Diamond Rig

« Older   Newer »
  Share  
ciprinideromagnolo
view post Posted on 23/10/2008, 11:44




be ma scusate se l'anellino(come dite voi e come penso anche io) non serve di per se per la ferrata ma solo una volta che la carpa è stata agganciata allora non puo neanche essere messo in modo da impedire l'allalmata, visto che comuque la carpa quando succhia lo sposta alla grande l'anellino....io piu che altro Diego ti volevo chiedere come mai metti il termorestringente e poi non fai uscire il filo come nel aligner...
Secondo me è piu conveniente, a meno che il tuo amo non abbia la schiena curva ed il termo lo usi per proseguire questa forma e quindi esce gia storto anche cosi!!!diciamo usi il termo per creare un falso benthook!!!???
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 12:48
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Anelino viene messo con lo scopo di tenere parallelo il capello al gambo dell'amo cosa che nel rig di Fulvio non risulta affatto e in più ,essendo libero di correre sul gambo, ha la proprietà essenziale di mettersi sempre in posizione favorevole durante l'aspirata del pesce.
Chiaramente la sua mobilità favorisce la completa presa deòll'amo nella carne del pesce e l'espulsione dell'esca dalla bocca del pesce durante l'allamata riducendo i rischi di slamata durante il combattimento.

CITAZIONE (ciprinideromagnolo @ 23/10/2008, 12:44)
io piu che altro Diego ti volevo chiedere come mai metti il termorestringente e poi non fai uscire il filo come nel aligner...
Secondo me è piu conveniente, a meno che il tuo amo non abbia la schiena curva ed il termo lo usi per proseguire questa forma e quindi esce gia storto anche cosi!!!diciamo usi il termo per creare un falso benthook!!!???

Il tuo discorso è giustissimo Lorenzo ma ho notato che negl'ami a gambo curvo e soprattutto in quelli con occhiello piegato abbinati a trecciati estremamente morbidi, mettere il tubino termorestringente anche senza mettere il filo in asse si ottiene un risultato prettamente identico al ligne aliner classico.
 
Top
ciprinideromagnolo
view post Posted on 23/10/2008, 13:34




daccordo con te....domani ti posto il mio terminale!!!!è come il tuo in linea di massima solo che uso una treccia ricoperta e il filo esce come nell'aligner!!!sono sicuro che il fluorocarbon dia quella rigidità che da sicurezza nei lanci, ma non so parlando con un ragazzo piu esperto di me soprattutto in fatto di terminali..mi ha dimostrato molte volte che a parità di nodo il fluorocarbon reiste meno e questo mi fa molta paura...poi ovvio ci sono sempre le eccezzioni e ci sono nodi piu o meno adatti!!! ;)
Cmq la tua è una soluzione che proverò...non avendola mai usata non posso giudicare!!!
 
Top
ciprinideromagnolo
view post Posted on 23/10/2008, 16:36




CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 13/10/2008, 10:48)
Quello che volevo dire sull'anellino e' questo, siccome con le parole era difficile ho fatto qualche foto.
Con l'anellina non mi pare tanto difficile che si possa spostare tutto verso l'occhiello grazie al disturbo di pesce bianco e gamberi.

image

image

No?

Fulvio ti volevo fare notare una cosa...partendo dal presupposto appunto che l'anellino o il tubicino in silicone non hanno funzioni particolari nella ferrata, ma piu nella tenuta e nella anti-eiezione...
Allora nelle tue foto fai vedere il caso in cui tubicino è tutto indietro....ok fino a qui ci sono, però se la carpa aspirasse l'esca trovando il tuo innesco in quel modo probabilmente verrebbe anche allamata oppure anche no, ma nel momento in cui il pinnuto aspira il tuo terminale rimarrebbe impassibile e non subirebbe variazioni dal punto di vista meccanico/allamatorio/antieiezionisticamente parlando ;)....nessun tipo a differenza di quello che potrebbe succedere ad un terminale con anelllino che una volta aspirato in un modo o in un altro avendo una mobilità nettamente superiore rispetto al tubicino ritorna ai mio punto di vista nella posizione corretta.
Per intenderci il tubicino va giu, ma non torna su....l'anello va giu ma altrettanto facilmente torna su....poi per quanto riguarda il lancio con un filo in pva o similari si puo evitare che il capello si attorcigli all'amo, ma non credo che sia cosi frequente se tutto è stato assemblato correttamente!!!!
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 23/10/2008, 16:53




Il mio dubbio e' che se, con l'anellina o il gommino tutto su (come da foto), se la mangiata avviene da dietro l'amo entri girato al contrario. E' per quello che metto l'attack nel gommino.
 
Top
ciprinideromagnolo
view post Posted on 23/10/2008, 16:59




CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 23/10/2008, 17:53)
Il mio dubbio e' che se, con l'anellina o il gommino tutto su (come da foto), se la mangiata avviene da dietro l'amo entri girato al contrario. E' per quello che metto l'attack nel gommino.

quello che intendo dire io è che con l'anellino l'aspirata lo sposta molto piu facilmente nella posizione iniziale grazie appunto alla sua mobilità in modo da farlo entrare sempre diritto o per lo meno molto piu facilmente di quando si utilizza il gommino...
Per quanto riguarda l'attack lo farei anche io se utilizzassi il gommino!
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 23/10/2008, 17:01




mobile si, ma se la pallina e' spirata "da dietro" l'amo riesce a girarsi? o viene aspirato al contrario?
 
Top
ciprinideromagnolo
view post Posted on 23/10/2008, 17:30




faccio una prova tirando la pallina e ti dico...piu o meno cosa succede...sicuramente le due reazioni saranno distinte :D
 
Top
gubaza
view post Posted on 23/10/2008, 17:56




lorenzo ti assicuro che la storia del fluoro carbon è un pò una boiata..
fai un nodo a 8 poi prova a tirare..
se si roveva romprere un nodo era quello tra leadcore elenza madre..non mi si è mai rotto nel fluoro,e lo uso parecchio,per non dire sempre... ;)
 
Top
ciprinideromagnolo
view post Posted on 23/10/2008, 17:59




CITAZIONE (gubaza @ 23/10/2008, 18:56)
lorenzo ti assicuro che la storia del fluoro carbon è un pò una boiata..
fai un nodo a 8 poi prova a tirare..
se si roveva romprere un nodo era quello tra leadcore elenza madre..non mi si è mai rotto nel fluoro,e lo uso parecchio,per non dire sempre... ;)

come gia detto lo proverò sicuramente!!!
Per quanto riguarda la tenuta sono convinto, ma sarò lieto di cambiare idea, che il fluorocarbon di per se abbia meno tenuta sui nodi...poi come gia detto ci sono nodi e nodi :D
 
Top
gubaza
view post Posted on 23/10/2008, 18:54




ho provato a far "prove di tenuta" sia con trecciati che con fluoro, facendo cappi e/o nodi e tirando con una bilancia, così da vedere i kg di massima tenuta..
dei trecciati rivestiti che hanno la fama di essere ottimi, mi hanno lasciato veramente deluso..
fox in paticolare, dati a 11kg saltavano molto prima,e non nel nodo ma lungo il filo a 7kg..
il fluoro essendo rigido, fa si che sia difficile stringere al massimo in nodo, e durante lo sforzo massimo(es strappi) ha un gioco di elasticità mentre un trecciato è già "in battuta" e questo aiuta non poco a contrastare la rottura..se nn mi sn spiegato bene,fa lo stesso :lol:
mi è capitato di impigliarmi su dei rami nel fondo, tirare fortissimo per rompere,e a volte ho piegato l'amo, altre(la maggior parte) rotto la lenza nel nodo sul leadcore.. inoltre il fluoro,non essendo un trecciato fine, resiste molto meglio al taglio di cozze e non si sfibra, stesso discorso del nylon.. :flex.gif:
 
Top
ciprinideromagnolo
view post Posted on 24/10/2008, 08:16




CITAZIONE (gubaza @ 23/10/2008, 19:54)
.
dei trecciati rivestiti che hanno la fama di essere ottimi, mi hanno lasciato veramente deluso..
fox in paticolare, dati a 11kg saltavano molto prima,e non nel nodo ma lungo il filo a 7kg..

io uso gli inguainati...ma per il nodo li spello :D
 
Top
ciprinideromagnolo
view post Posted on 24/10/2008, 12:49




queste foto sono terribili...lo so ma un po si vede....provvederò a farne di migliori...prometto
image
non si vede benissimo ma si vede che è un trecciato ricoperto...con il capello solo treccia e spellato per qualche cm sotto l'amo...poi ce l'anellino come il tuo Diego e il tubicino che fa da aligner!!!
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 28/10/2008, 16:44




Il tubicino utilizzato nell'line aligner è un semplice tubetto in silicone o è guaina termoestringente?
 
Top
ciprinideromagnolo
view post Posted on 28/10/2008, 19:02




termorestringente
 
Top
35 replies since 9/10/2008, 18:05   914 views
  Share