RIVOLTO A TUTTI, fino a dove può spingersi una carpa

« Older   Newer »
  Share  
Damio.8
view post Posted on 22/11/2008, 18:20




Il fatto: io e un mio amico abbiamo trovato una cava di dimensioni medio-piccole (2 ettari circa) per caso pochi giorni fa.
Il lago non è battuto, vista la mancata presenza di postazioni e di tracce evidenti di pescatore (barattoli di mais ecc...) se non per la caccia, data la presenza di stampi (anatre finte sulla superficie dell'acqua).
Oggi siamo riusciti a fare un sopraluogo e questo è quello che ci si è presentato:

- acqua trasparente, pulita e che assaggiandola è risultata leggermente salata (questo ci ha fatto pensare ad acqua salmastra), buone profondità anche se non possiamo affermare precisamente quanto, con fondale che degrada velocemente per gran parte dell'ambiente.
- presenza di vegetazione subacquea fitta sul 99% della superficie, si estende fino a pochi metri da riva.
-percorrendo tutto il perimetro del lago abbiamo notato due elementi che ci hanno colpito: 1) Due resti di carpe morte uno abbastanza recente e uno di lunga data
2) La presenza di una tartaruga vista chiaramente da tutti e due che si è infilata tra le alghe.

Traendo le conclusioni chiedo a chiunque è in grado di provare a rispondere a questi interrogativi:
- Da cosa può dipendere la morte di due carpe a poche decine di metri una dall'altra? cause naturali?
caratteristiche dell'acqua? (che è la cosa che più ci interessa) fino a che punto può sopravvivere una carpa?
Tutti conosciamo laghi salmastri (un chiaro esempio sono le ghiarine, nei pressi di Ravenna dove la presenza di carpe è nota), ma cosa significa davvero questa parola "salmastra"? è possibile che un acqua pur classificata come tale sia comunque un'ambiente inaccettabile per questo pesce? qual è quindi la soglia di salinità che una carpa può sopportare?

- Considerando invece il "fattore tartaruga" (viva e vegeta) è possibile che la tartaruga d'acqua possa sopravvivere in condizioni di salinità dove la carpa non può spingersi? oppure dove cè tartaruga cè anche carpa?

Ultimo dubbio: Le alghe possono crearsi in un ambiente salato o sono caratteristiche solo di acqua dolci o "poco salmastre"?
 
Top
view post Posted on 22/11/2008, 18:32
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Una bella domanda che però mi trova impreparato come basi.
So di certo che esiste una letteratura a riguardo.
Anch'io conosco diverse ex cave d'estrazione con acqua salmastra e ti assicuro che questa salinità la riconosci, oltre che dal sapore del liquido, dalla flora immersa e non.
In questi invasi cresce una particolare specie di erba selvatica grassa verde tendente al rosso, tipica nelle saline cervesi.

In attesa di risposte più esaurienti ti linko questo report scritto dal presidente di CFI in occasione di una pescata sulla foce del PO!

http://www.pescareonline.it/2008_tecniche/Estremo_Delta.htm
 
Top
view post Posted on 22/11/2008, 18:33
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Ti posso dire che le carpe Koi, che mio padre alleva, possono arrivare a 30-40 anni e oltre. Per il resto è molto difficile risponderti, comunque le malattie da batteri sono la causa maggiore di mortalità dei pesci....dimenticavo, il sale è un'ottimo disinfettante per i pesci. Una discreta salinità dell'acqua previene proprio le malattie batteriche.
 
Top
view post Posted on 22/11/2008, 18:40
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Di certo come hai ben detto tu,la carpa vive in acqua salmastra ed è molto meno senisible rispetto ad altri pesci d'acqua dolce.
Come esempio posso riportare quello che è successo nel lago del Gelso dove era avvenuta una moria di carpe,ma soprattutto carassi e cavedani (più sensibili ala percentuale salina), dovuta all'entrata,tramite canali sotterranei, di acqua del mare.
 
Top
view post Posted on 22/11/2008, 20:12
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,596
Location:
Forlì

Status:


Prima cosa: OCCHO! I cacciatori sono non gelosi, ma gelosissimi delle loro riserve. Non toccate le anatre finte ed informatevi bene se potete andare a pesca lì.
Sulle carpe nella stessa zona, beh, magari il vento solitamente spira in quella direzione ed ha creato corrento oppure , grazie ad infiltrazioni e/o sorgenti sotterranee, v'e' una seppur debole corrente che le ha portate lì. Se non erano troppo grosse, puo' essere che un cormorano le abbia infilzate ma poi non sia riuscito a mangiarle per vari motivi, oppure una malattia o hanno ingoiato dei bossoli, boh.... Solo 2 su un lago così grande non mi sembra un avvelenamento o asfissia.
Le carpe sopportano un po' di salinità, e' vero, cmq non tantissima. Una tartaruga secondo me non vuol dire nulla, potrebbe immergersi anche solo per cercare cibo senza far nient'altro.
J.

 
Top
Damio.8
view post Posted on 22/11/2008, 20:28




Molto interessante l'articolo di Agostino Zurma anche se non rispecchia purtroppo la mia condizione... li si tratta di un fiume che continuamente si rigetta nel mare e viceversa e da questa mescolanza ha dimostrato che possono addirittura verificarsi condizioni favorevoli.

Il posto che ho scovato secondo me ha grandi potenzialità, con tutta quella vegetazione sott'acqua e col fatto di non essere pressato per nulla.
Il nostro scopo era quello di verificare se vi fosse pesce, certo non ci aspettavamo salti e bollate ora che l'inverno rigido è ormai arrivato ma nemmeno di trovare due carpe morte sulla riva di cui una ancora semi integra che ho stimato sui 5-6 kg forse anche di più quando era in vita...
Quindi abbiamo avuto conferma di presenza di carpe ma non certezza...
Per ora abbiamo in mente di prelevare un campione d'acqua e farlo analizzare nel laboratorio della nostra scuola per avere almeno alcuni chiarimenti... e poi magari di riuscire a scandagliare l'intera cava per renderci veramente conto di profondità, flora e fauna.
Per ora non mi va di inserire info sulla collocazione del posto, per una volta ke ho trovato un'ambiente immacolato non voglio rischiare ke diventi una cava superpressata con tutte le conseguenze che seguono... poi non è ancora detto che sia realmente pescabile.
 
Top
gubaza
view post Posted on 23/11/2008, 13:22




CITAZIONE (Damio.8 @ 22/11/2008, 20:28)
Per ora non mi va di inserire info sulla collocazione del posto, per una volta ke ho trovato un'ambiente immacolato non voglio rischiare ke diventi una cava superpressata con tutte le conseguenze che seguono... poi non è ancora detto che sia realmente pescabile.

fai bene così Damio,
cmq verifica la presenza di capanni da caccia, e prova ad andare una domenica mattina per vedere se e quanti cacciatori ci sono.. cmq sia in primavera non ci saranno.
per verificare che ci siano pesci,potresti sempre provare con dei bigattini, così intanto guardi anche che profondità ha la cava..
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 24/11/2008, 11:22




Nel salmastro ci stanno eccome, e molte volte ci sono esemplari di taglia proprio per questo motivo, sicuramente l'alimento nelle cave salmastre e' molto piu abbondante che in quelle dolci, inoltre nell'acqua salata non riescono a riprodursi e questo sappiamo tutti che puo' portare a pochi pescioni e basta.

Ovviamente non fare nulla fino a primavera, aspetta che l'acqua sia sopra i 12 gradi poi se vuoi avere la certezza di pesce, come dice marco prova col biga.
 
Top
fabrizioforlì
view post Posted on 29/11/2008, 19:19




Quoto Fulvio, non muoverti ora, difficile incominciare posti nuovi in questa stagione.
Poi in primavera, avanzata, (occhio a non avere fretta..) vai a studiarti la fauna ittica con un pò di bigatti, se prendi persici sole, carassi o altro...al 99% ci sono anche le carpe.
Fai molto bene a non parlare del posto sul forum (è una forma di rispetto per lo stesso) comunque dubito che qualcuno non ci sia gia passato.....

Ciao
fabrizio
 
Top
8 replies since 22/11/2008, 18:20   715 views
  Share