DAIWA TOURNAMENT X [Recensione]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2011, 12:29
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Tournament X

Il test è stato piuttosto lungo ed ho dovuto convincermi bene di che cosa avessi per le mani poichè non è un attrezzo ordinario nella tipologia e quindi va valutato nella sua specificità.

E’ una canna per la pesca molto leggera, forse l’azione più leggera in assoluto tra le bolo moderne di casa daiwa.
Intendiamoci non è una canna a cui manca l’affidabilità, ma la leggerezza della pesca a cui la canna è votata si evince da ogni particolare, anche solo prendendola in mano.

E’ una canna dotata di una raffinatezza particolare, la curva sembra non finire mai, l’azione è decisamente parabolica anche se pronta.

Ho fatto una cosa che mi serve a testare la bontà del fusto nell'ammortizzo delle fughe: ho usato un finale del 10 con la frizione tarata che slitta a malapena.
Ho abbassato la canna recuperando un grosso pesce e l'ho messa a formare un'angolo inferiore a 90 gradi con il filo in uscita.
Questo però l'ho fatto con il pesce che aveva appena cominciato a combattere, quindi ancora fortissimo (era un cavedano da 1,2 kg...)
Ebbene, tutto ha retto, dalla canna all’esile finale
E' una canna decisamente particolare, nasce per uno scopo e non ha la pretesa d’essere, come altre la scarpa giusta per ogni piede.
Sembra di pescare con una fissa anellata, per intenderci ma, la velocità di risposta del grezzo la rende una bolognese vera.
E' una canna che a mio parere pesca bene tra 1 e 4 grammi: di più li porta anche, ma si ferra sul tappo (per sfizio ho lanciato una sonda da 20 grammi a vedere dove arrivavo... la canna tiene botta, ma non è decisamente fatta per pescare sopra a 4-6 grammi).
Altre cose: non è leggera ma sembra che lo sia in mano, alla bilancia il modello in mio possesso da 290 grammi (praticamente circa 250 grammi nuda).
Significa che di materiale ce n'è ed è nella posizione giusta. La canna è talmente bilanciata che con la 7 metri ho fatto un ora di passate pescando come con una 5... a braccio e senza poggiare la canna sul fianco.

Sembra una canna da "Peschiera" di quelle definitive, (parlo della pesca che si fa a 20-30 metri con 4 grammi).

La canna, proprio per la sua delicatezza nell’azione la vedo meglio in quelle situazioni dove l’acqua non è molto profonda e dove la distanza non è elevatissima.

L'aspetto più evidente è la delicatezza nel recupero, ossia l'elasticità estrema data da una curva molto rotonda, è una canna ammazza-pesci ed è quindi naturale che perda in termini di lancio e ferrata rispetto alla ben più potente tournament Pro strong.
In compenso è un attrezzo con cui non si perde un pesce nemmeno a pagare, ami piccoli e finali capillari faranno la gioia degli amanti di tali sistemi.
Nel lancio essendo una canna molto rapida ma fondamentalmente parabolica risulta un po' vuota, non si ha mai l'idea di quanto si stia spingendo sulla lenza. La pro strong in questo è superiore.
Se devo dire la verità la canna mi è piaciuta molto per alcuni aspetti,meno per altri.
Tolto la vecchia 8015 non ho avuto altre canne con caratteristiche tali da poter pescare tranquillo con lo 0.07 su una 7 metri e questa è in grado di farlo senza dover usare nessuna cautela, fa tutto lei.
Questa rispetto alla vecchia 15 però, è ben 5 mm più sottile.

Nota negativa: la serigrafia della serie pro è bellissima e finalmente dopo qualche nota stonata è all'altezza di una daiwa che porti il marchio tournament, su questa canna noto un passo indietro, quel logo daiwa lucido in argento è davvero di poco gusto, ma queste sono considerazione personali.

dsc0123io
By massimo_zelli at 2011-03-22


Ps la canna che ho testato era senza serigrafie


LINK ALLA RELATIVA DISCUSSIONE: https://pescainromagna.forumfree.it/?t=54688932

Edited by barbus1 - 15/12/2011, 17:24
 
Top
0 replies since 22/3/2011, 12:29   3735 views
  Share