Diamond Rig

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2008, 18:05
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Il mio rig che uso nel 99% delle pescate.


Il materiale necessario

image

Dopo aver preso le misure si lega il trecciato all'anellino e gli si applica una goccia d'attack

image

Quindi si lega l'amo con un semplice nodo senza nodo e gli si applica sopra un tubetto termo restringente.

image

Quindi si congiunge il trecciato al nylon,s'infila il tubicino e si chiude con l'asola a 8.

image



 
Top
view post Posted on 9/10/2008, 19:03

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


Diego, come si congiunge il trecciato al nylon ?
 
Top
view post Posted on 9/10/2008, 19:08
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Col bloodknot!
 
Top
view post Posted on 9/10/2008, 19:14
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


 
Top
MattiGSI
view post Posted on 10/10/2008, 09:07




Il nyoln k utilizzi è normale o è fluorcarbon?
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 10/10/2008, 09:17




Bel terminale e sicuramente funzionante, ma non mi piace perche:
1 - la giunzione trecciato fluoro carbon e' semplicemente un punto di debolezza inutile
Per me e' piu funzionale un trecciato ricoperto spellato nel finale

2 - l'anellina si puo' spostare col pesce biano/gamberi/carpe non illamate ed assumere una posizione non consona all'illamata.
Preferisco un gommino fermato con una goccia di attack al posto dell'anellina in modo che sia piu difficile spostarlo ma che abbia lo stesso effetto.

 
Top
ciprinideromagnolo
view post Posted on 10/10/2008, 09:42




CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 10/10/2008, 10:17)
Bel terminale e sicuramente funzionante, ma non mi piace perche:
1 - la giunzione trecciato fluoro carbon e' semplicemente un punto di debolezza inutile
Per me e' piu funzionale un trecciato ricoperto spellato nel finale

2 - l'anellina si puo' spostare col pesce biano/gamberi/carpe non illamate ed assumere una posizione non consona all'illamata.
Preferisco un gommino fermato con una goccia di attack al posto dell'anellina in modo che sia piu difficile spostarlo ma che abbia lo stesso effetto.

nella parte uno sono d'accordo con te un trecciato ricoperto di quelli buoni puo fare al caso nostro, mentre per quanto riguarda l'anellino non credo che possa essere messo cosi facilmente in una posizione che sfavorisca l'aggancio...non ha tutto questa corsa
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 10/10/2008, 09:51




Personalmente mi sto trovando benissimo utilizzando l'anellino, anche se non metto indubbio l'efficacia di un senza nodo con gommino, infatti innescando le bolies, sono i due terminali che utilizzo praticamente sempre!
 
Top
view post Posted on 10/10/2008, 10:08
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 10/10/2008, 10:17)
Bel terminale e sicuramente funzionante, ma non mi piace perche:
1 - la giunzione trecciato fluoro carbon e' semplicemente un punto di debolezza inutile
Per me e' piu funzionale un trecciato ricoperto spellato nel finale

Ci pesco da 1 anno continuativamente e in quel nodo non ho MAI rotto!
L'unica volta che ho avuto una rottura su questo terminale è avvenuta in corrispondenza del nodo dell'asola del fluorocarbon!
Da quello che ho visto è uno dei terminali più utilizzati in PO (Parmegiani e Inch ne utilizzano uno molto simile),grazie al connubbio rigidià 80% del terminale che permette di forzare qualsiasi tipo di lancio senza avere la minima preoccupazione di incasinamenti vari e morbidezza e mobilità completà per l'amo.
Il trecciato inguainati li utilizzo anch'io (in particolar modo il quick silver gold) in libraggi alti,ma ti assicuro che non avranno mai e poi mai le stesse doti di un combi!

Cmq il termiale così come lo vedi per essere completato necessita di una pallina di tungsteno in corrispondenza del nodo di sangue.

CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 10/10/2008, 10:17)
2 - l'anellina si puo' spostare col pesce biano/gamberi/carpe non illamate ed assumere una posizione non consona all'illamata.
Preferisco un gommino fermato con una goccia di attack al posto dell'anellina in modo che sia piu difficile spostarlo ma che abbia lo stesso effetto.

Che l'anellino si possa muovere non vi è dubbio ma resterà sempre in una posizione più "ferrante" che un nodo senza nodo.
L'esempio che citi tu del gommino è un'alternativa a mio avviso meno performante poichè il punto di forza del gommino è che (come l'anellino ) debba correre sulla curvatura dell'amo, se te lo incolli lui si blocca lì e concede all'amo meno presa nella bocca del pesce.
Dal mio punto di vista un autogol!
 
Top
gubaza
view post Posted on 10/10/2008, 10:37




si vede che sei a casa a non fare un cazzo eh :bangin: :woot: :woot: :D
 
Top
view post Posted on 10/10/2008, 10:38
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (gubaza @ 10/10/2008, 11:37)
si vede che sei a casa a non fare un cazzo eh :bangin: :woot: :woot: :D

Maledetto...da lunedì riscendo in campo!Pioggia o non pioggia!
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 10/10/2008, 10:42




CITAZIONE (*Diamond* @ 10/10/2008, 11:08)
Che l'anellino si possa muovere non vi è dubbio ma resterà sempre in una posizione più "ferrante" che un nodo senza nodo.
L'esempio che citi tu del gommino è un'alternativa a mio avviso meno performante poichè il punto di forza del gommino è che (come l'anellino ) debba correre sulla curvatura dell'amo, se te lo incolli lui si blocca lì e concede all'amo meno presa nella bocca del pesce.
Dal mio punto di vista un autogol!

Piu ferrante non capisco il perche, il senza nodo e' fatto a tante spire per raggiungere con la legatura l'ardiglione dell'amo inquanto e' da quel punto che risulta PIU' ferrante, se fosse uguale ci potremmo anche fermare prima.

La pallina che si "rivolta" all'indietro serve, dopo l'autoferrata, in modo che non possa tirare sull'amo, non per ferrare meglio. E' vero che libero funiona meglio ma il mio dubbio di pescare con la pallina dietro l'amo non me lo cavo dalla testa, quindi un po' d'attack sul gommino e quando il pesce tira si stacca e sale
 
Top
gubaza
view post Posted on 10/10/2008, 10:43




io all'uni :rant: sto semestre incastrarci la pesca la vedo più dura :(
 
Top
view post Posted on 10/10/2008, 10:47
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 10/10/2008, 11:42)
CITAZIONE (*Diamond* @ 10/10/2008, 11:08)
Che l'anellino si possa muovere non vi è dubbio ma resterà sempre in una posizione più "ferrante" che un nodo senza nodo.
L'esempio che citi tu del gommino è un'alternativa a mio avviso meno performante poichè il punto di forza del gommino è che (come l'anellino ) debba correre sulla curvatura dell'amo, se te lo incolli lui si blocca lì e concede all'amo meno presa nella bocca del pesce.
Dal mio punto di vista un autogol!

Piu ferrante non capisco il perche, il senza nodo e' fatto a tante spire per raggiungere con la legatura l'ardiglione dell'amo inquanto e' da quel punto che risulta PIU' ferrante, se fosse uguale ci potremmo anche fermare prima.

La pallina che si "rivolta" all'indietro serve, dopo l'autoferrata, in modo che non possa tirare sull'amo, non per ferrare meglio. E' vero che libero funiona meglio ma il mio dubbio di pescare con la pallina dietro l'amo non me lo cavo dalla testa, quindi un po' d'attack sul gommino e quando il pesce tira si stacca e sale

Credevo tu fermassi il gommino nel vertice della curvatura dell'amo,come di solito faccio io.
Ho capito il tuo ragionamento ma se il gommino non si stacca?la pallina si trova in una posizione indiscreta!
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 13/10/2008, 09:48




Quello che volevo dire sull'anellino e' questo, siccome con le parole era difficile ho fatto qualche foto.
Con l'anellina non mi pare tanto difficile che si possa spostare tutto verso l'occhiello grazie al disturbo di pesce bianco e gamberi.





No?
 
Top
35 replies since 9/10/2008, 18:05   914 views
  Share