sono dilungato!!!...in conclusione ognuno pesca dove vuole ( e non ci dovrebbero essere discriminazioni) ma certi pesci nei laghi a pagamento non dovrebbero starci perchè è contro natura, sono pesci che, dopo qualche stagione, finirebbero per morire malati.... :o:

Quindi sarebbe la legge che dovrebbe vietare l'immissione in acque private di pesci di dimensioni non adatte al loro ospizio.
 
Top
59 replies since 16/9/2009, 13:09   1237 views
  Share