gusti boiles

« Older   Newer »
  Share  
MarcoBo
view post Posted on 16/6/2009, 18:12




secondo la vostra esperienza da carpisti,vi pongo una domanda:

se una postazione di un fiume viene pasturata con delle boiles di 3 gusti differenti,esempio al pesce,spezie,tutti frutti e poi io vado a pescarci con delle boiles alla vaniglia e allo scopex per esempio, avrò la stessa possibilita' di prenderne?

in sostanza se si sono abituate a certi gusti è cosi' scontato che non prendero' nulla con boiles a gusti diversi?
perchè quello che non so' è se le carpe si abituano all'esca o al sapore dell'esca.
 
Top
view post Posted on 16/6/2009, 18:56
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


La funzione dell'aroma è proprio quella di andare a etichettare l'esca che stiamo usando.
Proprio per questo motivo se ne sconsiglia l'uso nelle campagne di pasturazioni in posti pressochè vergini,poichè non dobbiamo prevalere su nessun'altra esca artificiale.
Nel caso in cui invece sappiamo già di partenza che sulla nostra posta pasturata potrebbe pescarci qualcun altro, noi andiamo a timbrare la nostra esca in modo tale che la carpa la riconosca immediatamente da tutte le altre.
Questo passaggio del riconoscere il cibo "buono" è essenziale, poichè con la pasturazione noi andiamo a presentare al ciprinide un elemnto completo per la sua dieta, molto energetico che quindi sarà sicuramente ricercato nel futuro.

Resta il fatto che esistono aromi che hanno di per se un'attrazzione maggiore rispetto ad altri e hanno fatto la storia del CF a prescindere dalle campagne di pasturazioni.

Quindi sicuramente se peschi in un posto pasturata con un esca diversa non è scontato che cappotterai,poichè le carpe sono abituate a trovare cibo in quella zona e magari un assaggino alle tue boiles lo daranno, ma nel caso in cui diagnosticheranno che l'alimento non sarà a loro gradito ci metteranno pochissimo a smettere di nutrirsi.
 
Top
MarcoBo
view post Posted on 16/6/2009, 19:04




quindi è meglio che io peschi con li stessi gusti della pasturazione?
il posto non è vergine,ci vanno da mesi ,spesso.
li' ho visto catturare con un po tutti i gusti,ad esempio boiles alla banana,pero' non so se è stato un caso.
 
Top
view post Posted on 16/6/2009, 19:23
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (MarcoBo @ 16/6/2009, 20:04)
quindi è meglio che io peschi con li stessi gusti della pasturazione?
il posto non è vergine,ci vanno da mesi ,spesso.
li' ho visto catturare con un po tutti i gusti,ad esempio boiles alla banana,pero' non so se è stato un caso.

La cosa migliore sarebbe cercare uno spot tuo ma, partendo col presupposto che la cosa sia impossibile,fossi in te selezinerei una tipologia di boiles di ottima qualità e pasturerei la posta minimo due volte prima della pescata.
Il grosso quantitativo qui non conta,l'importante è fare assagiare alle carpe roba buona che in un futuro,si spera durante la pescata, possano riconoscere immediatamente.
Quindi dovrai cercare di non disperdere la pastura, lanciando le poche palline in posti in cui hai la certezza che le carpe si alimenteranno.
 
Top
3 replies since 16/6/2009, 18:12   502 views
  Share