Ideuzza, Se vi và

« Older   Newer »
  Share  
Enricomaria77
view post Posted on 17/9/2009, 13:11




Il problema Cangio, è che quella carpa di 25 kili abitava in un canale fino a qualche anno fa........A parte i gusti sui laghi, il discorso è che quei pesci dovevano stare a casa loro, che è poi la nostra casa da ventidueesettantadue all'anno.
Il post voleva solo rimarcare quel fatto, le digressioni sono il bello di 'sto forum :lol:
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 13:33

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


CITAZIONE (Enricomaria77 @ 17/9/2009, 14:11)
Il problema Cangio, è che quella carpa di 25 kili abitava in un canale fino a qualche anno fa........A parte i gusti sui laghi, il discorso è che quei pesci dovevano stare a casa loro, che è poi la nostra casa da ventidueesettantadue all'anno.
Il post voleva solo rimarcare quel fatto, le digressioni sono il bello di 'sto forum :lol:

il problema di cosa fanno i gestori dei laghi è una cosa sulla quale si può discutere

mi scocciano le prese per il culo a gente che pesca "diverso" senza rompere i maroni a nessuno

ci sono quelli che possono pensare "ma visto che ci sono tanti bei laghi a pagamento pieni di pesce, che cosa cavolo vanno a fare quegli invorniti a prendere cappotti nel fiume ??"
anche perchè a me laghettaro della domenica, se non mi vuoi chiamare "pescatore" non me ne frega mica nulla, mi diverto ad andare al laghetto e sto bene anche senza "titolo" :B):

l'Italia è un paese democratico, anche troppo .....
 
Top
Euri81
view post Posted on 17/9/2009, 13:36




Una 27 kg presa e che ha la bocca sfatta piu` di un carpetta di 2 kg di carpodromo. Capisco che e` sempre un pesce di 27 kg che io ancora lo sogno la notte ma e` comunque un pesce costretto ad un ambiente che non e` il suo naturale ad alimentazione forzata. Quello che mi pesa piu` che altro e` il fatto che molta gente si vanta credendosi il carpista numero 1 al mondo dopo aver preso una over in vasca da bagno. Diciamo che dal lato del vanto me ne frega meno di zero , tanto le mie idee sulle persone e su me stesso non cambiano , mi dispiace solo per loro perche` cosi bruciano le tappe talmente velocemente che poi non saranno piu` in grado di provare soddisfazione nel pescare in acque libere. Perche` in acque libere per ottenere quello che questo ragazzo ha fatto in 3 notti ci vuole , ad essere enormemente fortunati un anno , aggiungendo che di 27 kg se ne vedranno un paio in tutta italia all`anno prese in acque libere... Per questo preferisco evitare questi posti perche` so che sarebbero una carie alla mia passione.
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 17/9/2009, 13:45




Guarda Cangio che io domenica, onde spiegazzare per bene e di sicuro la nuova canna, ero in laghetto.
Ho anche preso una bellissima specchi rossa di 7 kili e rotti, ma Guardavo il lavoro della canna, del pesce chissenefrega, l'ho già presa anche 2 mesi fa.
Questo per dire cha andare al lago a pago con gli amici, è divertente di sicuro, ma da li a considerarsi bravi carpisti, ci corre un pò.
E questo è un problema che i carpisti sentono parecchio perchè molti di loro frequentano i laghi.
 
Top
prologicd83
view post Posted on 17/9/2009, 13:47




CONCORDO PIENAMENTE EURY :D :) :D :D
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 13:50

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


CITAZIONE (Enricomaria77 @ 17/9/2009, 14:45)
Questo per dire cha andare al lago a pago con gli amici, è divertente di sicuro, ma da li a considerarsi bravi carpisti, ci corre un pò.
E questo è un problema che i carpisti sentono parecchio perchè molti di loro frequentano i laghi.

ed anche qui il discorso ci può stare : come ho detto prima se uno fa "il sapientone" per una grossa cattura ...... etc etc
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 17/9/2009, 13:52




CITAZIONE (Cangio @ 17/9/2009, 13:54)
premesso che non sono un carpista e non frequento laghi a pago (perchè sono tirchio e loro sono cari, altrimenti qualche pescata all'anno per vari motivi la si potrebbe fare con diverse tecniche).

ma perchè uno che va in un lago a pago deve per forza "bullarsi" se posta una foto ??
il piacere che una cattura dà ad un pescatore è fatto soggettivo .....
se uno non ha la possibilità, il tempo o la voglia di fare il "carpista" da fiume o da cava naturale ed il lago a pago è il suo post di pesca abituale, perchè non dovrebbe essere felice di aver preso una carpa da 25 chili, fotografarla e compiacersene ?

certo sappiamo tutti che catture in ambiente "naturale" costano immensamente più che quelle fatte in ambiante artificiale, in termini di impegno, fatica, danaro, tecnica e tutto quello che può stare alla pesca alla carpa ...... ma se uno pesca in lago non credo debba per questo essere preso per il culo (a meno che non voglia fare il "professore" con chi ne sa infinitamente più di lui solo perchè ha avuto il culo di attaccarne una grossa)

Io penso che li si prenda per il culo per vedere se capiscono che continuando a pescare in certi posti aumentano il problema.
Problema che e' una minchiata se paragonato ai PROBLEMI ma si sa che tutti ci occupiamo dei NOSTRI problemi e quindi questo, per noi, e' un problema.
Se esistessero allevamenti dove il pesce viene portato a 15/20/25/30 anche 40 kg e i laghi si rifornissero da li io non avrei NULLA da dire.
Se con una gestione occulata e lungimiranza in termini di pesci acquistati (leggi pesci geneticamente portati ad ingrassare) e eche consentite il gestore del lago riuscisse a fare in modo che crescano esemplari da 40 kg non avrei NULLA da dire se non bravo!
Al momento succede che un laghetto che vuole puntare sul CF lo puo' fare solo immettendo pesci BIG da subito inquanto sulle riviste forum ecc spopolano pescioni a destra e a manca percio il carpista vuole prendere i pescioni e non le carpette da 4/5 kg (che provengono da allevamenti). Tali pesci sono reperibili SOLO dagli ambienti naturali, leggi Po, canali e grandi laghi e i pescatori di professione hanno ormai imparato che una carpa da 20 kg gli frutta immensamente di piu che 20 carpe da 1 kg percio' mirano a quelle!
Risultato, le acque libere sono semrpe piu povere! Percio io se voglio pescare un pescione mi devo fare un culo quadro molto piu del necessario o andare in un laghetto.

Altro motivo per cui vengono presi per il culo e' che molti utilizzano come scusa i motivi da te scritti, tempo, famiglia, soldi ecc, tutti motivi validi, peccato che siano generalmente cazzate perche il tempo i soldi ecc li spendi se LI VUOI SPENDERE! Io quando faccio la settimana metto in conto dai 500 ai 1000 euro tra viaggio, pastura ecc ma pescando a mais, di giorno, nel canale emiliano romagnolo spendo poco sia in soldi che intempo... certo che fare la big li e' piu' difficile...
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 14:23

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 17/9/2009, 14:52)
Altro motivo per cui vengono presi per il culo .....

scusa, ma di chi parli ??
parli di gente che rompe il cazzo o di gente che si fa i fatti suoi ??
perchè se parli di gente che fa lo sborone e si atteggia a guru del carpfishing puoi avere le tue ragioni, altrimenti no.

Se io domani vado al lago e posto una carpa da 20 chili che per buco di culo si attacca al mio amo, perchè mi dovresti deridere ?

generalizzare nello "schedare" le persone, a me sta personalmente sui coglioni
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 17/9/2009, 14:31




A me che facciano i fenomeni o no non me ne puo' fregar di meno, tanto piu' che quei posti non sono certo facili, i pesci diventano molto piu sospettosi e bisogna estremizzare la tecnica al massimo per riuscire a fregarli quindi in certe cose possono anche fare i fenomeni giustamente, che poi siano cose che a molti non interessano, me compreso, inquanto il bello e' capire un aambiente, selezionare il pesce ecc ecc non spaccarsi la testa su come illamare un pesce in piu o in meno.
Io parlo di carpisti che vanno in quei laghi, a te non te ne frega nulla e non sei te o chi come te si va a fare una pescata a carpe in laghetto che crea problemi. Infatti fino a che ci sono stati solo pescatori non carpisti i fiumi e i laghi e i canali non venivano razziati di tutti i pescioni presenti. Da quando siamo apparsi noi invece l'andazzo e' questo e visto che chi frequenta quegli ambienti SOLO perche ci sono i pescioni non vuole capire o non gli frega un cazzo di capire che 1 stanno creando un danno all'ambiente e 2 che chi vuole pescare in acqua libere NON TROVA PIU I PESCI (non mi pare difficile) si merita di essere denigrata e presa per il culo con le ovvie e giustissime eccezioni vedi il padre col figlio che non se la sente di andare in Po di notte, vedi la coppia, vedi il ragazzino di 15 anni.
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 14:35

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


bene, mi piaci quando ti spieghi
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 15:06
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


c'è un'altra faccia della medaglia...mi spiego. Alcune settimane fa parlavo con il gestore di una cava a pago, peraltro molto bella, che mi diceva di aver rifiutato alcune grosse carpe provenienti dal Po in quanto proposte a prezzi folli...gli hanno chiesto, a sentir lui, 800 euro per una 20 chili, quindi non è detto che tutto il pesce preso da un fiume venga acquistato, la domanda che sorge spontanea è questa, nel momento che prendo con le reti una over 20 e non riesco a piazzarla subito dove la metto? La tengo nella vasca da bagno a casa??
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 17/9/2009, 15:12




1 - per me trovano un'aquirente
2 - mal che vada la sfilettano

per me pero' non e' proprio il rovescio della medaglia, siccome c'e' questa folle richiesta di grossi esemplari i pescatori puntano quei pesci cosa che in passato non succedeva in quanto per scopi alimentari sono meglio piu' piccole e loro sanno benissimo come fare retate da centinai di carpette e come fare retate di carpone!
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 17/9/2009, 15:15




CITAZIONE
La tengo nella vasca da bagno a casa??

No, vai in spiaggia a fare le foto, come con la scimmietta! :lol:
 
Top
Euri81
view post Posted on 17/9/2009, 15:23




Se anche la pagassi 800 euro , come si sparge la voce dell`immissione di una carpa da 20 kg fai presto a fare 80 ingressi a 10 euro l`uno e te la sei gia` ripagata. Sai quanti soldi ci fanno i laghetti con questa pubblicita`?

Edited by Euri81 - 21/9/2009, 09:42
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 17/9/2009, 16:34




Il punto è questo....sono pesci, non bestie da soma.
C'è gente che si scandalizza se mangi un pesce, ma se ne sbatte se viene trattato così.
Ed ingrassa un gestore di lago, che tutte le grosse che piglia in libera le porta li.
Intanto noi coglioni, a 50 kili di mais alla volta, gli ingrassiamo le altre.
E' per questo che boicotterei volentieri certi laghi, oltre che nel privato, anche pubblicamente.
Come pescatore mi sento di subire un furto.
 
Top
59 replies since 16/9/2009, 13:09   1237 views
  Share