Riflessione sul CF

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2006, 23:22
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Leggendo l'ultimo report di Euri su Ostellato e ammirando le sue splendide foto mi sono soffermato a pensare a quello che c'è "dietro" a quelle bellissime catture.

Il primo pensiero è che il CF sia un mondo a sè, un universo parallelo, rispetto alle altre tecniche di pesca.
Passata, ledgering e spinning (giusto per citare le più diffuse) sono improntate al risultato immediato, al "mordi e fuggi", al movimento continuo dato dall'innescare, lanciare, recuperare, e l'azione di pesca è comunque intensa, praticamente senza tempi morti e condensata nel breve volgere di poche ore.

All'apparenza potrebbero sembrare tecniche particolarmente indicate per soggetti frenetici e comunque pragmatici, ma sappiamo bene che non è così.

Il CF viaggia su altri binari...
Tutto viene pianificato con scrupolo: dalla logistica (tre giorni in tenda non sono uno scherzo!) alla preparazione quasi maniacale di pasture, canne, rod pod, esche, alimenti, vestiario...

Dallo stadio progettuale alla realizzazione della pescata a volte passano settimane, perchè spesso bisogna pasturare il posto e organizzare tutto al meglio!
E poi la pesca vera e propria, fatta anche di lunghe attese solitarie, con in testa un unico obbiettivo: il bestione!!! :wub:

Come il capitano Achab alla ricerca di Moby Dick, i praticanti di CF sono disposti anche a grossi sacrifici pur di vedere premiata la loro costanza con la cattura della carpa da record!
Però.... pensandoci bene... una cosa che si fa per pura passione non è mai un grosso sacrificio!
Diciamo allora che sono disposti a sottoporsi a grossi disagi!...

Respect!!! :clap1:

Non ho mai fatto Carp Fishing... ma l'emozione di agganciare un piroscafo di 20 kg immagino che mi farebbe salire la pressione a 200!

Sarà meglio che continui coi barbi.... :lol: :lol:
 
Web  Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 13/9/2006, 08:37




Daccordissimo su tutto quello che dici, vorrei aggiungere che secondo me, e' anche una pesca nella quale e' massimo il contatto con l'ambiente che ti circonda, molto piu' che in ogni altra pesca. Conoscere bene il luogo, la preda e le sue abitudini e una buona pasturazione (e una bella dose di culo e perseveranza :rant: ) fanno la differenza tra un cappotto e una foto da sogno.
Inoltre capita spesso di dormire all'aperto e su questo vorrei segnalare un report di Cazzola, gli ambienti non sono nemmeno parenti, ma le sensazioni si assomigliano un po... http://www.forumfree.net/?t=10582864 ). Inoltre il rispetto dell'ambiente e' fondamentale per il futuro di questa disciplina.
Non voglio certo dire che un pescatore a passata possa fare cio che vuole!!! :wacko:
E' molto piu' facile far soffrire o stressare una amur come quelle nel report di Euri o ossigenarla male rispetto a un cavedano preso a passata o spinning, e farla morire vuol dire la fine della nostra tecnica. Ci vorranno anni per averne un'altra! Anche perche' semine di barbi ne possono fare, e in qualche anno saranno gia prede accettabili, per avere 15 kg di amur ne deve passare di acqua sotto i ponti.
Percio' prima di una fantastica tenda o dell'ultimo modello di mulinello bisognerebbe spendere un po di soldi in un buon materassino di slamatura, ricordarsi sempre di bagnarlo, eseguire tutte le operazioni nel piu breve tempo possibile e ossigenare bene il pesce prima di lasciarlo andare sperando che ci torni a trovare, magari un po' ingrassata.

Ripeto, non sto facendo discriminazione tra pesci o pescatori, solo che nelle altre tecniche e' piu facile trattare bene il pesce, nel CF bisogna organizzarsi un po inquanto non e' che con una mano tieni il pesce e con l'altra lo slami :woot:



 
Top
view post Posted on 13/9/2006, 16:41
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Member
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


un dettaglio: si possono fare anche sessioni di cf "brevi", di un pomeriggio ;) quel poco cf che ho praticato (cappottando a nastro :sick: ) era quasi tutto "breve"
 
Web  Top
Toscoromagnolo78
view post Posted on 15/9/2006, 07:35




Ci vuole come in tutte le cose anche una buona dose di c@@lo!
 
Top
view post Posted on 15/9/2006, 08:29

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Di callo? :o:
 
Web  Top
Tarapiatapioco
view post Posted on 15/9/2006, 08:32




E' si giorg, il callo... soprattutto nel CF... conta un sacco :clap2: :clap2: :clap2:
 
Top
Euri81
view post Posted on 15/9/2006, 13:29




Io lo pratico da ormai 8 anni quando in precedenza mi dedicavo a quasi tutte le altre tecniche ( passata , legering, fissa ..ecc ), poi quasi per scherzo invogliato dal mio amico Mattia ho provato questa tecnica di pesca.
Che dire da allora ,a malinquore ,ho prograssivamente abbandonato le altre tecniche causa mancanza di tempo e soldi e mi sono progressivamente innamorato del mondo del carpfishing. Dico proprio "mondo" perche` sembra strano quando non ci sei dentro ma il Carpfishing e` proprio un mondo a parte perche` ti fa cambiare mentalita`. Nel mio caso e` aumentato a dismisura il rispetto per l`ambiente , le catture , le persone e cambi modo di pensare.
Quando sei a pesca ti concentri molto di piu` , ti fai molte piu` domande e stai piu` attendo ai minimi particolari, questo anche perche` devi ottimizzare i tempi per ottenere i risultati.
Anche Fulvio quando ancora non praticava questo tipo di pesca e lo portavo con me mi diceva che ero un pazzo , che ero strano che mi facevo troppo "seghe" mentali, che lui non avrebbe mai speso tanti soldi per attrezzatura da pesca ...ecc.
E` bastato quanche mese che anche lui e` stato subito preso ,e` iniziata la passione e solo ora capisce cosa si prova e capisce perche` si e` cosi, e` la profonda passione che ti porta a questi sacrifici. Ha volte si resta delusi anche per lunghi periodi poi magari si fa la pescata che riscatta una stagione intera.
 
Top
Iuri Ancoretta F.E.
view post Posted on 24/9/2006, 18:25




CF, bella tecnica, anche se un po' troppo statica. Prima di pescare la balena si fanno anche parecchi cappotti. Oltretutto s'insidiano esclusivamente le carpe.
Ecco perché personalmente preferisco di gran lunga il Ledgering o la pesca a fondo tradizionale dove si può godere maggiormente dell'elemento sorpresa, insidiando anche cavedani, barbi, "channel", tinche, capitoni ecc.... oltre naturalmente alle carpe.

Op accidenti, scusate non mi sono presentato, ma non credo che ce ne sia bisogno: il mio nickname è sufficiente a qualificarmi subito nel panorama della pesca sportiva internet. :D Ma non temete, non mordo! :D Anche se le leggende nate sulla mia fama possano far credere "a tanti" il contrario! ;)
 
Top
danilo.d
view post Posted on 24/9/2006, 20:23




CITAZIONE (Iuri Ancoretta F.E. @ 24/9/2006, 19:25)
CF, bella tecnica, anche se un po' troppo statica. Prima di pescare la balena si fanno anche parecchi cappotti. Oltretutto s'insidiano esclusivamente le carpe.
Ecco perché personalmente preferisco di gran lunga il Ledgering o la pesca a fondo tradizionale dove si può godere maggiormente dell'elemento sorpresa, insidiando anche cavedani, barbi, "channel", tinche, capitoni ecc.... oltre naturalmente alle carpe.

Op accidenti, scusate non mi sono presentato, ma non credo che ce ne sia bisogno: il mio nickname è sufficiente a qualificarmi subito nel panorama della pesca sportiva internet. :D Ma non temete, non mordo! :D Anche se le leggende nate sulla mia fama possano far credere "a tanti" il contrario! ;)

Ciao Juri Ancoretta,
non ti nascondo che sono già a conoscenza del fatto che spesso il tuo nick è stato soggetto a bannazioni o pseudo-tali.... comunque, qui sei il benvenuto e sono sicuro che ti troverai bene. L'ambiente di questo fourm è del tutto genuino, le persone che solitamtente lo frequentano fanno della pesca una PASSIONE, chiunque ha la possibilità di esprimere la propria opinione rispettando quella degli altri....

Esiste una sezione "Presentazioni" dove i nuovi iscritti possono inserire una breve presentazione di se stessi.... se ti va di farlo te ne saremmo grati. (non è obbliogatorio!!!!!)

PS:
Ho visto dalla firma che sei di Siena e considerando che la prossima settimana sarà dalle tue parti potresti indicarmi qualche agriturismo valido..... ;) :B): :rolleyes:
 
Top
Iuri Ancoretta F.E.
view post Posted on 25/9/2006, 19:02




Grazie e complimenti per lo spirito sano con cui hai creato questo forum!
Sul discorso del bannaggio a cui spesso sono stato oggetto, farò qualche considerazione nella mia presentazione.
Domani t’invio via pm gli indirizzi e i numeri telefonici di qualche agriturismo “interessante” nei dintorni di Siena. Ora devo staccare.
 
Top
9 replies since 12/9/2006, 23:22   264 views
  Share