Soft baits, come?

« Older   Newer »
  Share  
Enricomaria77
view post Posted on 14/9/2009, 16:03




Avete idea di come ottenere esche morbide, tipo pellet da innesco.
Pensavo di impastare con acqua e cuocere tipo gnocchi.....
Perchè??
Vorrei fare palline da barbo ma l'idea dell'esca dura non mi convince.
Tanto devono stare in acqua max 15 minuti, entrare subito in pesca, e non fare selezione che per il momento non è il caso.....
Grazie.
So che faccio sempre domande strane, ma se volete vi chiedo i gusti di boilies per andare a Ostella!!!!
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 20:54
Avatar

bunn no

Group:
utente
Posts:
9,456
Location:
ludesan

Status:


scusa ma non ti conviene fare una pastella dura da modellare sull'amo,invece di fare qualcosa tipo gnocco
Se metti le uova queste induriscono una volta cotte
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 07:36
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


senza diventare matto Enrico le pellets morbide da innesco le trovi già in commercio nei soliti 3000 gusti e nelle solite 100 forme...

tanto lo so che le vuoi usare in Po...non ti voglio togliere la sorpresa sui risultati :sick:
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 15/9/2009, 07:53




CITAZIONE
tanto lo so che le vuoi usare in Po...non ti voglio togliere la sorpresa sui risultati

Sta volta ti sbagli...volevo provarli in Santerno previa abbondante pasturazione.
In commercio pellet tipo Formaggio/Zenighella non mi risultano.
Vorrei togliermi la curiosità.
Altra domandina OT....La crisalide in Po funziona o no?
Anche perchè mi pare difficile una pasturazione preventiva spendendo meno di 3 milioni di €......
Ed al di la dei barbi, una palletta morbida entra in pesca al volo, cosa necessaria a ledgering....
Fossero anche carpe, non mi danno poi un gran fastidio.
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 08:00
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Enricomaria77 @ 15/9/2009, 08:53)
CITAZIONE
tanto lo so che le vuoi usare in Po...non ti voglio togliere la sorpresa sui risultati

Sta volta ti sbagli...volevo provarli in Santerno previa abbondante pasturazione.
In commercio pellet tipo Formaggio/Zenighella non mi risultano.
Vorrei togliermi la curiosità.
Altra domandina OT....La crisalide in Po funziona o no?
Anche perchè mi pare difficile una pasturazione preventiva spendendo meno di 3 milioni di €......

la zenighella sarebbe la crisalide? Non ho idea con cosa siano aromatizzati i pellets morbidi, li trovi sia nella Diynamite Bait distribuite mi sembra da Milo, sia nella linea Prologic, in ogni caso la base è sempre farina di pesce, penso sia inutile cercare altre strade aromatiche, queste funzionano benissimo, anche troppo...La crisalide da innesco non so se in Po funziona, ho un vasetto in casa dall'anno scorso ma non ho mai avuto modo di provarla, di certo non è un alimento sconosciuto in quanto la relativa farina è presente in quasi tutte le pasture. Per la pasturazione preventiva so che è un problema, mi è capitato di tirare 50 euro di pellets in Po su 5 gg e vedere il fiume salire e sporcarsi la sera prima della battuta, però se vai in un negozio da carpisti attrezzato le pellets sfuse non costano una follia, io le avevo trovare a meno di 3 euro il chilo, poi basta innescare con le stesse della pastura o con quelle morbide di gusto uguale...
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 13:36
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 15/9/2009, 09:00)
li trovi sia nella Diynamite Bait distribuite mi sembra da Milo,

Dynamite Baits è distribuita dall'azienda marchigiana "Best One" da un annetto!

Dovere di precisione ;)
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 14:11
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,596
Location:
Forlì

Status:


...Quindi se possibile, ancora piu' care di Milo.... :rolleyes:

Sulle pellet il solito consiglio dato a chi, prima di te, ha voluto cimentarsi: mix semplicissimo con poche farine + una di pesce e aroma al formaggio. Poca spesa (parlando da carpista), giusta resa se pasturato parecchio. Ma non sono io il piu' adatto a parlarne, in quanto ho sperimentato praticamente nulla.
J.
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 18:26
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (Enricomaria77 @ 14/9/2009, 17:03)
Avete idea di come ottenere esche morbide, tipo pellet da innesco.
Pensavo di impastare con acqua e cuocere tipo gnocchi.....
Perchè??
Vorrei fare palline da barbo ma l'idea dell'esca dura non mi convince.
Tanto devono stare in acqua max 15 minuti, entrare subito in pesca, e non fare selezione che per il momento non è il caso.....
Grazie.
So che faccio sempre domande strane, ma se volete vi chiedo i gusti di boilies per andare a Ostella!!!!

Condivido il consiglio di Sergio a causa della difficoltà che incontreresti nella pratica.
Il motivo sono le tante incertezze e variabili legate alla produzione di un esca del genere.
Di certo è fattibile e magari è più facile del previsto, ma finchè non provi non te ne accorgerai mai.
Ad ogni modo se il tuo obbiettivo dichiarato non è quello di fare selezione, evita direttamente e investi quei soldi nei bigatti.
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 16/9/2009, 09:49




Scusate...visti i report di Rumagnulaz e Lukart, non mi pare di essere fuori strada.......
Penso che proverò un mix a caso, impastato con latte anzichè uova, e bollito tipo gnocchi.
Poi vi saprò dire.
Che voi sappiate, esiste un aroma liquido al formaggio?
 
Top
view post Posted on 16/9/2009, 09:59
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (Enricomaria77 @ 16/9/2009, 10:49)
Scusate...visti i report di Rumagnulaz e Lukart, non mi pare di essere fuori strada.......
Penso che proverò un mix a caso, impastato con latte anzichè uova, e bollito tipo gnocchi.
Poi vi saprò dire.

A me pare che tu lo sia.

Rico utilizzava minipellet imbustate e Rumagnulaz delle boiles.


CITAZIONE (Enricomaria77 @ 16/9/2009, 10:49)
Che voi sappiate, esiste un aroma liquido al formaggio?

Si ne esistono di varie marche.
Nutrabait, Nash per dirtene due.
 
Top
ricocr
view post Posted on 16/9/2009, 10:49




Vuoi un consiglio,fai come mè,compri una sacchetto di pellet da innesco da 10mm tipo hallibut,le inneschi su air-rig con un'amo del 10,compri un pò di pellet al pesce,le metti in amollo la sera prima,attento ad non farle diventare un papparella,devono solo sfarinarsi,compri della canapa,il tutto lo userai nel feeder,facendo un tappo di pellet,canapa,pellet,e come esca userai quella hallibut... ;)
 
Top
view post Posted on 16/9/2009, 11:13
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


Rico, le pellets da innesco sono preforate o le buchi da te? Hai provato anche a metterle su con l'anellino ferma-esca? Che differenze ci sono in ferrata?
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 16/9/2009, 11:17




CITAZIONE
Vuoi un consiglio

Si!!!!!!!!!!!
Pendo dalla tua tastiera Rico :)
Solo che non pensavo che al pesce andassero bene....
Per quello volevo autoprodurli al formaggio o alla crisalide.
Gli stessi pellet del tuo report li uso nei laghi a pago, li conosco bene.
Aproposito...Cubetti di emmental no???
 
Top
ricocr
view post Posted on 16/9/2009, 12:08




CITAZIONE (Carmiluca @ 16/9/2009, 12:13)
Rico, le pellets da innesco sono preforate o le buchi da te? Hai provato anche a metterle su con l'anellino ferma-esca? Che differenze ci sono in ferrata?

No Luca le buco io con l'ago,queste che uso io,sono morbide esternamente,e rilasciano olio,ma all'interno sono dure quel tanto che basta per usarle sul rig,attenzione però,usare un'ago piccolo,altrimenti si rompono.
L'anellino?neanche ci provo,preferisco il rig....
Non saprei dirti che differenza c'è sulla ferrata tra anellino e rig,sò soltanto che con il rig,non ne sbaglio uno.... ;)

CITAZIONE (Enricomaria77 @ 16/9/2009, 12:17)
CITAZIONE
Vuoi un consiglio

Si!!!!!!!!!!!
Pendo dalla tua tastiera Rico :)
Solo che non pensavo che al pesce andassero bene....
Per quello volevo autoprodurli al formaggio o alla crisalide.
Gli stessi pellet del tuo report li uso nei laghi a pago, li conosco bene.
Aproposito...Cubetti di emmental no???

consiglio...!!??te l'ho già dato,resta solo provare...... ;) con l'emmental non ho mai provato,ma non complicarti la vita,comincia a provare con cose collaudate -_-
 
Top
view post Posted on 16/9/2009, 12:12
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Enricomaria77 @ 16/9/2009, 12:17)
Aproposito...Cubetti di emmental no???

provato per due sessioni consecutive nella primavera 2008...due cappotti, sia con i cubetti sia con la pallina di emmenthal ottenuta con uno di quegli attrezzi per fare le palline di mellone...unico dato positivo che l'emmenthal rimasto non è andato sprecato :B):
 
Top
16 replies since 14/9/2009, 16:03   323 views
  Share