D Rig

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2009, 13:37
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Il terminale per antonomasia per inneschi a omino di neve ma che molti utilizzano anche per pop up e più raramente affondanti.
Esso ha i suoi punti di forza nella rigidità del fluorocarbon,nella mobilità e nell'adattamento a qualsiasi tipologia di esca.

I materiali:

image

image

Si passa il fluorocarbon nel piccolo tubino di silicone e a sua volta nell'amo
image

S'infila l'anellino e si fa passare il fluorocarbon nell'occhiello
image

Si fanno 4/5 giri e si ripassa all'interno dell'occhiello
image

Si brucia lo spezzone di fluorocarbon "corto" quindi si schiaccia formando una specie di pallina.
S'inserisce lo spezzone di termorestringente
image

Si conclude inserendo un tubetto antitangle e chiudendo con una doppia asola.
image

Infine si passa il terminale in un pentolino d'acqua bollente e si piega il termorestringente simulando il bent hook!
image
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 11/2/2009, 15:29




Io l'ho usato parecchio come terminale da granaglie pop-up fatto pero' in trecciato e senza il termorestringente.

Per innescare palline ne ho fatto uno in 4 anni, l'ho usato una notte e poi l'ho smontato al mattino e messo via... credo per sempre anche perche non vedo nessun vantaggio rispetto ad un non-nodo, sia pop che omino che affondante.
 
Top
Euri81
view post Posted on 11/2/2009, 16:53




CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 11/2/2009, 15:29)
Per innescare palline non vedo nessun vantaggio rispetto ad un non-nodo, sia pop che omino che affondante.

Quoto... l`unico vantaggio del D rig e` la possibilita` di regolare a piacimento il volume dell`innesco rispetto un rig normale e torna molto utile in caso di utilizzo di granaglie.
In caso di innesco di palline non ho questa necessita e preferisco un rig semplice realizzato con trecciato di piccolo libbraggio e molto morbido.

Edited by Euri81 - 11/2/2009, 17:36
 
Top
gubaza
view post Posted on 11/2/2009, 17:33




Diego, la fox ti sponsorizza?
cmq io l'ho usato parecchio la stagione scorsa, per palline da 20 e 24 senza probemi. l'unica cosa è che è brigoso ogni volta dover legare la pallina con il dental floss.. specie dove le partenze non mancano.
il suo limite secondo me è con palline di ampio diamentro,per l'effetto ombra..
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 2/3/2009, 17:06




CITAZIONE (gubaza @ 11/2/2009, 17:33)
Diego, la fox ti sponsorizza?
cmq io l'ho usato parecchio la stagione scorsa, per palline da 20 e 24 senza probemi. l'unica cosa è che è brigoso ogni volta dover legare la pallina con il dental floss.. specie dove le partenze non mancano.
il suo limite secondo me è con palline di ampio diamentro,per l'effetto ombra..

Marco il d-rig l'hai usato con palline affondanti?
In che diametro il fluo?
 
Top
gubaza
view post Posted on 2/3/2009, 20:12




CITAZIONE (MattiGSI @ 2/3/2009, 17:06)
CITAZIONE (gubaza @ 11/2/2009, 17:33)
Diego, la fox ti sponsorizza?
cmq io l'ho usato parecchio la stagione scorsa, per palline da 20 e 24 senza probemi. l'unica cosa è che è brigoso ogni volta dover legare la pallina con il dental floss.. specie dove le partenze non mancano.
il suo limite secondo me è con palline di ampio diamentro,per l'effetto ombra..

Marco il d-rig l'hai usato con palline affondanti?
In che diametro il fluo?

si si,sempre affondanti. tra l'altro le pop-up non mi piacciono
al massimo l'ho usato per fare un omino di neve,ma di solito, per singola affondante ^_^
 
Top
passata
view post Posted on 30/9/2009, 13:07




Ciao a tutti, :)
ho letto con interesse la discussione, mi complimento con Diamond per la descrizione chiara e di facile comprensione.
Leggendo i commenti mi sembra di capire che alcuni di voi l'abbiano utilizzato senza pero' rimanerne entusiasti.

Il mio quesito è il seguente.

Vorrei fare un medusa-rig da usare a ledgering, guardando su internet ho visto che spesso il medusa è accoppiato ad un D-Rig secondo voi è possibile um Medusa rig montato con hair rig normale con nodo senza nodo?

Ci sono controindicazioni?

La pallina che andrei a bloccare sul medusa rig, non è una cork ball ma un perlina di gomma di 4mm. voi come la fissereste? Ho scelto la perlina in gomma, primo perche' le cork ball non le ho e poi ho letto che questo espediente l'esca diventa galleggiante...io la vorrei bella ferma sul fondo

Grazie a quanti vorranno rispondermi.

Se puo' essere d'aiuto il mio target è il barbo...certo se attacco una carpa non mi lamento di certo..... :lol:

Ale :D
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 30/9/2009, 19:30




CITAZIONE (passata @ 30/9/2009, 14:07)
Vorrei fare un medusa-rig da usare a ledgering, guardando su internet ho visto che spesso il medusa è accoppiato ad un D-Rig secondo voi è possibile um Medusa rig montato con hair rig normale con nodo senza nodo?

Premetto che non l'ho mai usato ma penso proprio di si, anzi, non vedo làutilità di un d-rig per attaccarci una pallina piena di bigatti.

Per fermare la pallina farei un nodo prima e uno dopo per aver la certezza che stia ferma al suo posto
 
Top
passata
view post Posted on 1/10/2009, 08:42




CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 30/9/2009, 20:30)
CITAZIONE (passata @ 30/9/2009, 14:07)
Vorrei fare un medusa-rig da usare a ledgering, guardando su internet ho visto che spesso il medusa è accoppiato ad un D-Rig secondo voi è possibile um Medusa rig montato con hair rig normale con nodo senza nodo?

Premetto che non l'ho mai usato ma penso proprio di si, anzi, non vedo làutilità di un d-rig per attaccarci una pallina piena di bigatti.

Per fermare la pallina farei un nodo prima e uno dopo per aver la certezza che stia ferma al suo posto

Grazie mille, stasera faccio i finali e domani provo... ;) :rolleyes:
 
Top
francesco-NST
view post Posted on 20/10/2009, 20:42




il D-rig io lo uso spessissimo, sia per presentazione omino di neve, sia per terminali comby pop-up, sia per pallina singola ma solo da 24, in linea di massima in quest'ultimo caso preferisco però un classico "no knot" e per palline di diametro maggiore addirittura il "confidence", ma spesso la rigidità del fluoro può essere utile... non uso però fare la D come da figura, in "speciale inneschi e terminali 2" quella montatura, presentata da Mazzacuva, è chiamata: "JOINTED FLUORO D-RIG", io preferisco crearlo alla vecchia maniera(??), ossia costruendo un classico no knot e facendo tornare il fluoro in eccesso all'interno dell'occhiello per poi scaldarlo con un caccendino per bloccarlo. In questo modo il nodo deve essere fatto con un numero maggiore di spire (almeno 10,11) diminuendo così l'effetto leva che potrebbe portare alla lacerazione nella bocca della carpa e quindi alla slamata, tale rischio infatti è maggiore in nodi con poche spire e specialmente con ami "long shank"... ovviamente lavorando con fluoro di diametri superiori allo 0,40 occorrono ami con occhielli grossi: 2XS, Wide Gape, Fishcon ecc... che ne pensi diamond?? ciao :):)
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 08:25
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


L'amo che ho utilizzato per l'esempio del D-rig è un amo a gambo medio molto resistente.
A mio avviso il numero delle spire che vanno a comporre la legatura servono per irrigidire il collegamento amo-monofilo e migliorare la trasmissione degli sforzi tra le due componenti ma a fini pratici superato il numero delle 6/7 spire le restanti servono per lo più a mantenere il capello contiguo al gambo dell'amo e hanno poca funzione meccanica.
Quindi possono benissimo essere sostituite da un gommino,nel d rig, o da un anellino,nello sliding rig, per avere un'illamata più profonda (grazie alla maggiore superficie libera di amo).

PS: ho aperto una discussione sugl'ami long shank
 
Top
francesco-NST
view post Posted on 21/10/2009, 13:11




infatti uso spesso aggiungere un gommino senza dover lavorare troppo sulle spire, ma spesso capita che si tagliin seguito a una cattura... ah non capisco perchè hai definito l'uso del terminale nella variante affondante "raro"... io credo che sia molto efficace per palline singole affondanti in tutti quei posti in cui serve una rapida auto-ferrata, ovviamente si può creare un capello in treccino morbido (io uso il samson Kryston) o simili ed evitare la D ma ti posso garantire che lo uso con fiducia e funziona benissimo... l'unica pecca è il dover ricostruire l'innesco col bait floss tutte le volte, e di notte magari è un po stressante, ma io ho risolto utilizzando gli elastici (quelli tipo da odontotecnico) che rendono il tutto comodo e veloce... ovviamente si fa tutto per tornare a somigliare al classico capello... che alla fine è la soluzione più semplice e la più efficace... vado subito a vedere la discussione!!! ciao
 
Top
luckart
view post Posted on 21/10/2009, 13:33




azzzz diego questo "topic" capita a fagiuolo.......innanzitutto complimenti per la spiegazione chiara e per le illustrazioni....volevo chiederti una cosa:
dici che questo tipo di rig possa andar bene per il maggot clip?
quest'inverno volevo provare quel tipo di innesco (i maggot clip li ho gia' sia della fox che della korda) quando la "ciccia" sostituira' le mie mixture self made.........
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 16:41
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (luckart @ 21/10/2009, 14:33)
azzzz diego questo "topic" capita a fagiuolo.......innanzitutto complimenti per la spiegazione chiara e per le illustrazioni....volevo chiederti una cosa:
dici che questo tipo di rig possa andar bene per il maggot clip?
quest'inverno volevo provare quel tipo di innesco (i maggot clip li ho gia' sia della fox che della korda) quando la "ciccia" sostituira' le mie mixture self made.........

Ciao Luca!
Guarda io il D rig lo concepisco unicamente per presentazioni galleggianti o ad omino di neve poichè innescando una pallina affondante questa potrebbe traslare,a causa del pesce bianco, verso l'occhiolle non garantendomi in fase di aspirazione dalla parte del piombo una allamata corretta.
Marco (gubaza) ha testato per una stagione questo rig con palline affondanti e mi ricordo diversi pesci allamati lateralmente o in punta di labbra.
Da ciò cosa ne deriva?Che se te nella maggot cip inserisci bigatti finti galleggianti misti a quelli veri allora potrebbe anche andare bene questo terminale altrimenti io andrei ciecamente su un line aligner o senza nodo con legata all'estremità del capello la maggot clip.
Ad ogni modo ti consiglio di aprire una discussione a riguardo perchè interessano parecchi oanche a me!
 
Top
luckart
view post Posted on 21/10/2009, 17:06




CITAZIONE (*Diamond* @ 21/10/2009, 17:41)
Ad ogni modo ti consiglio di aprire una discussione a riguardo perchè interessano parecchi oanche a me!

Grazie per l'esauriente spiegazione.......apro subito la discussione :B): nella sezione ledgering ;)

Edited by luckart - 21/10/2009, 18:21
 
Top
17 replies since 11/2/2009, 13:37   3276 views
  Share