Hair rig e mais

« Older   Newer »
  Share  
paolocarp
view post Posted on 22/6/2007, 21:20




vorrei sapere che ami devo utilizzare per fare il rig con il mais,
e come si realizza,perche' ho notato che per pescare le carpe a fondo,
innescando due chicchi nell'amo molte volte non rimangono allamate,
grazie del vostro consiglio.
 
Top
francesco85
view post Posted on 22/6/2007, 23:45




per fare l'hair rig non so....cmq prova anche ad innescare i chicchi facendoli ruotare tra pollice ed indice, e facendo fuoriuscire un pò di polpa....in questo modo ammorbidisci il chicco e l'amo fa più presa...

oppure, ancora meglio, prova a congelare il mais ( dopo averlo scolato)....chicchi morbidissimi!!!

ps: per la pesca con ami comuni, utilizza ami dorati...io mi trovo bene!!!
 
Top
the chemist
view post Posted on 23/6/2007, 16:48




Per innescare il mais con l'hair rig puoi affidarti al classico nodo senza nodo (o noknot) e con un ago da innesco mettere 2,3 o 4 chicchi sul rig. Inoltre puoi tenere il mais sollevato dal fondo in due modi diversi per renderlo più catturante. Puoi innescare una spugnetta gialla grande circa quanto un chicco di mais sempre sull'hair rig assieme al mais in modo che sul fondo rimanga appoggiato l'amo ma il mais e l'hair rig stia sollevato oppure mettere due spugnette in modo che stia sollevato anche l'amo e mettere un piccolo piombino o una palla di tungsteno sul filo un paio di centimetri sotto l'amo che controbilanci tutto.

Come ami ti consiglio un FOX serie 5 con il classico senza nodo oppure con un D rig. Quest'amo ha il filo molto sottile e se lo usi in una misura molto piccola rischi di aprirlo con carpe sopra i 10-15 kg ma dipende dalle carpe che insidi normalmente. Comunque gia con la misura 2 questo problema è molto attenuato e se sai fare e ci vai piano senza forzare non hai problemi.

Se hai altre preferenze per la marca o altro in generale ti posso consigliare un amo a gambo lungo se vuoi fare una presentazione sollevata dal fondo oppure un amo a gambo corto e filo grosso per le presentazioni affondanti o per quando devi forzare il pesce tra gli ostacoli.

Credo che non mi resti che augurarti in bocca alla carpa!!

Se hai bisogno per altre cose chiedi pure! E spero di esserti stato utile!
 
Top
paolocarp
view post Posted on 23/6/2007, 18:28




grazi del consiglio.
 
Top
3 replies since 22/6/2007, 21:20   1178 views
  Share