TERMINALI INVERNALI

« Older   Newer »
  Share  
MattiGSI
icon14  view post Posted on 13/1/2009, 17:00




Ciao ragazzi!

Faccio una specie di sondaggio!

Che tipo di terminale preferite usare in periodi freddi come questo?
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 13/1/2009, 17:07




A parte che in periodi freddi come questo preferisco stare a casa... se andassi a pesca userei il solito terminale che uso tutto l'anno, trecciato ricoperto e un semplice non nodo. Unica differenza potrei calare un po' il diametro della pallina, e di conseguenza anche l'amo, anche perche con l'acqua fredda lavora meno e pesci di disturbo e gamberi dovrebbero essere anchessi fermi o quasi.
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 13/1/2009, 17:17




Lo so k si sta benone anche a casa ;) ma vi sto k sto dando i numeri mi sono deciso per qualche breve sessione giornaliera in cava! e allora sono curioso di sapere qualche terminale k ha dato buoni risultati con sto fredd... :)
 
Top
gubaza
view post Posted on 13/1/2009, 18:47




se la cava è il gelso, avvicinerei di più la pallina all'amo, sempre in modo che ruoti bene, ma più vicina possibile.
poi io mi trovavo bene con il 360° e terminale in fluoro. perfetto per le mangiate deboli o sospette..
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 05:00
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,596
Location:
Forlì

Status:


Il terminale, secondo me, varia dal posto e dal fondo, non dalla stagione. Cmq sia, senza fondali particolarissimi, la mia pigrizia totale fa si che utilizzi sempre o i finali in quicksilver con non-nodo o montature gia' fatte che ho da parte e devo smaltire.... Una volta finite, sara' tutto qs o fluorocarbon + non-nodo. Al massimo un line aligner, ma il resto non lo considero minimamente.
J.
 
Top
Euri81
view post Posted on 14/1/2009, 09:33




Stesso approccio di Fulvio , lavoro solo sul diametro della pallina e sulla misura dell`amo. Poi il tipo di terminale lo valuto da spot a spot giocando sul tipo di trecciato e sul modello di amo utilizzando sempre un classico non nodo con o senza line aliner in base all`amo usato.

PS:In questo momento i miei terminale dormono nel borsone , e` mese di palline. Ieri sera 30 kg di secco e ne ho ancora circa 70 da fare...
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 10:29
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (Euri81 @ 14/1/2009, 09:33)
Stesso approccio di Fulvio , lavoro solo sul diametro della pallina e sulla misura dell`amo. Poi il tipo di terminale lo valuto da spot a spot giocando sul tipo di trecciato e sul modello di amo utilizzando sempre un classico non nodo con o senza line aliner in base all`amo usato.

PS:In questo momento i miei terminale dormono nel borsone , e` mese di palline. Ieri sera 30 kg di secco e ne ho ancora circa 70 da fare...

...buon lavoro allora!!!...chissà che soddisfazione!!! :rolleyes:
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 14/1/2009, 11:04




CITAZIONE (Euri81 @ 14/1/2009, 09:33)
PS:In questo momento i miei terminale dormono nel borsone , e` mese di palline. Ieri sera 30 kg di secco e ne ho ancora circa 70 da fare...

Con 110-120 kg di palline starai bene tutto quest'anno!!

Io e un amico a breve ne prepariamo 50 kg di secco in una botta... poi la seconda botta a metà anno....

Tanto quest'anno mi divido tra siluro e carpa... quindi non me ne servono enormi quantitativi!

Ricordati k quest'anno organizziamo una sessione! ok?
 
Top
Euri81
view post Posted on 14/1/2009, 11:13




CITAZIONE
Con 110-120 kg di palline starai bene tutto quest'anno!!

Magari!!! , secondo me non arrivo oltre giugno , i progetti sono quelli di tenere una posta pasturata da fine marzo in avanti.
A cui devo aggiungere sicuramente dai 40 agli 80 kg per le pescate nei grandi laghi che faro piu` avanti.
Se tutto va come deve il 2009 vedra` oltre 200 kg di secco impastati.
Speriamo che lo sforzo sia contraccambiato dai risultati.

I primi 100 kg di secco sono da intedere per 3 persone pero`... diciamo che la dose personale sara` nell`ordine dei 150 kg circa che non e` tantissimo...
 
Top
view post Posted on 14/1/2009, 13:09
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,596
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE
Con 110-120 kg di palline starai bene tutto quest'anno!!

Se vai in Po piu' di 3 volte non ti bastano (apertura poste e pasturazioni preventive+ pesca). Aggiungendo canali laghi ed altro, se fai pasturazione solo a boilies, devi rollarne anche piu' del doppio. ;) :lol:
J.
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 14/1/2009, 14:55




Si vede k ancora non sono andato in po!! vero??' non vedo l'ora di andare sul grande fiume!!

 
Top
Euri81
view post Posted on 14/1/2009, 15:19




Si ma "per una parete grande ci vuole un pennello grande" (pubblicita` pennello cinghiale).
Il grande fiume e` un divoratore di palline , tutte le volte che si va a pasturare ti vengono gli occhi lucidi a pensare a quanti soldi ci butti dentro in quel "mare" di acqua...
Ad una media di 20 kg di palline a sessione ( se fai un`operazione di gruppo , altrimenti sono molte di piu ) fai presto a svuotare il conto corrente...

E` anche per questo che lo visito solo quando non ho alternative.... e` bello ma costa tantissimo di tempo , soldi e sacrifici...
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 14/1/2009, 16:41




Partendo dal presupposto che lo fai sempre con un socio 20 kg di palline a sessione non li usi... sarai sui 15 se vuoi fare 2 pasturazioni se ti accontenti di una sui 10. Inoltre vai una volta ogni 15 giorni quindi alla fine non c'e' tanta differenza tra pasturare costantemente un posto e pescare in Po, a parte per la distanza, su quella niente da dire, e' tanta!
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 14/1/2009, 17:04




Però rimane uno spot affascinante che prima o poi devo affrontare!!
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 15/1/2009, 10:27




Tornando al topic...
Nelle sessioni che mi aspettano in questi giorni ho intenzioni di affidarmi a tre terminali che voglio provare:

- 360° con boile singola affondante 18

image

- D Rig popup (fluo+treccia) singola pop up 18

image (Il primo sopra è un d-rig solo fluo, il secondo è un 360 fluo)


- Blowout rig (treccia + fluo) pellet da innesco singolo "diamond rig"

image

che ne pensate?
consigli?

Edited by MattiGSI - 15/1/2009, 15:24
 
Top
16 replies since 13/1/2009, 17:00   1405 views
  Share