Maver Eroica Plus mx 700

« Older   Newer »
  Share  
torachichi
view post Posted on 12/2/2012, 15:55




Ciao ragazzi...un mio omonimo (alias luca), mi ha chiesto qualche parere, visto che la posseggo, rispetto a questa nuova canna presentata da Maver per il 2012. Premetto che ero andato in negozio, per acquistare una canna un pò più strong rispetto alla TournamentX 7 metri che ho....e a dirla proprio tutta ero andato per comprare la Daiwa F1 bolo power!....lì in negozio ho visto che erano arrivate queste nuove canne 2012 della Maver, la Flag, l'Eroica e la Bull e mi ci sono messo un pò vicino. Ho aperto entrambe le canne per sentirle in mano....frustandole un pò, mi sono reso conto che l'azione della Daiwa F1 bolo power risultava essere un pò troppo rigida per il tipo di pesca che faccio, mentre quella della Maver Eroica plus mx leggermente più morbida della Daiwa F1 bolo power e sicuramente più dura rispetto alla TournamentX. Addirittura per come le ho sentite in mano la Maver Eroica Plus mx è risultata leggermente più bilanciata e leggera della Daiwa F1 bolo power. la mia scelta finale è caduta sulla Maver Eroica Plus mx.
Il calcio è leggermente più grande di diametro rispetto alle Daiwa...diciamo tipo Mitchell Suprema, il carbonio è lucidato solo sul pezzo del calcio..per il resto della canna rimane grezzo, il peso della canna anellata è 273 gr. contro i 270 gr. della TournamentX sempre anellata.
Prova in pesca, canna Maver Eroica Plus mx 700 e Shimano BioMaster 2500 FB, filo madre Fendreel rosa 0,168 galleggiante a penna 4+2 e finale Riverge 0,125 con Katsui 16.
Le impressioni che ho avuto sono state a mio parere buone, ho potuto apprezzare l'azione della canna su un sarago di taglia 650gr, anche perchè ho preso solo quello tre occhiate ed una salpa di taglia non proprio rilevanti, al piombare del galleggiante sott'acqua la ferrata è risultata essere efficace e pronta in punta, essendo leggermente più dura della TournamentX le testate del pesce si avvertono di più sul manico, ma sono pienamente ammortizzate dall'azione dei primi due pezzi, ho tarato la frizione del BioMaster in modo che partisse subito dopo l'azione dei primi due pezzi e cioè quando la canna era già a lavoro e l'istant drag del mulo è partito allo scattare del suo momento, già al momento della ferrata ho sentito la frizione scattare. La canna ha una bella azione, la sua progressività si sente che ha inizio subito dopo la fine corsa dei primi due pezzi e cioè sul terzo, ma si avverte che è più dura l'azione rispetto alla Daiwa, alle diverse fughe del saragotto, prima della frizione la canna ha risposto bene rivelandosi non del tutto rigida e cioè con una certa elasticità nel seguire le traiettorie di fuga poi il mulinello ha fatto il resto, ed il saragotto è arrivato a destinazione. Spero di non essere stato dispersivo e visto che non sono un grande esperto pescatore spero anche di essermi fatto capire e non aver detto stupidate!
Poi il nostro "OLD BOY" può sempre correggermi e dare un suo parere in merito!! :wink3:

Zio bonino, mentre ero dal giornalaio, in esposizione vedo un giornale con un tipo in copertina con cappellino, occhiali da sole e due bei pesciolini in mano...e mi dico, ma io a quello lo conosco!!
Ed infatti ea proprio Lui!..il giornale l'ho comprato!..in verità lo acquisto spesso!..baci e spero di esservi stato di aiuto. lUkArIeLlO
 
Top
view post Posted on 12/2/2012, 17:05
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,883
Location:
Battipaglia(Salerno)

Status:


grazie per la recensione.
A dir la verità della tnx si è detto che il peso è inferiore quindi questa ha quei 30-40 gr in più che dovrebbe spiegare la potenza maggiore
Da catalogo portano diamentro 21mm,cosa che immagino quindi non sia vera per una 7m :P
Forse l'azione della tnx è quella della flag,ma per il mare la tua scelta è forse quella migliore,per il prezzo?
 
Top
torachichi
view post Posted on 12/2/2012, 21:26




CITAZIONE (lucacali87 @ 12/2/2012, 17:05) 
grazie per la recensione.
A dir la verità della tnx si è detto che il peso è inferiore quindi questa ha quei 30-40 gr in più che dovrebbe spiegare la potenza maggiore
Da catalogo portano diamentro 21mm,cosa che immagino quindi non sia vera per una 7m :P
Forse l'azione della tnx è quella della flag,ma per il mare la tua scelta è forse quella migliore,per il prezzo?

Mah, io ti dico, le ho pesate entrambe tnx e maver, stessa anellatura..bilancia elettronica Daiwa TournamentX 7 metri 270gr.-Maver Eroica Plus mx 7 metri 273gr. quindi questa differenza di peso tra le due canne non esiste! pesano entrambe uguali!
La potenza forse è dovuta alla struttura di diametro maggiore..!!?? ma penso che questo non implichi per forza un appesantimento della canna in se per se!...forse le qualità di carbonio usate, forse le varie fasciature di carbonio diverse...non ti saprei dire con esattezza poichè non sono un tecnico, ma ti posso assicurare che anche se di fusto più largo entrambe le canne pesano uguali. Rispetto al diametro del calcio non ti so dire, ma siccome voglio essere preciso, ora...e dico ora.. vado in garage a prendere il calibro e ti misuro il diametro in diretta!!!
Fatto, diametro Daiwa TournamentX 7 metri fondo calcio 25mm-Maver Eroica Plus mx 7 metri fondo calcio 26mm...quindi un millimetro in più per la Maver.
Forse il nostro Massimo Zelli o qualche altro amico può spiegarci da cosa può dipendere la diversa azione di una canna...mi piacerebbe!...un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 12/2/2012, 22:14
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
4,883
Location:
Battipaglia(Salerno)

Status:


quindi siamo lì come peso,ma anche la flag pesa uguale però dovrebbe essere molto più dolce.Per l'azione ,non essendo nemmeno io un esperto,penso possa dipendere dal carbonio usato,chissà.
Certo che da catalogo maver 21mm(25mm la 8m,credo che cmq si riferiscano all'altezza impugnatura mulinello),però il peso almeno è effettivo :)
 
Top
salvo20
view post Posted on 31/3/2014, 13:11




Queste aziende(tutte)continuano a scrivere il falso sulle canne,diametro,lunghezza, e azione!
 
Top
4 replies since 12/2/2012, 15:55   3407 views
  Share