nylon per carpfishing

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2009, 16:53
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (Enricomaria77 @ 25/8/2009, 15:17)
Tra l'altro, penso che l'arricciarsi del nilon sia dovuto allla fuoriuscita del filo con baitrunner o simili, nonchè alle successive sfrizionate

Questo è la causa numero uno dell'arricciamento dei fili dei carpisti.
Per la calata delle canne ho scoperto a mie spese quanto sia dannoso l'utilizzo del baitrunner ma esistono certe occasioni (vedi pesca in solitaria) dove non si può evitare.
Altro motivo è la rigidezza del monofilo.
Più il polimero è morbido ed eslatico più questo tenderà ad avere minori deformazioni residue alla fine del combattimento.
Più invece il materiale sarà rigido e avrà una bassa elasticità più l'arricciamento dovuto all'allungamento durante la sollecitazione sarà considerevole.
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 26/8/2009, 16:57




CITAZIONE (*Diamond* @ 26/8/2009, 17:53)
Più il polimero è morbido ed eslatico più questo tenderà ad avere minori deformazioni residue alla fine del combattimento.
Più invece il materiale sarà rigido e avrà una bassa elasticità più l'arricciamento dovuto all'allungamento durante la sollecitazione sarà considerevole.

Traduzione:

Piu il filo e' morbido ed elastico meno tendera' ad arricciarsi dopo combattimento

Piu e' rigido piu tendera' ad arricciarsi dopo il combattimento

E su via, vabbe' che sei ingegnere :dev:
 
Top
mollarmai
view post Posted on 17/3/2011, 00:00




Secondo voi il camou è un buon filo oppure ce ne sono parecchio di migliori?
 
Top
Enricottantasei
view post Posted on 18/3/2011, 19:50




ma non avete mai considerato l'idea di un trecciato con finale in fc? rigido è rigido...l'abrasione è un po' il suo punto debole ma se è generoso di diametro, diciamo uno 0.30, secondo me può andare benone...sempre che non peschiate in cave sassose e con ampi "scalini"...
 
Top
mollarmai
view post Posted on 19/3/2011, 11:57




Al trecciato non ci avevo pensato, potrei metterlo sul nuovo mulinello.
Un trecciato 25/30 lb potrebbe bastare? Finale sempre da 25/30cm con un fluorocarbon dello 0,25?
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 20:12
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,596
Location:
Forlì

Status:


Dipende tutto, come sempre, dal tipo di pesca che vuoi fare... Io te lo sconsiglio di base. Usalo solo se devi fare long range.
 
Top
35 replies since 30/1/2009, 20:03   2891 views
  Share