nylon per carpfishing

« Older   Newer »
  Share  
Tamariso
view post Posted on 11/2/2009, 22:49




CITAZIONE (*Diamond* @ 11/2/2009, 21:26)
un tuttofare insomma!
Lo preferisci morbido o tendente al rigido?
Dammi un limite massimo di prezzo!

un monofilo con poca memoria e che non si rovini dopo 3 mesi!!!!
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 15:58
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Guarda per me il Beast master è il miglior monofilo come rapport qualità prezzo sul mercato.
Se vuoi un prodotto migliore restando sempre in casa Shimano poi orientarti sullo spedmaster o il technium.
Il primo ha le qualità di avere un rivestimento tale che lo fà scomparire in acque cristalline,è morbido,ha un alto carico di rottura,bassisima memoria e un costo non eccessivo.
Il technium è ritenuto uno dei migliori monofilo da carpfishing grazie alla sua rigidità,resistenza all'abrasione e carico di rottura.
I suoi limiti a mio modo di vedere riguardano la memoria,che logicamente è proporzionata alla rigidità del monofilo, e il prezzo!

Un monofilo da poco entrato in commercio che sperimenterò di certo sarà l'Adrenaline di Korda!
L'azienda leder nel mercato per quel che riguarda la minuteria ha introdotto un prodotto al top con un prezzo certamente per palati raffinati!
Ne sono prova i marcatori all'interno della bobina per far conoscere al pescatore quanti metri ha realmente montato!
 
Top
Bellet88
view post Posted on 13/2/2009, 22:01




Io adesso ho in bobina del Fishcon dello 0.33...e devo dire che come compromesso tra assenza di memoria e resistenza all'abrasione è ottimo!!!!Red Carp monofilament......bobine da 1000m!!!prezzo ottimo
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 17/2/2009, 08:45




CITAZIONE (Bellet88 @ 13/2/2009, 22:01)
Io adesso ho in bobina del Fishcon dello 0.33...e devo dire che come compromesso tra assenza di memoria e resistenza all'abrasione è ottimo!!!!Red Carp monofilament......bobine da 1000m!!!prezzo ottimo

anch'io ho lo stesso filo e mi trovo davvero benissimo!
 
Top
giovan64
view post Posted on 7/6/2009, 13:29




Non è male neanche il JTM della Fassa il modello Camou, o il modello Carphunter, entrambi bobine da 1000 metri, ho anche provato il Pline entrambi li puoi trovare ad un buon prezzo da essecisport.it
 
Top
danielino
view post Posted on 25/8/2009, 11:39




ciao a tutti... :fish_h4h:
scusate l'ignoranza ma leggendo ho visto ke parlavate di fili con bassa memoria!!potete spiegarmi ke significa?? :sad2:
scusate l olt :D
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 11:50
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (danielino @ 25/8/2009, 12:39)
ciao a tutti... :fish_h4h:
scusate l'ignoranza ma leggendo ho visto ke parlavate di fili con bassa memoria!!potete spiegarmi ke significa?? :sad2:
scusate l olt :D

la "memoria" è un difetto del nylon per il quale lo stesso, anche se non sottoposto a forte stress, tende a "tenere" una piega o una spira. In sostanza la curvatura viene memorizzata e rimane sul nylon. Con i fili scarsi capita anche quando bobini, al primo lancio di ritrovi un bel pò di spire che fanno parrucca sulla bobina. Prova a prendere un pezzo di nylon, lo tiri con forza poi lo lasci andare, più il filo stenta a tornare con la configurazione normale più ha "memoria" quindi da evitare. E' un problema tipico dei nylon normali, con i moderni nylon a strati il difetto è molto meno evidente, con i multifibra quasi assente. Il nylon deve essere scelto con qualità e bassa memoria specie nelle tecniche dove lo stesso lavora molto, tipo spinning e bolognese...
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 25/8/2009, 12:05




Pur non avendo il rocchetto mimetico, anche se non lo fa una marca fica, io uso il Vanguard per tutti i muli che ho e non lo cambio nemmeno sotto minaccia.
Ho fatto qualche prova di recente, ma credo che la concorrenza dovrebbe farsi inculCare idee nuove da qualche abitante del Congo Belga.
 
Top
danielino
view post Posted on 25/8/2009, 12:36




aaa ho capito...mi sarà utile!!!grazie ragazzi :D
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 25/8/2009, 13:54




CITAZIONE (sergio62 @ 25/8/2009, 12:50)
Il nylon deve essere scelto con qualità e bassa memoria specie nelle tecniche dove lo stesso lavora molto, tipo spinning e bolognese...

Quoto, io pero' scelgo attentamente per il CF un solo fili con molta memoria e che, se stressati come puo' succedere con pesci di un certo peso si arricciano tipo nastri per pacchi regalo, e questo non lo faccio per puro masochismo ma perche i fili coi quali mni trovo bene sono rigidi e con alta resistenza all'abrasione e alta tenuta. Cercando queste 3 caratteristiche ho fino ad ora trovato SOLO fili con molta memoria :cry: , se qualcuno fosse a conoscenza di fili con le caratteristiche sopra citate e bassa memoria faccia un fischio :ok:
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 14:05
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 25/8/2009, 14:54)
CITAZIONE (sergio62 @ 25/8/2009, 12:50)
Il nylon deve essere scelto con qualità e bassa memoria specie nelle tecniche dove lo stesso lavora molto, tipo spinning e bolognese...

Quoto, io pero' scelgo attentamente per il CF un solo fili con molta memoria e che, se stressati come puo' succedere con pesci di un certo peso si arricciano tipo nastri per pacchi regalo, e questo non lo faccio per puro masochismo ma perche i fili coi quali mni trovo bene sono rigidi e con alta resistenza all'abrasione e alta tenuta. Cercando queste 3 caratteristiche ho fino ad ora trovato SOLO fili con molta memoria :cry: , se qualcuno fosse a conoscenza di fili con le caratteristiche sopra citate e bassa memoria faccia un fischio :ok:

guarda Fulvio io ho poca dimestichezza con il CF ma ho dei 4000 per il Po caricati con dello 0,30 che lavora e parecchio, vista la frequenza dei lanci nel ledgering invernale con feeder da 150 gr. pieni. Da tre anni uso solo il Technium di Shimano, è un multistrato di colore nero (adesso fanno anche il camo) ad alta rigidità e una buonissima resistenza all'abrasione, tasso di memoria assolutamente accettabile. Ha un solo difetto..il prezzo, però l'ultimo che ho caricato andrà ad affrontare il secondo inverno fra poco e non ha ancora fatto una piega. Cerca quello in blister d'alluminio da 600 metri nella misura che più ti aggrada e preparati a lasciare al negoziante qualcosa in più di 20 euri. Stai anche attento quando stringi il nodo che deve essere ben bagnato. In alternativa mi sono trovato molto bene con il Black Energy della Falcon, ultrarigido, ultraresistente ed...ultracostoso...se non sbaglio siamo poco sotto i venti euro per 300 mt...
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 25/8/2009, 14:10




Il Technium del 40 lo ha Diego e l'visto arricciarsi come il mio dopo i combattimenti con le regine del Fiume. Per me quando lo stiri attaccandoti alla canna con la schiena e girando pesci anche solo da 7/8 kg non c'e' filo che tenga. Cmq per il prezzo non sarebbe un grosso problema, 20 euro poco meno e' quello che pago ora per i 600 m. Per i 300 e' un po' tanto ma se poi lo posso cambiare una volta all'anno e non una volta ogni 3 mesi... conviene!!! Unica "rottura" e' che 300 m sono un mulino e mezzo... uff... pero' il falcon lo prendo in considerazione, grazie!
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 14:16
Avatar

Meglio carpe che capre!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
12,142
Location:
Navacchio (PI)

Status:


Un filo che uso da tre anni con discreta soddisfazione, sebbene un pò maggiorato rispetto al diametro dichiarato, è il Dual Band (Smart).
Ha caratteristiche simili al Technium (anche esteriormente, tanto che molti mi chiedono se è il Technium), e finché lo pagavo 15 euro per 600 metri mi pareva accettabile.
Ora che è salito a 19 e rotti, forse tanto vale andare davvero sul Technium...
 
Top
Enricomaria77
view post Posted on 25/8/2009, 14:17




C'è un monofilo Vanguard tipo carpfishingsuperplusextraultra......inconfondibile perchè di colore viola...1200mt costano una quarantina di euri, è rigidissimo,tenuta da paura, ed a quanto pare, memoria accettabilissima..
Io però uso quello un po meno superextraultra, più morbido, che tiene qualche kilo in meno ma va da dio.
E 1200 mt costano solo 35 euri...
Tra l'altro, penso che l'arricciarsi del nilon sia dovuto allla fuoriuscita del filo con baitrunner o simili, nonchè alle successive sfrizionate

Edited by Enricomaria77 - 25/8/2009, 15:19
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 14:17
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 25/8/2009, 15:10)
Il Technium del 40 lo ha Diego e l'visto arricciarsi come il mio dopo i combattimenti con le regine del Fiume. Per me quando lo stiri attaccandoti alla canna con la schiena e girando pesci anche solo da 7/8 kg non c'e' filo che tenga.

Sarà perchè io non ho mai preso barbi di 7/8 Kg...se è così speriamo di dover cambiare il filo a breve :D
 
Top
35 replies since 30/1/2009, 20:03   2891 views
  Share