Mais

« Older   Newer »
  Share  
MattiGSI
view post Posted on 22/5/2008, 10:59




Una domanda a tutti i carpisti...

Il mais quando si inizia a preparare un posto viene usato e progressivamente sostiutio con boiles... e fin li ci siamo....

Il mais dovrebbe di norma.. essere ammollato x 2 gg e poi bollito...

volevo sapere... nel caso non si faccia cuocere... ovvero si fa ammollare ma non si cuoce... k problemi potrebbe creare alle carpe?

Ho sentito di cose assurde.. e altri dicono k non fa niente...

Aspetto info e grazie a tutti

Ciao
Mattia
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 11:01

olè olè ......

Group:
Member
Posts:
8,307

Status:


CITAZIONE (MattiGSI @ 22/5/2008, 11:59)
Ho sentito di cose assurde..

tipo ?? gli spuntano le pannocchie dalle orecchie ??
 
Top
Timbus
view post Posted on 22/5/2008, 11:03




o forse problemi di stitichezza? :lol:
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 22/5/2008, 11:03




Tipo k muoino.................... .......... c'è ki asserisce k il mais crudo le faccia morire...... mmmmm....
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 11:06
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


CITAZIONE (MattiGSI @ 22/5/2008, 11:59)
Una domanda a tutti i carpisti...

Il mais quando si inizia a preparare un posto viene usato e progressivamente sostiutio con boiles... e fin li ci siamo....

Il mais dovrebbe di norma.. essere ammollato x 2 gg e poi bollito...

volevo sapere... nel caso non si faccia cuocere... ovvero si fa ammollare ma non si cuoce... k problemi potrebbe creare alle carpe?

Ho sentito di cose assurde.. e altri dicono k non fa niente...

Aspetto info e grazie a tutti

Ciao
Mattia

Lo stesso problema che crea a te sgranocchiarti degli spaghetti appena usciti dalla scatola!
Non muoiono di certo ma chiaramente il chicco di mais verrà digerito solo parzialmente poichè il sistema digerente della carpa non è in grado di rompere completamente i legami tra gl'amidi che si trova all'interno del granoturco.


 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 22/5/2008, 11:10




Inoltre non cotto si riduce drasticamente il potere attirante...
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 11:13
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Con questo non voglio assolutamente incentivare l'utilizzo di mais crudo anzi.

Figuratevi che la poca farina di mais che inserisco nei miei mix è già abbondantemente precotta,se pur ho la certezza che a fine processo verrà riscaldata nuovamente da me tramite la cottura a vapore!
Questo xkè l'indigestione è sinonimo di rellentamento del metabolismo...lo spauracchio del carpista!
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 22/5/2008, 11:18




Piu che il rallentamento che puo anche andare bene... se fai una sessione di 15 giorni non ti frega nulla se rallentano... e' il fatto che se non lo digeriscono non ne traggono benefici e quindi preferiranno probabilmente mangiare altro. Se poi ne mangiano in grosse quantita e non solo non lo digeriscono ma gli da anche fastidio per una eccessiva fermentazione nell'apparato digerente allora lo eviteranno accuratamente
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 11:53
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (Tarapiatapioco @ 22/5/2008, 12:18)
Piu che il rallentamento che puo anche andare bene... se fai una sessione di 15 giorni non ti frega nulla se rallentano... e' il fatto che se non lo digeriscono non ne traggono benefici e quindi preferiranno probabilmente mangiare altro. Se poi ne mangiano in grosse quantita e non solo non lo digeriscono ma gli da anche fastidio per una eccessiva fermentazione nell'apparato digerente allora lo eviteranno accuratamente

da questo se ne deduce che le carpe sono molto più intelligenti di noi...se io mangio 3 chili di salsiccia ed ho una digestione un pò difficoltosa :puzza: pensate che eviterò la salsiccia ai ferri per molto tempo? :bava:
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 22/5/2008, 11:55




CITAZIONE (sergio62 @ 22/5/2008, 12:53)
da questo se ne deduce che le carpe sono molto più intelligenti di noi...se io mangio 3 chili di salsiccia ed ho una digestione un pò difficoltosa :puzza: pensate che eviterò la salsiccia ai ferri per molto tempo? :bava:

Noi ERAVAMO cosi... sapevamo scegliere cosa mangiare in base ai benefici che ci portava... ora fasem schif...
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 12:18
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


In giro ci sono sempre le solite leggende metropolitane: una volta si diceva che i bigattini fossero in grado di perforare lo stomaco dei pesci, ora c'è qualcuno secondo il quale il mais crudo fermenterebbe o germinerebbe nello stomaco dei pesci. Negli stomaci dei pesci ci sono acidi in grado di corrodere il metallo, figuriamoci il mais....
 
Web  Top
Dragon sax
view post Posted on 22/5/2008, 12:29




Il mais per pescare và cotto primo perchè è molto più attirante,che è lo scopo principale per cui lo usiamo,e secondo perchè piace molto di più alle carpe rendendogli la digestione più semplice ed infine nella cottura possiamo aggiungere aromi per una maggiore attrazione(zucchero,melassa,aminoacidi,integratori...ecc.ecc.) quindi credo che usarlo crudo non porti a nessun vantaggio anzi..... ;)
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 12:46
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (scubazoo @ 22/5/2008, 13:18)
Negli stomaci dei pesci ci sono acidi in grado di corrodere il metallo, figuriamoci il mais....

Ciò non toglie che comunque ci siano sempre cose più o meno digeribili...
Anche noi riusciamo, prima o poi, ad aver ragione di una peperonata, ma prosciutto cotto e stracchino sono un'altra cosa... :D
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2008, 12:51
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,596
Location:
Forlì

Status:


C'e' anche un'altro sistema senza cottura, si tratta di lasciare il mais in ammollo per una decina di giorni facendolo fermentare. Pero' non so effettivamente come fare.
J.
 
Top
MattiGSI
view post Posted on 22/5/2008, 14:02




Ok... era una curiosità... grazie a tutti

 
Top
24 replies since 22/5/2008, 10:59   641 views
  Share