Pasturare col mais congelato

« Older   Newer »
  Share  
.caleb.
view post Posted on 19/2/2007, 19:07




ciao a tutti! :bye1:

secondo voi :
dicono che per una corretta pasturazione il mais vada bollito poi lasciato macerare nel suo "brodo" per qualche giorno cosi poi piace di più alle carpe che lo digeriscono meglio.

io non lo ho mai fatto! mi limitavo a mettere in ammollo il mais per qualche giorno e quando si ammorbidiva lo usavo come pastura.

addirittura l'anno scorso lo usavo secco!

ho sempre preso. :camb:

comunque quest'anno vorrei provare a bollire il mais per verificare se veramente aumenta di attrattività.

il mio dubbio è questo:
se una volta bollito, macerato e scolato lo congelo per poi tirarlo vuori quando mi serve rischio di rovinarlo in qualche modo?

 
Top
view post Posted on 19/2/2007, 23:27
Avatar

Puro Animale Bolognese allergico ai ciocapiatti e scopritore di puffaroli

Group:
utenti
Posts:
15,259
Location:
Esule in allegria

Status:


La pratica di congelare il mais è spesso utilizzata dai garisti nella stagione fredda al fine di renderlo molto piu morbido per le delicate abboccate invernali del carpodromo. Tale mais, quando scongelato si presenta decisamente piu tenero e comunque ha una resa piu adatta su lenze non lanciate a mulinello, tipo rouby in quanto è piu facile che esso si stacchi. Ad ovviare questo inconveniente ci viene in aiuto il microago per innesco delle boiles, che consente un innesco piu sicuro su ami anche molto molto piccoli.
Spero di non averti confuso le idee, lasciandoti alla certezza che un mais congelato e scongelato il giorno prima dell'utilizzo presenta un grado di attrazione olfattiva maggiore e lo capirai meglio schiacciando fra le dita un chicco.
Ciao
 
Web Contacts  Top
mastroPC
view post Posted on 20/2/2007, 01:24




2 giorni di ammollo...40 minuti di bollitura in acqua e zucchero...lo versi in un secchio di quelli per la tempera da imbianchino, aggiungi acqua, se vuoi fino a coprirlo...chiudi il secchio con il suo copoerchio schiacciandolo (così esce un po' d' aria)...durata garantita...ne ho aperto un bidone a ottobre che avevo chiuso 4 mesi prima e non era nemmeno fermentato...pensi ancora che valga la pena congelarlo?...se non peschi col palo in gare serie come jader, allora lascia perdere il freezer
 
Top
.caleb.
view post Posted on 20/2/2007, 09:28




CITAZIONE (mastroPC @ 20/2/2007, 01:24)
ne ho aperto un bidone a ottobre che avevo chiuso 4 mesi prima e non era nemmeno fermentato

poi quando lo apro devo lasciarlo fermentare prima di usarlo?
 
Top
ceccoshop
view post Posted on 20/2/2007, 12:21




FERMENTATO vuole dire che i zuccheri si stanno trasformando ( un po come succede per il processo che subisce lo zucchero dell'uva, che va via via trasformandosi in alcol). :drinks_wine.gif:

Per cui non deve fermentare il tuo mais, pena l'acidità che andrebbe ad acquisire.

La carpa lo preferisce tenero e zuccherino.
 
Top
.caleb.
view post Posted on 20/2/2007, 16:34




graz dei consigli :bye1:
 
Top
oratone
view post Posted on 21/2/2007, 09:52




CITAZIONE (mastroPC @ 20/2/2007, 01:24)
2 giorni di ammollo...40 minuti di bollitura in acqua e zucchero...lo versi in un secchio di quelli per la tempera da imbianchino, aggiungi acqua, se vuoi fino a coprirlo...chiudi il secchio con il suo copoerchio schiacciandolo (così esce un po' d' aria)...durata garantita...ne ho aperto un bidone a ottobre che avevo chiuso 4 mesi prima e non era nemmeno fermentato...pensi ancora che valga la pena congelarlo?...se non peschi col palo in gare serie come jader, allora lascia perdere il freezer

Quoto!
 
Top
view post Posted on 23/2/2007, 14:47
Avatar

Aspettando quello grosso!!

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,800
Location:
dai canali della bassa Bolognese

Status:


come diceva il buon sky se lo congeli il suo potere attirante aumenta e non poco l'unico difetto è che diventa un po più tenero e per lanci lunghi potrebbe creare qualche problema.
Però se scegli i chicchi migliori solo per l'innesco, con il mais congelato e tutt'altra cosa icemais forever
 
Top
meudeos
view post Posted on 16/6/2007, 20:04




ricordati di non dare mai alla carpa il mais secco ,altrimenti questo fara il processo di fermentazione all' interno dello stomaco del pesce, il quale non stara un gran che bene.
 
Top
jinglebarb
view post Posted on 24/9/2007, 21:21




CITAZIONE
2 giorni di ammollo...40 minuti di bollitura in acqua e zucchero...lo versi in un secchio di quelli per la tempera da imbianchino, aggiungi acqua, se vuoi fino a coprirlo...chiudi il secchio con il suo copoerchio schiacciandolo (così esce un po' d' aria)...durata garantita...ne ho aperto un bidone a ottobre che avevo chiuso 4 mesi prima e non era nemmeno fermentato...pensi ancora che valga la pena congelarlo?...se non peschi col palo in gare serie come jader, allora lascia perdere il freezer

quoto ank'io....a volte nell'ammollo aggiungo o attrattori sintetici oppure anche amminoacidi
 
Top
9 replies since 19/2/2007, 19:07   988 views
  Share