Posts written by Rdanl80

view post Posted: 14/10/2020, 12:31 Sondare con galleggiante all inglese - Canna da riva
Aggiungo che se devi lanciare molto lontano le probabilità di rimetterci la sonda sono elevate...in canale/laghetto solitamente taro a bolla il galleggiante e poi se vedo che è starato vuol dire che almeno 1 pallino tocca fondo.(capisco che in mare con un minimo di onda sia difficile capire in questo modo).

Se però riesci a sondare allora non resta che alzare piano piano se il galleggiante si scopre lo tiri giu di una 10 di cm se va sotto ci sei...rialzi un 5 cm e riprovi ...
view post Posted: 14/10/2020, 11:33 AMORPHOUS 2020 - Attrezzature
Io piu di un 14 non ce ne l ho mai messo. Fino al 14 regge bene con barbi e cavedani anche di taglia.
Ti abbiamo scritto in due contemporaneamente.
Di piu secondo me magari non spezzi la canna ma la useresti molto in modo improprio ( e sicuro devi cedere filo connla frizione).

Edited by Rdanl80 - 10/14/2020, 12:36 PM
view post Posted: 14/10/2020, 11:31 Passata con l'orsetto... - Passata
Uso anche io in estate per cercare di mantenere l esca anche quandi mordicchiata dai pesci piccoli...a volte funziona a volte no dipende da dove peschi e cosa ci sta sotto...in caso di branchi di alborelle l esca viene comunque ingurgitata.
view post Posted: 12/10/2020, 22:04 Aiuto mulinello rumoroso - Attrezzature
Suppongo tu abbia già provato il classico wb40 per sbloccare seguito magari dopo aver fatto un po' girare da una spruzzata di olio per armi o per macchina da cucire.... di solito col wb40 un po' di sporco riesci a farlo uscire ( se si tratta di piccole impurità)
view post Posted: 11/10/2020, 14:59 Fly alien team pro mod. 2021 - Attrezzature
Non so se hai avuto modo mai di provare le vecchie hulk ma è la stessa canna o una nuova ispirata alla vecchia hulk?
O magari diversa e se si in che modo?

QUOTE (CrazyMullet @ 11/10/2020, 15:57) 
La nuova Incredibile Bolo da 6mt l’ho sbacchettata in negozio; davvero bella. L’ha vista insieme a me anche SuperAle.
Una canna, ovviamente, da tiro.

Interessante questa TeamPro; da vedere.
view post Posted: 11/10/2020, 14:47 Fly alien team pro mod. 2021 - Attrezzature
Ma è una canna fly nuova di zecca!
Mai viste ancora nei negozi. Avevo sentito di un ritorno della hulk sotto il nome di incredibile ( per ragioni di copyrigth suppongo). Ma pensavo fosse solo la versione allround tipo telematch.
Invece a quanto pare hanno fatto anche le bolognesi che immagino se assomigliano alle hulk vecchie saranno toste e questa alien team nuova.
È gia nei negozi quindi? Una buona notizia..si aggiunge alla concorrenza sulle canne light almeno da catalogo. Aspetto di trovarle anche dalle mie parti piu che altro per curiosita avendo il reparto canne da pesca ultralleggere piu che ben guarnito.
view post Posted: 11/10/2020, 14:34 Mulinello 1000 - Attrezzature
Credo che il problema che per me è trasversale alle varie marche sia quasi esclusivo della tecnica bolognese. A feeder a me non è mai capitato ma spero credo neppure ad altri...questo non fa che confermare che è la azione di pesca ed i gesti tipici di una pesca a bolognese semmai a far capitare il problema. A feeder i gesti e le azioni sono per forza di cose differenti...anche solo il modo in cui si tiene la canna nell attesa dell abboccata , il lacio il recupero della montatura quando si vuole rilanciare( peraltro che fa parecchio attrito e pesante nel feeder)....

QUOTE (SuperAle19 @ 11/10/2020, 15:23) 
Io uso per pescare a bolo e feeder 5 mulinelli, tutti Daiwa, di cui 1 di fascia medio alta (un caldia A 3000, quindi in teoria dovrebbe essere una delle taglie più incriminate) e 4 di fascia medio bassa (1 exceler “vecchio modello” 3000, quindi anch’esso con bobina molto larga, e 3 procaster evo 2506). Tutti modelli relativamente vecchiotti e delle serie che avevano dato più problemi di tutte. Oh io non so che dire ma a me il filo sotto non va :sorry: sarò miracolato o non so cosa ma io problemi non ne ho mai avuti con questi mulinelli :roflmao:
E chi mi conosce sa che io quando decido di andare a pesca ci vado, punto. Vento o non vento. Pioggia o non pioggia. Ma nessuna condizione mi ha mai portato l’inconveniente su questi mulinelli :dunno: , ne in fiume ne in lago (naturale).
Su questi mulinelli imbobino fili tra lo 0.14 e lo 0.23 (quest’ultimo un filo da feeder, quindi rigido è dir poco) ed ho pure una bobina con un PE...in nessun caso problemi.

Un mulinello che il problema me lo ha dato comunque c’è stato ed era un Daiwa ninja dei primi usciti, taglia 3000, questo si era un mulo del menga, lo ho sfasciato e sgranato in 5 mesi :wall: :roflmao: ed il filo 1-2 volte ad uscita mi andava sotto (usato a feeder, per dovere di cronaca) :ops:

Per informazione, io i mulinelli li imbobino fino all’orlo e ad esempio pescando le carpe/tinche/scardole in acqua ferma mi capita di lasciare la canna appoggiata senza tendere il filo tra cima e galleggiante...ma problemi nada nemmeno in presenza di vento :dunno:

Non so veramente che altro dire...avrò avuto culo io :sorry: :dunno:

P.S.: per me la Amorphous regular “vecchia” era molla :roflmao:
view post Posted: 11/10/2020, 14:24 Mulinello 1000 - Attrezzature
Allora vedi quando si scrive anche una cosa veritiera parole assolute come sempre sarebbero da evitare. Io ho una awr a 5 mt e ti dico la cima è ballerina si anche a 5 mt ma è pure funzionale alla azione che ha la canna , è ballerina ma non è una cosa su cui fare una tragedia ...si attorciglia il filo sulla cima? si. Capita pure con altre canne ( tubertini level team etc forse capita un po' piu con la amophous regoular ma le azioni delle canne e le cime sono molto diverse) capita sempre? No.
Forse esiste anche una partigianeria anti daiwa a prescindere.
È una marca come un altra non un totem da odiare o amare a prescindere.E mi pare evidente che sia cosi.
Io non ho riscontrato specie nei mulinelli grosse differenze: se a voi non piacciono o vi trovate male pazienza shimano offre dei mulinelli atrettanto validi e molto belli ma a mio avviso non sono il miracolo anti filo sotto bobina.

Ps dire che non ci sta differenza tra usare un galleggiante di 1 gr o di 3 scusate ma mi viene da ridere...solo la tensione del filo e il recupero dello stesso fanno differenza.

È la stessa ragione per cui ogni tanto chi pratica la trout area con spoon molto piccoli che creano poco attrito poi ogni tanto o in chiusura usa esche piu grandi che fanno piu attrito...lo fanno perché dopo diversi lanci se non si tiene sepre un dito per tenere bene in tensione il filo ( e di solito non lo si fa) questo può rimanere imbobinato meno stretto sul mulinello con pesi leggeri e poco attrito.
view post Posted: 11/10/2020, 12:59 Mulinello 1000 - Attrezzature
Ieri ho pescato al mare vento laterale. Galleggiante di un grammo. vecchio shimano imbobinato con del 20 anche abbastanza rigidino. Morale ho dovuto premere il bottone di sgancio della bobina ( è un frizione posteriore)per liberare il filo almeno 5 o 6 volte. Usando galleggianti sui 3-4 gr in fiume con quella canna non mi era mai capitato (solitamente è una canna che riservo per usi un po' impegantivi con galleggianti pesanti).
Sono 25 anni che ho quel mulinello non mi ricordo da ragazzino ma sicuro negli ultimi anni mai mi era capitato il fenomeno del filo sotto l alberino. Se lo avessi comprato ieri ora starei probabilmente lamentandomi del mulinello. Morale: è molto facile che ci siano piu concause al problema del filo sull alberino ma i fattori legati al tipo e all azione di pesca sono a mio avviso determinanti. È evidente che lanciare poche frazioni di grammi contro vento magari con filo rigido aumentano e di molto le probabilità di fare capitare un incidente del genere specie se si effettuano lanci a distanza ( per quanto consentito dall attrezzatura). Dopo pochi lanci l imbobinamento del mulinello potrebbe pure essere piu lasco.
view post Posted: 9/10/2020, 21:14 Mulinello 1000 - Attrezzature
Sia inteso eh si parla sempre con la bolognese: in certe tecniche è discretamente impossibile far andare il filo sotto ad esempio ,spinning ,inglese feeder...almeno a me in quelle tecniche non è mai capitato parrucche dovute a cavolate ( tipo frizione totalmente aperta in ferrata) si ma filo sotto mai.
view post Posted: 9/10/2020, 14:44 Mulinello 1000 - Attrezzature
Bho a me il filo sotto bobina che si avvolge sull alberino capita per fortuna raramente con tutti i mulinelli sia daiwa che shimano ... L ultima volta su uno shimano con frizione posteriore... Non ho notato comunque statisticamente che l incidente accada su un mulinello di un marchio piuttosto che di un altro. Ho 1 mulinello per canna e 50% sono shimano 40% daiwa e 10% di altre marche.
Diciamo che sulle bolo a parte sui vecchi cardinal mi è capitato con tutte e due le famose ditte( exage, ninja vecchio modello, shara ,super gt , crossfire, exceller).
E fidatevi se dico che la serie lt sul medio basso segmento per me è valida è per convinzione mia non perché mi paga daiwa (magari) e comunque anche shimano ha i suoi punti di forza ( mi sa che se cala un po di prezzo il vanford mi fara presto compagnia). Non capisco perché se uno espone le proprie esperienze subito partano le accuse di partigianeria.
view post Posted: 8/10/2020, 21:39 Consiglio per una bolognese di qualità per io mare - Presentazioni. Obbligatorio presentarsi prima di scrivere nelle altre sezioni. Indicare nome, età e residenza.
Secondo me la super ultegra sia m che h non sono troppo fragili nessuna delle 2. Però ho visto che ora in un altro tread hai addocchiato anche una daiwa luvias che forse si trova a un po meno. Bella canna pure quella.
view post Posted: 8/10/2020, 21:12 Mulinello 1000 - Attrezzature
Però fai pragoni di mulinelli imparagonabili il freams lt ( in pratica un fuego con qualche abbellimento) contro un vecchio caldia 3000A non si possono paragonare. Anche i caldia lt attuali sono in zaion e pure piu leggeri.Certo rispetto alle vecchie taglie 3000 forse adesso serve un 5000 altrimenti è certo che un 3000 lt sia meno robusto di un 3000 vecchia serie semplicemente perché le misure sono estremamente diverse e non trovano corrispondenza nelle due serie. Quindi se si vuole un mulinello da tiro tocca salire di taglia ( ora però finalmente shimano e daiwa anno misure paragonabili).
Definire i daiwa lt una delle peggiori serie di daiwa sinceramente mi pare molto esagerato e molto poco obiettivo come discorso...ci può stare che un modello piaccia meno di altri ma che tutti facciano schifo....
Poi che per la bolognese ci siano mulinelli che ognuno reputa per vari motivi migliori ci può stare ma per quello per cui nascono ovvero lo spinning non ce ne è per nessuno manco per shimano ( che io adoro per la bolognese con la levetta di combattimento a frizione posteriore).

QUOTE (Bero0571 @ 8/10/2020, 16:02) 
Artista , piuttosto che concentrarti sulla seconda bobina , che al massimo è in grafite , scegli il mulo come ti piace...
Un exage potrebbe essere gia una soluzione economica , magari FC , a me era piaciuto più del FD come frizione. Nella fascia di prezzo dei 50€ credo sia il migliore , anche sui nuovi daiwa lt : per me una delle peggiori serie di daiwa...ho il freams ma credo che lo rivendero'. A prescindere dalla leggerezza, se penso un Tdz o un caldia 3000A , in zaion , non vedo dove sia il miglioramento, per non parlare del Tdx...
Altrimenti un Vertigo , almeno è in metallo e per la bolo è un ottimo mulo...o il Superior della Abu ( senza antiritorno però).
view post Posted: 8/10/2020, 12:08 Bolognese a Rimini - Parliamo di Mare
Grazie mille della risposta.
Mi sa che a breve si fa una trasferta da bologna meteo permettendo.
view post Posted: 8/10/2020, 08:46 Bolognese a Rimini - Parliamo di Mare
Ad esempio vicino al ponte di tiberio o a rock island che fondali ci sono? E è possibile pescare o rischi che la capitaneria ti cacci o peggio ti multi?
Altre foci belline (in cui si possa pescare) in zona?
574 replies since 24/11/2017