Lead core e shock leader!!!!, x tutti i carpisti!!

« Older   Newer »
  Share  
Bellet88
view post Posted on 8/1/2008, 16:45




grande dubbio che a sempre affollato la mia testa e l'utilizzo del lead core e dello shock!!!!se usi il lead core(trecciato piombato che serve per far sdraiare perfettamente il finale sul fondo e in fase di lancio ci protegge dalla "frustata" del piombo e stressa di meno l' azione della canna) non usi uno spezzone di shock leader(spezzone di filo o di trecciato di diametro grossolano che serve a proteggerci da cozze, legnaie massi molto affilati ecc)!!!non è cosi????qualcuno mi puo spegare le varie funzioni dei due elementi?possono essere utilizzati insieme??? :unsure: :wacko: :blink: :( :rolleyes: -_- :( :bangin: :bangin: :dizzy.gif:
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 16:58
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


C'è un po' di confusione...

lead core = trecciato piombato che serve per far sdraiare perfettamente il finale sul fondo e che serve anche a proteggerci da cozze, legnaie massi molto affilati ecc

shock leader= utilizzato per collegare lenza madre al lead core.Molto spesso è un Nylon di diametro 0.50/0.60. Serve in fase di lancio ci protegge dalla "frustata" del piombo poichè spesso utilizzato con monofili di diametro ridotto,sotto lo 0.35, e con piombi di dimensioni ragguardevoli,sopra ai 150, e protegge anch'esso ,grazie al diametro sostenuto, la madrelenza da cozze e oggetti taglienti vari.
 
Top
Bellet88
view post Posted on 8/1/2008, 20:43




Quindi possono essere utilizzati insieme???!!!Lo shock leader quindi servie a unire la lenza madre allo spezzone in lead core!!!!!!Però sia uno che l'altro non trovano molto utilizzo in fiumi come i nostri(Savio) dove lo spazio è poco e le grammature dei piombi non sono elevate!!!!!O mi sbaglio???a livello di lunghezza invece generalmente quanti m(o cm) si mettono di entrambi?????Il lead core può essere utilizzato anche direttamente annodato alla lenza madre?????lo shock può essere utilizzato senza il lead?????scusa se sono così curioso ma sono materiali su cui devo fare assolutamente chiarezza!!!!!! ^_^ :huh: ^_^ :huh: ^_^ ;) :D :B): :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :)
 
Top
view post Posted on 8/1/2008, 22:39
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Tutto dipende da dove peschi (ok il Savio) e che filo hai in bobina.
Io ho un buon 0.35 e non frustando pesi troppo gravosi non utilizzo shock leder.
Utilizzo SEMPRE invece un lead core dalle 45 alle 60 libbre sui 70 centimetri circa di lunghezza annodato con nodo a 8 alla lenza madre.
Appena avrò la necessità non mi risparmierò di montare uno shock leader lungo almeno una quindicina di metri, di diametro sostenuto che collegherò al lead core.
 
Top
Euri81
view post Posted on 10/1/2008, 17:22




Il lead core e` d`obbligo per ottenere una buona presentazione e per avere un`azione antitangle ( antigroviglio ) . Il leadcore sostituise i vecchi tubicini rigidi , simil leadgering x intenderci ( ma piu` lunghi e rovesciati rispetto questi ).
Io uso un fox 45 lb e mi trovo molto bene anche in posti molto sporchi.

Lo shock leader ha 2 funzioni :
1) anti strappo quando fai lanci molto forzati con gramature generose;
2) protezione contro gli ostacoli;

Inizialmente quando pescavo molto a lancio cecando di lanciare lontano usavo uno sock in trecciato ma che ora come ora cambierei con un buon monofilo 0,60 o piu`.
Ora come ora non lo utilizzo piu` perche` quando pesco lontano calo sempre con la barca e comunque dove arrivo lanciando vi arrivo senza problemi anche senza shock leader. Utilizzerei , invece uno spezzone di monofilo di diametro generoso in presenza di ostacoli taglienti che e` molto piu` resistente in questi casi rispetto un trecciato. Il trecciato e` utile in caso di erbai o ninfee perche` aiuta a tagliare via quello che incontra a differenza del monofilo. Il trecciato pero`e sconsigliato in presenza di ostacoli taglienti....

Come vedi sono molte le variabili e ogni spot di pesca ha le sue necessita`/esigenze.
Io comunque con un buon 0,40 in bobina e leadcore 45 lb e terminale 45 lb copro il 90% delle mie pescate.
 
Top
Bellet88
view post Posted on 10/1/2008, 23:40




E per i nodi di giunzione de lead core?????Il nodo di giunzione con la lenza madre come si fa????Al lead deve essre creato un cappio di piccole dimensioni(asportando ovviamenteli filo di piombo interno e, tramite l'ago, riinserendo la parte dello spezzone all'interno del buco creato dall'ago!!!!!)...e nella lenza madre????si fa un altro cappio e si legano insieme "cappio su sappio"???? o c'e un nodo da fare????e dal lead alla girella del terminale????si asporta sempre una parte di filo piombato e si effettua il classico nodo sulla girella?????spiegatemi un pò!!!!???? ^_^ :huh: ^_^ :huh: :o: :B): -_- <_< <_< -_-
 
Top
Euri81
view post Posted on 11/1/2008, 16:56




Praticamente fai uno spezzone di leadcore che termina con un cappio su entrambe i lati. Da un lato il cappio puo` essere piccolo perche` deve dara solo la possibilita di farci passare il cappio del monopilo per fare una giunzione cappio su cappio. Dalla parte opposta io faccio un cappio piu` grande in modo da pemettermi di sostituire il terminale anche con l`innesco gia` montato. Tanto in ogni caso anche se il cappio e grande rimane coperto dalla clip portapiombo se usi piombi pendulum o dal piombo stesso che fai un attacco in-line.
 
Top
Bellet88
view post Posted on 11/1/2008, 17:12




ma scusa il cappio più grande lo fai passare dentro il buco della girelle?????e poi una volta passato il cappio del lead core, fai passare dentro allo stessotutto il terminale compresa la girerlla????e poi con l'ago apposito come faccio a bloccare lo spezzone di lead core una volta effettuato il cappio(quindi dopo aver fatto rientrare lo spezzone con l'ago????)??????
 
Top
Euri81
view post Posted on 14/1/2008, 13:38




tuo fai un lead core con due cappi alle estremita` uno con un`asola di 1 centimeto di diametro circa o anche meno e uno con 3 com di diametro circa ed il leadcore e` a posto. Quando dovrei montarlo congiungi cappio con cappio il lead al nylon e cappio con girella il terminale. La giralla l`avrai montata sul terminale e la congiungerai al leadcore utilizzando l`occhiello come se fosse un cappio. Non so se mi sono spiegato.....
 
Top
Bellet88
view post Posted on 14/1/2008, 15:04




Si....si,.....grazie Euri.....ora provando ho capito!!!!!!!!!grazie!!!!quello che adesso devo imparare è a fare il cappio alle due stremità de lead!!!!!In tutte e e due devo levare al''estremità un po fi filo di piombo...poi inserire l'ago per 2,3cm nel lead core farlo uscire e riprendere con la punta lo spezzone di trecciato senza piombo!!!!non è cosi?????il problema è che e molto dura farlo rientrare e mi si sono rotti gia due aghi!!!!! :huh: :huh: :o: .......c'e una procedura semplice per ottenere questa operazione?????perche faccio ogni volta una gran fatica e mi sembra strano che sia cosi??????!!!
 
Top
Euri81
view post Posted on 14/1/2008, 17:49




Devi cercare di non tendere il trecciato nel momento in cui cerchi di fare rientrare la cima per formare il cappio. L`ago si rompe perche` probabilmente cerchi di farlo entrare con le spire di treccia strette.
 
Top
Bellet88
view post Posted on 15/1/2008, 14:30




Capito....ci saterò più attento!!!!Un'altra domenda invece!Alivello di trecciati per i vostri finali cosa siete soliti usare?????Io generalmentew mi affido a Snare della fox (25lb) per quanto riguarda le presentazioni in fondali sgombri da ostacoli!!!e Snake bite Kriston per quanto riguarda il Fiume generalmente in cui gli ostacoli sono sempre presenti!!!!!Ho recentemente preso poi, nella misura da 20 lb il "The Rope" di pelzer ma vedendolo a prima vista non mi da un gran affidamento anche se sulle riviste si dicono cose strabilianti su questo trecciato che nelle sue misure massime trova utilizzo anche come shock!!!!Qualcuno mi sa dare qualche informazione in più su questa treccia???amgari qualcuno l'hiìa gia usato???? :huh: :o: <_< :)
 
Top
view post Posted on 15/1/2008, 14:38
Avatar

Swimming in a Vanilla Sky

Group:
Member
Posts:
3,099
Location:
Cervia

Status:


Mai utilizzato.
Io amo il fluorocarbon e lo utilizzo per il 70% delle mie presentazioni anche se qualche volta gli affianco lo snake bite o il merlin o il quick silver di Kryston!
 
Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 16/1/2008, 11:08




The rope l'ha utilizzata Euri, sicuramente ti sapra' dire, io uso quasi esclusivamente il quick silver di cryston, nei libbraggi 35 ricoperto per gli ambienti senza troppi ostacoli, 45 ricoperto in presenza di ostacoli o pesci molto grossi e 45 scoperto per amur (sul pop-up lui morsa e non mi frega niente della morbidezza) e fiume
 
Top
Euri81
view post Posted on 16/1/2008, 14:19




Io utilizzo abitualmente il the rope 45 lb per gli amur e per il po o tutti i luoghi dove devo pompare molto il pesce e non ho mai avuto problemi anche in presenza di molti ostacoli cosa che invece ho riscontrato con il Mantis 25 lb ( kryston ) che ho gia` rotto due volte.
Per gli amur uso anche il quick silver sempre 45 lb anche se mi piace meno del the rope perche` piu` rigido ma mi sento piu sicuro.
In mancanza di ostacoli lo uso ancora assieme allo snake bait.
Ultimamente sto facendo molta attenzione alla mobilita` del air rig utilizzando uno snare da 8 lb che mi rende piu` mobile la pallina in fase espulsione e nel caso di utilizzo di trecciati per terminali un po` rigidi che non si adatta bene alla realizzazione anche del rig.


I materiali da terminali al giorno d`oggi sono infiniti....

Edited by Euri81 - 16/1/2008, 14:44
 
Top
16 replies since 8/1/2008, 16:45   3619 views
  Share