Pasturazione carpe

« Older   Newer »
  Share  
MarcoBo
view post Posted on 31/8/2009, 17:31




Ho da poco trovato uno spot nel fiume reno qui a bologna dove intendo farci una pasturazione preventiva per la cattura di qualche bella carpa.
volevo avere dei consigli su quantita' e durata della pasturazione.
premetto che il fiume in quel punto ha un fondale basso circa 2 m /2,5 al massimo ed è largo non piu' di 30 metri.
la mia idea sarebbe quella di pasturare con boiles(gusti fruttati) e mais per 15 giorni circa e poi che dio ce la mandi buona.....

a voi carpisti la parola per commenti e suggerimenti....


p.s.: vorrei spendere per comprare eventualmente ciò che serve il giusto,capisco che con poco non si fa' niente ma neanche una esagerazione......
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 17:42
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Quello che chiedi è abbastanza difficile Marco.
Prima di tutto bisognerebbe sapere la quantità di pesce che vi risiede e magari la mole.

Il fondale è costante? Che corrente c'è? Pesci di disturbo?

Potresti farti una pescata di prova con il method e magari renderti conto delle potenzialità dello spot.

 
Top
MarcoBo
view post Posted on 31/8/2009, 17:55




CITAZIONE (*Diamond* @ 31/8/2009, 18:42)
Quello che chiedi è abbastanza difficile Marco.
Prima di tutto bisognerebbe sapere la quantità di pesce che vi risiede e magari la mole.

Il fondale è costante? Che corrente c'è? Pesci di disturbo?

Potresti farti una pescata di prova con il method e magari renderti conto delle potenzialità dello spot.

corrente non cè,sembra abbastanza stagnante in quel punto l'acqua,pesci di disturbo non tanti,la mole e' media,diciamo dai 2 agli 8 kg max.(per voi magari sono piccole...!)pesce ce ne' anche perchè è un punto dove a monte cè una cascata dove non possono risalire, a valle è molto basso il livello quindi non credo che vadano verso valle ma tendono a star li,mi sembra un buon abitat per le carpe.!
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 17:58
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Perfetto!

Ora però ti faccio una domanda io, tu con la pasturazione hai intenzione di selezionare la taglia e magari vedere di pungere il pesce over o vuoi fare il numero?
 
Top
MarcoBo
view post Posted on 31/8/2009, 18:03




CITAZIONE (*Diamond* @ 31/8/2009, 18:58)
Perfetto!

Ora però ti faccio una domanda io, tu con la pasturazione hai intenzione di selezionare la taglia e magari vedere di pungere il pesce over o vuoi fare il numero?

per il momento mi piacerebbe di + il numero,per capirci meglio 4 partenze di roba sui 2/3 kg che 2 partenze da 5/6 Kg!
mi è venuta idea di pasturare perchè non vorrei che solo con il mais si prendessero anche pesci gatto e compani o entrassero carpette da 1 kg al max,tutto qua,allora ho pensato che con la boiles si facesse + selezione anche se non mi interessa x ora la super cattura!
ti pongo anche un'altra domanda:l'orario della pasturazione è una variabile di poco conto oppure è importante?cioe' se vado sempre ad una determinata ora e la pescata la faccio ad un'altra ora non va bene o non c'entra nulla?
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 18:28
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Ti dico con una boiles da 20 millimetri quando ti entrano in pastura le carpe prendi anche pesci da mezzochilo!
Quindi di certo le boiles ti selezioneranno di più la taglia ma con questi caldi non puoi escludere,se non sali di diametro, i pesci più piccoli.

A parer mio però se vuoi fare il numero non c'è nulla di meglio che le granaglie.
Le tiger restano le mie preferite.
Un innesco di 2 tiger con intervallato una spugnetta ti permette di escludere i gatti e i pescetti.

Cerca di trovare uno spot nel quale lo scalino principale sia a tiro di cucchiaione.
Quindi pastura a giorni alterni con 4 kg di mais e 2 kg di boiles(se le vorrai utilizzare) o se no 5 kg di granaglie miste direttamente.



CITAZIONE (MarcoBo @ 31/8/2009, 19:03)
ti pongo anche un'altra domanda:l'orario della pasturazione è una variabile di poco conto oppure è importante?cioe' se vado sempre ad una determinata ora e la pescata la faccio ad un'altra ora non va bene o non c'entra nulla?

E' molto importante soprattutto se le abitui a trovare l'alimento sempre allo stesso orario.
Questo però lo potrai notare solamente dopo una lunga campagna di pasturazione. Non di certo all'inizio.
Ti dico questo perchè esistono posti in cui il pesce,a prescindere dalla tua pasturazione, si alimenta SOLO in certi periodi della giornata.
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 31/8/2009, 18:37




Palline: le fai o pensi di usare le ready? Se le fai avrai le tue ricette e usa quelle, se pensi alle ready per un lavoro di 15 giorni spendi qualche eruo in più ma prendi palline di buona qualità (mistral/ricworth ecc) perche una pasturazione prolungata con "robaccia" può rovinare tutto. Se costa troppo vai di tiger!
 
Top
MarcoBo
view post Posted on 3/9/2009, 16:50









quindi pasturo a giorni alterni,perchè se pasturo tutti i giorni potri saziarle troppo giusto?
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 16:52
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Tutto sta dal tuo tempo libero e da cosa butti in acqua Marco!
E' logico che è preferibile una pasturazione giornaliera.
 
Top
MarcoBo
view post Posted on 3/9/2009, 17:01




CITAZIONE (*Diamond* @ 3/9/2009, 17:52)
Tutto sta dal tuo tempo libero e da cosa butti in acqua Marco!
E' logico che è preferibile una pasturazione giornaliera.

si ,ti dico, sono andato domenica mattina(1,5 kg boiles),poi lunedi' (1,5 kg boiles)
martedi' riposo ,ieri (2 kg boiles e mais abbondante),oggi riposo,vado domani e buttero' mais abbondante e 500 grammi di boiles ,perchè credo di avere esagerato un tantino nei primi giorni.
poi faro' sabato uguale,domenica riposo,lun.mart,merc. uguale,giov e ven. riposo e poi finalmente sabato pesca!

avrò sicuramente sbagliato qualcosa,poi la prova del 9 la faro' pescando....
magari invece per fortuna del principiante abboccheranno a tutto andare,vedremo...
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 17:21
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Hai sbagliato ad invertire le proporzioni.
A rigor di logica il mias viene utilizzato all'inizio per poi essere via via sostituito INTEGRALMENTE dalle Boiles.

500 grammi di boiles te le spazzolano in 10 minuti un branco di carpe affamate.
Quindi non temere di aver avuto il polso troppo pesante,semmai il contrario.
 
Top
MarcoBo
view post Posted on 3/9/2009, 17:30




CITAZIONE (*Diamond* @ 3/9/2009, 18:21)
Hai sbagliato ad invertire le proporzioni.
A rigor di logica il mias viene utilizzato all'inizio per poi essere via via sostituito INTEGRALMENTE dalle Boiles.

500 grammi di boiles te le spazzolano in 10 minuti un branco di carpe affamate.
Quindi non temere di aver avuto il polso troppo pesante,semmai il contrario.

ecco lo sapevo,ho fatto il contrario!
va bene ormai vado avanti cosi' aumentando il numero di kg di boiles ,poi vedro' il giorno della verita',cmq la prossima volta faro' al contrario sicuramente.
tieni conto che il reno e' un fiume piccolo,in quel punto e' anche abbastanza stretto,di pesci ce ne sono ma non in quantita' industriale credo;

piuttosto una domanda:la profondita' è sul metro e mezzo -massimo 2 m,mi è venuto il dubbio che abbia scelto uno spot con acqua troppo bassa,non è che influisce questo sulle probabilita' di cattura,cioè dovevo forse scegliere uno spot con acqua + profonda?


 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 17:36
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (MarcoBo @ 3/9/2009, 18:30)
CITAZIONE (*Diamond* @ 3/9/2009, 18:21)
Hai sbagliato ad invertire le proporzioni.
A rigor di logica il mias viene utilizzato all'inizio per poi essere via via sostituito INTEGRALMENTE dalle Boiles.

500 grammi di boiles te le spazzolano in 10 minuti un branco di carpe affamate.
Quindi non temere di aver avuto il polso troppo pesante,semmai il contrario.

ecco lo sapevo,ho fatto il contrario!
va bene ormai vado avanti cosi' aumentando il numero di kg di boiles ,poi vedro' il giorno della verita',cmq la prossima volta faro' al contrario sicuramente.
tieni conto che il reno e' un fiume piccolo,in quel punto e' anche abbastanza stretto,di pesci ce ne sono ma non in quantita' industriale credo;

piuttosto una domanda:la profondita' è sul metro e mezzo -massimo 2 m,mi è venuto il dubbio che abbia scelto uno spot con acqua troppo bassa,non è che influisce questo sulle probabilita' di cattura,cioè dovevo forse scegliere uno spot con acqua + profonda?

Te ne accorgerai solo pescando!
Di solito i pezzi belli vengono fuori dopo le prime 3/4 pescate.
In ogni modo ti renderai conto della taglia media e se non ti soddiferà cambierai spot.
Ma almeno ti sarai fatto un idea.

Ti potrei portare una decina di esampi per abbattere la teoria che taglia è proporzionale alla profondità.
Quindi pesca e soprattutto facci sapere.
 
Top
MarcoBo
view post Posted on 3/9/2009, 17:38




CITAZIONE (*Diamond* @ 3/9/2009, 18:36)
CITAZIONE (MarcoBo @ 3/9/2009, 18:30)
ecco lo sapevo,ho fatto il contrario!
va bene ormai vado avanti cosi' aumentando il numero di kg di boiles ,poi vedro' il giorno della verita',cmq la prossima volta faro' al contrario sicuramente.
tieni conto che il reno e' un fiume piccolo,in quel punto e' anche abbastanza stretto,di pesci ce ne sono ma non in quantita' industriale credo;

piuttosto una domanda:la profondita' è sul metro e mezzo -massimo 2 m,mi è venuto il dubbio che abbia scelto uno spot con acqua troppo bassa,non è che influisce questo sulle probabilita' di cattura,cioè dovevo forse scegliere uno spot con acqua + profonda?

Te ne accorgerai solo pescando!
Di solito i pezzi belli vengono fuori dopo le prime 3/4 pescate.
In ogni modo ti renderai conto della taglia media e se non ti soddiferà cambierai spot.
Ma almeno ti sarai fatto un idea.

Ti potrei portare una decina di esampi per abbattere la teoria che taglia è proporzionale alla profondità.
Quindi pesca e soprattutto facci sapere.

giusto!...
 
Top
MarcoBo
view post Posted on 7/9/2009, 17:32




per la pasturazione con il mais pensavo a quello comprato al consorzio che forse e' piou' economico di quello dei caccia e pesca.
come devo prepararlo per pasturarci?
 
Top
17 replies since 31/8/2009, 17:31   523 views
  Share