Posts written by Omino

view post Posted: 18/2/2011, 22:58 Galleggianti in "neoprene"? Boh.... - Passata
CITAZIONE (margasch @ 18/2/2011, 00:19) 
Ottimo consiglio che non sapevo, grazie!!!
Due domandine;
-perche un'asola cosi grossa sul madre, non basta un'asola da 8/10 cm per far passare la stecca?
-il filo sovradimensionato cosa intendi?.........io per esempio in bobina (madre) non scendo mai sotto uno 0,14 per pesche "normali" e per i barbazzi xxxxl in bobina uso di solito uno 0,18, facendo le lenze pronte, cosa dovrei usare???...(terminale a parte)

Ciao

l'asola cosi esagerata è per due motivi: 1 non faccio fatica ad infilare la stecca che a volte può essere anche molto grande(30 e passa cm), 2 i nodi cosi stanno un po + distanti,(asola sulla lenza e asola sul madre) il che non è male comunque non mi hanno mai dato problemi sugli anelli.
il fatto è che, per esempio, se peschi con una sette metri non ti metterai mai su un fondale di 8, da qui ne deriva che le lenze che costruirai saranno di 7 metri.con questa misura i nodi non saranno mai in punta mentre lanci o aggiusti la lenza, ma neanche sul mulinello perché comunque un paio di metri fuori punta li avrai sempre anche se tiri su tutto il filo fino al galleggiante .
è + difficile a dirlo che a farlo, :wacko: :wacko: :wacko: in + la lenza da sette la puoi usare anche su una sei !!

per sovradimensionato intendo madre del 0.12 con lenza del 0.18/20,un altro vantaggio che ho omesso di menzionare è che con un filo "cosi grosso" hai meno probabilità di garbugli ed eventualmente saranno + facili da sbrogliare che con un 0.12 (te lo posso assicurare ho parecchia esperienza in parrucche)
altro particolare da non sottovalutare è l'uso di fili morbidi per le lenze ,aiutano un pò la presentazione dell'esca.
spero di essere stato sufficientemente chiaro ciao AREO
view post Posted: 18/2/2011, 22:27 AREO - Presentazioni. Obbligatorio presentarsi prima di scrivere nelle altre sezioni. Indicare nome, età e residenza.
affare fatto ma non credere di prenderne di mostruosi................e una domanda che è sto AD MINCHIAM Fishermen's Club ???

dimenticavo un grazie di cuore per l'accoglienza :thumbup:
view post Posted: 17/2/2011, 23:08 La Piave...che spettacolo... - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
AREO !!complimenti davvero a tutti spero di beccarvi una volta o l'altra ciao AREO
view post Posted: 17/2/2011, 22:05 Galleggianti in "neoprene"? Boh.... - Passata
ciao provo a dare anche il mio contributo,anche se non oso contraddire i + esperti. da un pò il tempo per andare a pesca è sempre meno e quindi ho iniziato a preparare anche le lenze da bolo,con i 3 vantaggi che ne derivano:1 scelta della grammatura + adatta alle condizioni del fiume,2 utilizzo di filo sovradimensionato per prevenire sfibramenti nello spostare i pallini(in piave uso un 0.12 come madre e non è il massimo quando aggiusti la montatura.)3 sostituzione pressochè immediate in caso di rottura o garbuglio totale.
per la giunzione col madre faccio una bella asola di 20 e + cm sul madre e ci infilo dentro l'intera stecca e poi svolgo
vedo già il terrore dipinto sul volto di molti appassionati ma vi posso assicurare che non ho mai rotto il madre ma sempre il finale,che va sempre ben proporzionato naturalmente . spero di non avervi fatto ridere e se si meglio na risata che na incazzatura ciao AREO !!
view post Posted: 16/2/2011, 21:44 Collegamento del finale con la lenza madre - Nodi da Pesca
per sandro-mi

probabilmente lo è ,io non l'ho ancora usato e anche se le novità mi piacciono per ora non ne sento la necessità

per Rumagnulaz

azz ma lo conosci così bene ??
view post Posted: 16/2/2011, 21:20 Collegamento del finale con la lenza madre - Nodi da Pesca
giorg70:

E' uno dei nodi più usati ed è anche uno dalla più facile escuzione:

si inizia sovrapponendo l'ultimo tratto del filo…
.. si forma un anello
.. poi si infila il filo doppiato dentro all'anello
…infine si tende avendo cura di serrare bene il nodo e inumidendo con la saliva: ecco fatta la nostra asola!

mi permetto di farti una osservazione hai mai provato il nodo savoia o nodo a otto per fare le asole ?? la procedura è simile ma prima di infilare il doppiato nell'anello si ritorce questultimo in senso antiorario e poi si infila da dietro (astenersi commenti a sfondo sessuale image ) molinari lo cosiglia da anni e posso assicurarti da prove svolte anche da me personalmente con da una parte il nodo semplice e dall'altra l'otto la rottura avviene nel 99.9% al nodo semplice anche per +prove sullo stesso nodo!
view post Posted: 16/2/2011, 21:07 nodo connettore elastico rubba... - Inglese, Roubaisienne e Agonismo
CITAZIONE (FiL_ @ 17/11/2010, 13:23) 
Nodo Polomar, mai avuto problemi. :ok:

:thumbup: semplice e poco voluminoso

Edited by omino - 8/6/2011, 00:04
view post Posted: 13/2/2011, 22:33 AREO - Presentazioni. Obbligatorio presentarsi prima di scrivere nelle altre sezioni. Indicare nome, età e residenza.
mi presento mi chiamo mauro classe 73 sono da villorba treviso e cerco itinerari per i barbi del po ciao a tutti......sempre e solo Ducati :badmood: :badmood: :badmood: :badmood: :angry: :angry: :angry:

Edited by Omino - 21/12/2012, 10:16
3353 replies since 13/2/2011