Mais

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2008, 21:20
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Io penso che non faccia male, anche se è crudo
Quando peschi i cavedani col granoturco, prendi una bel paio di pannocchie dalla spiga quando "ha il latte", le sgrani (ovviamente crude ), ci pasturi e peschi col chicco così com'è, scegliendo il più morbido
E i cavedani che prendi sono strapieni di mais e continuano a mangiare
Ora, visto che sono ciprinidi anche loro, penso che anche per le carpe sia la stessa cosa e non abbiano problemi particolari.....
Certo, se ne mangiano 1 kg magari stanno male, ma per indigestione, proprio come Sergio coi suoi 3 kg di salsiccia !
 
Top
gubaza
view post Posted on 23/5/2008, 11:03




CITAZIONE (sandro-mi @ 22/5/2008, 22:20)
Io penso che non faccia male, anche se è crudo
Quando peschi i cavedani col granoturco, prendi una bel paio di pannocchie dalla spiga quando "ha il latte", le sgrani (ovviamente crude ), ci pasturi e peschi col chicco così com'è, scegliendo il più morbido

questo l'ho provato anche io, e ho catturato.. a carpfishing!
ma il mais crudo a cui si riferiscono penso sia quello essiccato e duro come i sassi,quello per galline insomma.. la cosa penso ben diversa.. :wacko:
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 11:58
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (gubaza @ 23/5/2008, 12:03)
CITAZIONE (sandro-mi @ 22/5/2008, 22:20)
Io penso che non faccia male, anche se è crudo
Quando peschi i cavedani col granoturco, prendi una bel paio di pannocchie dalla spiga quando "ha il latte", le sgrani (ovviamente crude ), ci pasturi e peschi col chicco così com'è, scegliendo il più morbido

questo l'ho provato anche io, e ho catturato.. a carpfishing!
ma il mais crudo a cui si riferiscono penso sia quello essiccato e duro come i sassi,quello per galline insomma.. la cosa penso ben diversa.. :wacko:

Scusa, avevo capito che si parlasse di mais "fresco" :unsure: ......quindi di pesca solo nel periodo di maturazione delle spighe :)
Quello già duro sicuramente non è la stessa cosa :(

PS _ per Matti GSI
hai messo un avatar splendido ! :woot: :woot:
 
Top
gubaza
view post Posted on 23/5/2008, 12:02




CITAZIONE (sandro-mi @ 23/5/2008, 12:58)
CITAZIONE (gubaza @ 23/5/2008, 12:03)
questo l'ho provato anche io, e ho catturato.. a carpfishing!
ma il mais crudo a cui si riferiscono penso sia quello essiccato e duro come i sassi,quello per galline insomma.. la cosa penso ben diversa.. :wacko:

Scusa, avevo capito che si parlasse di mais "fresco" :unsure: ......quindi di pesca solo nel periodo di maturazione delle spighe :)
Quello già duro sicuramente non è la stessa cosa :(

PS _ per Matti GSI
hai messo un avatar splendido ! :woot: :woot:

era per precisare ;)
anche perchè purtroppo è difficile se non impossibile trovare in vendita il mais ancora con la sua acqua..che è anche bello zuccherino ma per ovvi motivi si trova solo quello secco..
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 23/5/2008, 14:36




CITAZIONE (gubaza @ 23/5/2008, 13:02)
era per precisare ;)
anche perchè purtroppo è difficile se non impossibile trovare in vendita il mais ancora con la sua acqua..che è anche bello zuccherino ma per ovvi motivi si trova solo quello secco..

L'unica è andarselo a prendere direttamente nel campo ;)

Ora vi pongo una'ltra domanda... oppure... un sondaggio...

Voi il mais quando lo bollite:

1) Lo lasciate al naturale?

2) Lo dolcificate?

3) Fate aggiunte di spezie o sale?

:P
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 23/5/2008, 14:51




Io lo ammollo 24/48 ore prima della cottura, poi con la sua acqua lo metto sul fuoco, dal momento in cui bolle faccio passare 30/40 minuti, cavo dal fuoco, metto circa 200ml di melassa per 10 kg di secco e lascio raffreddare.
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 16:14
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


nono dilla tutta...tu metti anche l'ingrediente segreto! :o:
...e io lo seppi! :ph34r:

:rasta:
 
Top
gubaza
view post Posted on 23/5/2008, 16:38




occhio a non esagerare con la fiamma che fa effetto pop-corn! :lol:
 
Top
forno alias sampei
view post Posted on 20/10/2008, 17:21




CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 23/5/2008, 15:51)
Io lo ammollo 24/48 ore prima della cottura, poi con la sua acqua lo metto sul fuoco, dal momento in cui bolle faccio passare 30/40 minuti, cavo dal fuoco, metto circa 200ml di melassa per 10 kg di secco e lascio raffreddare.

e successivamente dove lo conservi? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/10/2008, 11:19
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (forno alias sampei @ 20/10/2008, 18:21)
CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 23/5/2008, 15:51)
Io lo ammollo 24/48 ore prima della cottura, poi con la sua acqua lo metto sul fuoco, dal momento in cui bolle faccio passare 30/40 minuti, cavo dal fuoco, metto circa 200ml di melassa per 10 kg di secco e lascio raffreddare.

e successivamente dove lo conservi? :rolleyes:

Già, ottima domanda....quanto si conserva il mais preparato in casa???....qual'è il sistema migliore per mantenerlo il più a lungo possibile senza che si deteriori troppo???.....
 
Top
24 replies since 22/5/2008, 10:59   641 views
  Share