Bolt Clips kit

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2007, 11:20

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Una domanda per i carpisti. Ho acquistato un kit per fare le montature da barbi in Po, volevo capire perché nel carpfishing, l'antitangle viene messo sopra la safety clip e non sotto? Forse perchè il finale è molto corto? Nel pesantering, secondo me conviene mettere un tubicino anche sotto, oppure solo sotto?

Per intenderci la montatura è quella sottostante, tenete conto che il tubicino sta nella parte superiore della lenza, alla girella andrebbe attaccato il finale.

Edited by giorg70 - 1/9/2007, 15:32

Attached Image: ESP039_G.jpg

ESP039_G.jpg

 
Web  Top
mastroPC
view post Posted on 1/9/2007, 13:52




perchè nel carpfishing è molto corto e (poco libero) il piombo...in ogni caso...anche col feeder dovresti avere pochi problemi...un tubicino di 5 cm basta e avanza
 
Top
view post Posted on 1/9/2007, 14:31

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Sopra o sotto? Oppure sopra e sotto? Io lo metterei pure sotto perché proteggo il monofilo dal possibile strofinare contro il piombo del pasturatore.
 
Web  Top
mastroPC
view post Posted on 1/9/2007, 15:14




intendevo sotto...sopra non è indispensabile...anche perchè, a rigor di logica, quello sopra dovrebbe superare in lunghezza il terminale...ciò è semplice nel carpfishing, ma nel ledgering, con terminali, oltre il metro, occorrerebbero tubicini interminabili...
 
Top
view post Posted on 1/9/2007, 15:40

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Grazie mille Carlo, comunque io non uso terminali troppo lunghi.
 
Web  Top
mastroPC
view post Posted on 1/9/2007, 16:04




CITAZIONE (giorg70 @ 1/9/2007, 16:40)
comunque io non uso terminali troppo lunghi.

dovresti provare...specie in Po con correnti sostenute...120 cm o anche un po' di più...

http://ledgering.forumfree.net/?t=12011386

ecco un link che potrebbe essere utile...il leadcore si può anche evitare...

e qui altro link per il discorso lunghezza terminale...così, tanto per farti capire come la penso senza dover riscrivere tutto...

http://ledgering.forumfree.net/?t=17827290
 
Top
view post Posted on 1/9/2007, 16:08

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Al posto del lead-core, ho acquistato un tubicino che pesa molto di più, l'anchor rig tube della ESP. Pensa che la misura da 1,75 mm pesa 19 grammi per 2 metri mentre il lead core circa 5 grammi.

Sul fatto del terminale lungo o corto ho le mie idee, ma prima di scrivere qualcosa ho bisogno di fare ancora qualche verifica e prova sul campo. Di sicuro c'è solo una cosa, con il trecciato in lenza madre il finale deve essere almeno 1 metro!!!!
 
Web  Top
mastroPC
view post Posted on 1/9/2007, 16:41




CITAZIONE (giorg70 @ 1/9/2007, 17:08)
Al posto del lead-core, ho acquistato un tubicino che pesa molto di più, l'anchor rig tube della ESP. Pensa che la misura da 1,75 mm pesa 19 grammi per 2 metri mentre il lead core circa 5 grammi.

Sul fatto del terminale lungo o corto ho le mie idee, ma prima di scrivere qualcosa ho bisogno di fare ancora qualche verifica e prova sul campo. Di sicuro c'è solo una cosa, con il trecciato in lenza madre il finale deve essere almeno 1 metro!!!!

il tubicino, mi spiace dirlo, ma lo trovo abbastanza inutile...se peschi in quelle condizioni, il peso intrinseco del materiale è abbastanza irrilevante, steso discorso per il leadcore...si sceglie solo per comodità...ovvero, non si smonta mai la canna, arrivi a pesca, infili pasturatore e terminale, tanto sai che gli ultimi cm di lenza non possono essere rovinati dalla pescata precedente, perchè c'è il leadcore, appunto, e questo dura parecchio e resiste all' abrasione....
vedrai che, col passare del tempo, giungerai alla conclusiuone che le cose semplici e funzionali, quasi spartane, sono le migliori...ovvio, una semplificazione ragionata, dettata dall' esperienza...
se peschi con la treccia, meglio un bello shock leader del 35 lungo 8 mt e clip direttamente su di esso...
sono ache convinto che presto tanti abbandoneranno lpure a treccia...inutile nella pesca super pesante...

credimi, agli inizi, non avrei mai pensato di arrivare a quete conclusioni, come del resto ero convnto che più la corrente fosse forte, più il terminale dovesse accorciarsi...

dopotutto c'è anche gente ancora convinta che per la passata perfetta si debba avere sempre l' esca che precede la lenza e si debba sempre trattenere, ma non troppo...
 
Top
view post Posted on 2/9/2007, 07:47

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Guarda il tubicino lo uso solo come protezione per la lenza, poi se ha un peso specifico elevato, tanto meglio. Per quanto riguarda la semplicità della lenza, penso di usare una delle lenze più semplici della storia della pesca, clip con pasturatore e finale. Per quanto riguarda il trecciato, lo abbandonerò sicuramente, quest'anno voglio provare con il monofilo. Mi rimane il problema del lancio di pasturatori da 2 etti. Il monofilo del 28 mi sembra un pò troppo esile, mi consigli lo shock leader?
 
Web  Top
mastroPC
view post Posted on 2/9/2007, 14:23




CITAZIONE (giorg70 @ 2/9/2007, 08:47)
Mi rimane il problema del lancio di pasturatori da 2 etti. Il monofilo del 28 mi sembra un pò troppo esile, mi consigli lo shock leader?

dipende come lanci e a che distanza...se si tratta di accompagnare e basta potresti riuscirci...altrimenti shock leader di sicuro...
 
Top
view post Posted on 6/9/2007, 11:59
Avatar

the biggest mistake made about fishing is that it's about catching fishes

Group:
Member
Posts:
15,167
Location:
è un sogno, vivo a Codogno (sweet home bassa lodigiana)

Status:


giorgio io ho lanciato piombi da 280 grammi con mono del 30 in bobina senza shock leader
tanto nn penso che con quei pesi frusti (a meno che tu nn usi una canna da CF da 3 lb in su, o una canna da surf da 8-10 oz)
se vuoi essere + sicuro usa uno shock leader, a sto punto devi salire ad un 40-45 pero', con un 35 nn cambierebbe niente
io per gli shock leader (a carpe) uso il black power della ayaka (mustad), fenomenale (anche x resistenza all'abrasione)

ah, per quanto riguarda la domanda iniziale sui tubicini, va bene anche solo sopra, un po' lungo (50 cm circa), poi il finale lo colleeghi alla girella con un asola brillata direttamente sulla girella (non con un cappio), fai una bella brillatura di 15-20 cm e sei a posto
 
Web  Top
10 replies since 1/9/2007, 11:20   227 views
  Share