Consiglio bolo 7mt!

« Older   Newer »
  Share  
Leonardo86-
icon14  view post Posted on 23/5/2012, 23:01




Ciao ragazzi,
fresco fresco approfitto subito della vostra disponibilità per chiedervi un consiglio.Sono in procinto di comprare una bolo 7mt ma sono combattuto su quale prendere. :wacko: Il mio dubbio è tra la aw-v70, la tournament pro strong e la tournament x (rossa). Premetto che ho già letto le esaustive recensioni riguardo tutte e tre le canne in questione,ma ancora ho qualche dubbio.Mi spiego: pesco in mare con lenze generalmente da 1gr a 2gr (raramente oltre i 2gr) con terminali dallo 0,08 allo 0,10mm. Ora io ho 2 aw-v 5 e 6 mt e mi trovo molto bene; la tournament x rossa l'ho vista in negozio e l'azione per la pesca che pratico io mi sembra adatta come anche quella della tournamet pro strong.il dubbio sta nel fatto che la aw-v rispetto a queste due sembra leggermente inferiore (so che può suonare come una bestemmia e chiedo scusa anticipatamente a chi è più esperto di me e si risentirà di questo pensiero :prega: ) mentre la tournament x rossa (la tn-x blu 7mt mi sembra tanto tanto morbida come azione) mi da l'impressione di essere molto meno affidabile rispetto alla tournament pro strong.premettendo che sono solo mie impressioni, e che non sono molto esperto in materia, potete aiutarmi voi nella scelta? io ho limitato la mia scelta tra queste 3 solo perché sono le uniche che ho potuto "provare" fisicamente in negozio, se ne avete altre da consigliare o se queste non sono adatte alla mia pesca sono tutto orecchie! vi ringrazio in anticipo della risposta!! :thumbup:
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 07:19
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Sul discorso della aw-v sono d'accordo. E' una canna eccezionale ma ormai di un'altra generazione rispetto ad esempio ad una pro strong. Uso la Aw-v in coppia con canne più recenti top di gamma e la differenza si comincia a sentire.
Per il discorso affidabilità tra la Pro strong e la tn-x è un discorso relativo visto che se parliamo di terminali sottili non hai assolutamente problemi. Ho pescato con la pro strong da 7 e a mio avviso è una delle migliori 7 in circolazione (per i miei gusti). La tn-x l'ho solo tastata da un amico che ha tutta la serie quindi non mi pronuncio però forse è più adatta a gestire i terminali da te citati.
Aspetto anch'io una risposta dagli esperti perchè cercavo una 7 metri da appennino e forse la tn-x potrebbe fare al caso mio, visto anche che le grammature che dovrei usare sarebbero al massimo di 1-2 grammi, come quelle che useresti tu.....
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 07:29
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Il grosso pregio della pro strong è quello che oltre a poter gestire finali capillari, ha anche una enorme riserva di potenza che entra in gioco quando veramente la situazione lo richiede
Praticamente ci fai dal cavedano a 0,08 al barbo di Po da 0,16 e affrointi l'imprevisto carpa con buone probabilità di uscirne vincitore (per usare paragoni da acqua dolce, tu li riferirari poi sul mare )
La tnx , come impressione personale, mi pare che ,pur essendo ottima per gestire finali capillari ( probabilmente anche meglio della pro strong ) non abbia però la riserva di potenza della sorella , quindi conceda troppo al pesce in caso di bisogno
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 08:50
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Il discorso su quale canna scegliere è molto funzione del gusto personale.
Ci sono tuttavia alcuni parametri obiettivi da tenere conto: se non vai mai oltre il 10 inutile prendere la AW ad esempio.
Secondo me la scelta, parlando di daiwa, la puoi limitare alla X (rossa) e la pro (verde).
Tra le due la X ti salva sempre e sul pulito è una canna che ha un senso perchè permette finali sottilissimi.
La prostrong permette di fermare il pesce quando serve, molto meglio della X a parità di terminale. In compenso perdona molto meno.
La X è più facile in altre parole, l’altra richiede più manico.

CITAZIONE (Leonardo86- @ 24/5/2012, 00:01) 
.il dubbio sta nel fatto che la aw-v rispetto a queste due sembra leggermente inferiore (so che può suonare come una bestemmia e chiedo scusa anticipatamente a chi è più esperto di me e si risentirà di questo pensiero :prega: )

Non è una bestemmia, tecnicamente le altre due canne sono progetti molto più estremi come diametri e pesi.

CITAZIONE
mentre la tournament x rossa (la tn-x blu 7mt mi sembra tanto tanto morbida come azione) mi da l'impressione di essere molto meno affidabile rispetto alla tournament pro strong.premettendo che sono solo mie impressioni, e che non sono molto esperto in materia, potete aiutarmi voi nella scelta?

E' meno conica la X e non è adatta alle stesse sollecitazioni, per quel che ci si deve fare con quella canna è più che affidabile.
Di certo al lancio sul vento soffre di più della strong.

CITAZIONE
io ho limitato la mia scelta tra queste 3 solo perché sono le uniche che ho potuto "provare" fisicamente in negozio, se ne avete altre da consigliare o se queste non sono adatte alla mia pesca sono tutto orecchie! vi ringrazio in anticipo della risposta!!

Prova a guardare la nuova 8100 di tubertini. E' un attrezzo differente dalle canne che hai puntato.
Diciamo che ha un'azione simile alla X per farti un paragone ma con tanto materiale quanto sulla pro strong se non qualcosa in più.

E' un attrezzo affidabile e bello quanto altri top di gamma da pescare. Diciamo che ha' una progressione "alla vecchia maniera" nella curvatura, il che su canne moderne è un plus difficile da riscontrare.

CITAZIONE (Rumagnulaz @ 24/5/2012, 08:19) 
Sul discorso della aw-v sono d'accordo. E' una canna eccezionale ma ormai di un'altra generazione rispetto ad esempio ad una pro strong. Uso la Aw-v in coppia con canne più recenti top di gamma e la differenza si comincia a sentire.

Io invece non sono daccordo su questa affermazione. Quella canna non è superata tanto più che la super (che è abbastanza recente) ne riprende in toto il disegno .
Anzi, secondo me, proprio questi miti andrebbero sfatati per rendere il pescatore più consapevole. La AW o la Super sono semplicemente canne che hanno un’azione differente dalla maggioranza. Sono attrezzi molto potenti che permettono di gestire fili e grammature generose senza sacrificare la possibilità di usare finali sottili.
La pro strong, tecnicamente è una canna migliore perchè è di certo meglio bilanciata. Presenta però dei limiti che seppur elevati sono più bassi.
Per fare un esempio: con la AW puoi pescare con 12-15 grammi e ferrare a segno anche in PO.
La pro strong quando hai messo 6 – 8 grammi è finita (più 6 che 8 a dire il vero) tant’è che se dovessi comprare una canna sola per fare il Sile pur essendo bellissima non comprerei quella ma una Super o una AW .
COME SE NON ERRO HAI FATTO TU.

Il discorso generazionale non ha senso di esistere da una decina d’anni a questa parte. I materiali non hanno subito innovazioni sostanziali.
I disegni di canna si.
Si è cambiato filosofia nel disegno di una canna bolognese, sono diminuiti i diametri sono aumentati gli spessori ed è aumentata l’affidabilità. Non vorrei però che vi faceste facilmente gettare fumo negli occhi.
ESEMPIO
Chi ce l’ha può prendere una vecchia mitchell top class, una Ignesti 605, una competition 8015, una vecchia Triana Star dust, una artico B 8010. Ebbene, prendete una a caso di queste canne e mettetela vicino una canna nuova. (pro strong, XXt180, trabucco 2K... etc...)
Sareste sorpresi nel valutare che molte delle vecchie sono meglio bilanciate delle nuove. Molte delle vecchie hanno azioni più progressive. Molte delle vecchie sono più belle da pescare.
Attenzione, non parlo di cimeli stile AW 1020-1015 etc... parlo di canne in cui il salto generazionale sui materiali superleggeri era già avvenuto.
Se provate a mettere al confronto dati tecnici scoprite che una vecchia topclass pesa circa gli stessi 250 grammi (+o-) di una pro strong.
Cosa hanno di piùle nuove?
Molto spesso un diametro più basso e questo le rende più appetibili all’esteta.
Molto spesso azioni estremizzate, canne così rigide come oggi non se ne facevano ed al tempo stesso canne tanto morbide nemmeno.
Altre volte azioni non convenzionali: la pro strong è una sorta di mostro di Frankenstein che 10 anni fà non avrebbe trovato il favore del mercato.
Del resto eravamo abitutati alle curve infinite di canne come le maver 456 Mx, le colmic Key seven, le colmic Kuiver, Veret smoke, le tubertini pro reel , shadow ed expert, le casini cfb le prime serie Energhia blu elettrico che al tempo andavano bene quanto le mitchell e meglio delle daiwa (c’erano le 8015 e 8020 che non hanno mai fatto breccia nei cuori degli appassionati se non dopo la loro uscita di produzione ... miracoli del vintage e poi c’era la 9015 che per costare un milione spaccato tirava troppo in punta ...). C’erano le vecchie ignesti in 6 pezzi a 7 metri con manici da badile ed azioni che definire perfette era persino riduttivo, canne da andare a cavedani con l’8 e a carpe con il 20 (anni dietro la poliedricità di una canna bolognese era una caratteristica molto più spiccata di ora...più che altro per le conicità che non sono mai più state così elevate) .
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 09:26
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Massimo, è un discorso che faremo di persona. Premesso che non sono un esperto di attrezzature come te, secondo me adesso ci sono in commercio canne che progettualmente e quindi di conseguenza in "campo" danno punti alle AW-V, cosa che fino a un piao di anni fa non succedeva. Non so, mi sono trovato in naviglio con Sandro (qui parlo di 6 metri) e tra le canne che avevamo in mano la AW-V era la quella più ...non trovo un termine esatto per descrivere la sensazione, mi viene da scrivere legnosa, sembrava che pagasse qualcosa rispetto ad altre canne. Forse era un discorso centrato su quel contesto ma tant'è, sensazione che mi ha confermato anche il vipera.
Ps. La AW-V da 6 metri non la tolgo mai dalla sacca quindi questo ti può far capire quanto sia dura per me digerire la senzazione che ho provato quel giorno, sensazione personale si intende però mi ha lasciato l'amaro in bocca.

Quindi da quello che mi dici, avendo una super7, se prendessi una pro strong da 7 metri non prenderei una canna troppo simile, giusto?
Cerco una canna che gestisca anche finali fini. (calcola comunque che pesco con le aw-v e con le xxt180 da 6 metri con lo 0,07 tranquillamente)
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 09:29
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Scusate un piccolo ot, che si riallaccia in un certo senso al discorso di massimo. Tempo fa al telefono con Sandro si parlava, strano, di canne, e si diceva che se si benda un pescatore diciamo "normale" e lo si fa pescare in successione con la vecchia top class, con la pro strong e con la xxt 180, forse non tutti riuscirebbero a riconoscere cos' hanno in mano al momento, e probabilmente più di qualcuno, fra le tre, troverebbe più feeling con la prima menzionata...
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 09:33
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE
Non so, mi sono trovato in naviglio con Sandro (qui parlo di 6 metri) e tra le canne che avevamo in mano la AW-V era la quella più ...non trovo un termine esatto per descrivere la sensazione, mi viene da scrivere legnosa, sembrava che pagasse qualcosa rispetto ad altre canne. Forse era un discorso centrato su quel contesto ma tant'è, sensazione che mi ha confermato anche il vipera.

QUello è un altro paio di maniche.

Al vipera la AW non è mai piaciuta.

E se è per questo, se tu provassi la nuovissima e stellare pro power , ti troveresti ancora peggio (se la AW è legnosa... quella è una putrella)

Quella li è una differenza d'azione... non di qualità.

Non so se mi spiego.

E' logico che la AW pare più legnosa di una XXT o una pro strong... è una canna tarata su altri carichi.

CITAZIONE
Quindi da quello che mi dici, avendo una super7, se prendessi una pro strong da 7 metri non prenderei una canna troppo simile, giusto?
Cerco una canna che gestisca anche finali fini. (calcola comunque che pesco con le aw-v e con le xxt180 da 6 metri con lo 0,07 tranquillamente)

La Pro strong e la AW o la super SUPER Tournament Italy sono canne assai differenti.
Non sostituibili una all'altra se non in poche cose.

Ottime entrambi da 3 a 6 grammi (la pro strong funziona ottimamente anche con 1-1,5) la super continua fino a 15 la pro si ferma li.


CITAZIONE
Cerco una canna che gestisca anche finali fini. (calcola comunque che pesco con le aw-v e con le xxt180 da 6 metri con lo 0,07 tranquillamente)

dsc0002exm

Uploaded with ImageShack.us

La canna la vedi... il posto lo conosci... il filo lo sai

Edited by Massimo Zelli - 24/5/2012, 10:49
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 09:34
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (arzacheno @ 24/5/2012, 10:29) 
Scusate un piccolo ot, che si riallaccia in un certo senso al discorso di massimo. Tempo fa al telefono con Sandro si parlava, strano, di canne, e si diceva che se si benda un pescatore diciamo "normale" e lo si fa pescare in successione con la vecchia top class, con la pro strong e con la xxt 180, forse non tutti riuscirebbero a riconoscere cos' hanno in mano al momento, e probabilmente più di qualcuno, fra le tre, troverebbe più feeling con la prima menzionata...

......e avendole tutte e tre sia a 6 che a 7 metri confermo che ben più di una volta quella che resterebbe in mano ad uno bendato potrebbe essere la vecchia Mitchell :yes:
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 10:08
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 24/5/2012, 10:33) 
CITAZIONE
Non so, mi sono trovato in naviglio con Sandro (qui parlo di 6 metri) e tra le canne che avevamo in mano la AW-V era la quella più ...non trovo un termine esatto per descrivere la sensazione, mi viene da scrivere legnosa, sembrava che pagasse qualcosa rispetto ad altre canne. Forse era un discorso centrato su quel contesto ma tant'è, sensazione che mi ha confermato anche il vipera.

QUello è un altro paio di maniche.

Al vipera la AW non è mai piaciuta.

E se è per questo, se tu provassi la nuovissima e stellare pro power , ti troveresti ancora peggio (se la AW è legnosa... quella è una putrella)

Quella li è una differenza d'azione... non di qualità.

Non so se mi spiego.

E' logico che la AW pare più legnosa di una XXT o una pro strong... è una canna tarata su altri carichi.

CITAZIONE
Quindi da quello che mi dici, avendo una super7, se prendessi una pro strong da 7 metri non prenderei una canna troppo simile, giusto?
Cerco una canna che gestisca anche finali fini. (calcola comunque che pesco con le aw-v e con le xxt180 da 6 metri con lo 0,07 tranquillamente)

La Pro strong e la AW o la super SUPER Tournament Italy sono canne assai differenti.
Non sostituibili una all'altra se non in poche cose.

Ottime entrambi da 3 a 6 grammi (la pro strong funziona ottimamente anche con 1-1,5) la super continua fino a 15 la pro si ferma li.


CITAZIONE
Cerco una canna che gestisca anche finali fini. (calcola comunque che pesco con le aw-v e con le xxt180 da 6 metri con lo 0,07 tranquillamente)

dsc0002exm

Uploaded with ImageShack.us

La canna la vedi... il posto lo conosci... il filo lo sai

Resto dell'idea che mi sono fatto allora. Dovrei provare anche la tn x da 7 per farmi un idea precisa ma da quello che ho capito non è una canna per le mie corde. Mal sopporto le canne troppo accomodanti. Ho un amico che le ha tutte le x, se riesco ad uscirci gli chiedo di farmela provare ma temo che mi porterò a casa una pro strong.
Piccolo ot
Massimo, è una domanda che già ti feci: la por bolo strong è valida anche a 5 metri? In negozio mi è sembrata molto reattiva.....

PS. Non vedo la foto, ti infamerò questa sera! :lol:

CITAZIONE (sandro-mi @ 24/5/2012, 10:34) 
CITAZIONE (arzacheno @ 24/5/2012, 10:29) 
Scusate un piccolo ot, che si riallaccia in un certo senso al discorso di massimo. Tempo fa al telefono con Sandro si parlava, strano, di canne, e si diceva che se si benda un pescatore diciamo "normale" e lo si fa pescare in successione con la vecchia top class, con la pro strong e con la xxt 180, forse non tutti riuscirebbero a riconoscere cos' hanno in mano al momento, e probabilmente più di qualcuno, fra le tre, troverebbe più feeling con la prima menzionata...

......e avendole tutte e tre sia a 6 che a 7 metri confermo che ben più di una volta quella che resterebbe in mano ad uno bendato potrebbe essere la vecchia Mitchell :yes:

Una canna che avrei anch'io se qualcuno non avesse svuotato il magazzino di MAssi! <_< ..... :wub:
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 10:21
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE
Massimo, è una domanda che già ti feci: la por bolo strong è valida anche a 5 metri? In negozio mi è sembrata molto reattiva.....

Ti racconto un'aneddoto o culeddoto per i meno raffinati.

Io Ero andato a comprare la 5 metri per doppiare la AW da 5 che è l'unica 5 che ho*(avevo).

sono uscito con la 5 la 6 e la 7.

Poi ho doppiato la 6 e la 7.

... poi ho comprato casa e ste cazzate non me le posso più permettere...




Ovviamente la AW è una canna che per lo 0.08 non va assolutamente bene.

Mentre per il 0.07 si.

dsc0757x
By massimo_zelli at 2012-05-02


Anche la F1 rossa è una canna troppo dura per lo 0.08, infatti Piero notoriamente non capisce nulla di pesca in appennino, guarda qui come si destreggia goffo

cascata1d
By massimo_zelli at 2012-05-02

dsc0811p
By massimo_zelli at 2012-05-02

E poi prende solo dei minuscoli bikilo

dsc0836m
By massimo_zelli at 2012-05-02

Anche la strong comunque è una ciofega di prim'ordine sui fili sottili.

Questo qui è uscito per miracolo. Insieme ad altri 15.

Quel giorno dovevano essere proprio rincoglioniti (anzi Invorniti visto che sono cavedani romagnoli)


dsc0862t
By massimo_zelli at 2012-05-02

Anche la team daiwa ita bolo che è sempre stata definita dura, non è adatta a cavedani di taglia su finali sottili.

jpg
By massimo_zelli at 2012-05-02



Edited by Massimo Zelli - 24/5/2012, 11:32
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 10:30
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (Rumagnulaz @ 24/5/2012, 11:08) 

......e avendole tutte e tre sia a 6 che a 7 metri confermo che ben più di una volta quella che resterebbe in mano ad uno bendato potrebbe essere la vecchia Mitchell :yes:
[/QUOTE]
Una canna che avrei anch'io se qualcuno non avesse svuotato il magazzino di MAssi! <_< ..... :wub:
[/QUOTE]

.......................... :whistling2: :whistling2: :whistling2: :whistling2:
Piero ? :laugh1: :laugh1: :laugh1:
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 10:44
Avatar

Pierlu

Group:
utente
Posts:
11,496
Location:
maledetto toscano...

Status:


Fermate massimo, con tutte quelle foto mi ha fatto venire il mal di testa....
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 11:56
Avatar

azzecca garbugli

Group:
Member
Posts:
3,642
Location:
russi

Status:


riassumendo....non è la canna....è il braccio
 
Top
Pio.
view post Posted on 24/5/2012, 12:44




Anche per me per la pesca che usi di solito fare tu, la piu' indicata è la pro bolo strong ed il perchè lo ha già riassunto egregiamente Sandro :bye1:
 
Top
19bassman86
view post Posted on 24/5/2012, 12:49




CITAZIONE (Massimo Zelli @ 24/5/2012, 09:50) 
e poi c’era la 9015 che per costare un milione spaccato tirava troppo in punta

Sì, però... A ME ME PIACE! :D
 
Top
47 replies since 23/5/2012, 23:01   3451 views
  Share