trabucco energhia 700 prima o seconda serie

« Older   Newer »
  Share  
zigghetto
view post Posted on 19/1/2011, 00:03




Salve, qualcuno possiede questa canna "Trabucco Energhia 700" prima o seconda serie? Gentilmente siccome ho l'opportunità di prenderne una 700 volevo saper da chi ce l'ha com'è: casting, rigidità, peso, ricambi.... ed anche estetica perchè non sò se quella che ho visto (da chiusa) è il primo modello....Vi ringrazio anticipatamente
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 07:36
Avatar

Aspettando quello grosso!!

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
6,800
Location:
dai canali della bassa Bolognese

Status:


Prima di postare su PiR è buona norma passare dalla sezione presentazioni e dirci qualcosa di te, così abbiamo la possibilità di darti il benvenuto e fare conoscenza.
Poi se c'è qualche posessore dell'attrezzo, vedrai che ti risponderà

 
Top
zigghetto
view post Posted on 19/1/2011, 10:33




Mi scuso per aver baipassato la presentazione.....adesso però ho regolarizzato la mia posizione.
Attendo risposte.....grazie
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 11:46
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Member
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


Dunque, l'energhia prima serie era azzurrina, attenzione a non confonderla con la energhia RT che era blu quasi elettrico e con una potenza leggermente superiore.
Ricordo che la primissima bolo aveva un' azione decisamente delicata in punta, forse troppo, non certo adatta ferrare con grammature oltre i 6 gr su fondali di 5_6mt, si rischiava infatti di far arrivare il colpo sul galleggiante e non in bocca al pesce.
Era molto morbida (l' ho avuta per poco, non mi piaceva), forse troppo e probabilmente per questo è stata rivista il secondo anno nei tre pezzi finali.
Hanno mantenuto la stessa identica serigrafia ma è stata migliorata, pur rimanendo una bolo leggera l'hanno irrigidita quel tanto che bastava per renderla adatta anche per profondità di 6mt.
Se non sbaglio il peso si aggirava attorno ai 230gr per la sette e aveva un diametro di base sui 25-27 mm.
Era divenuta una bella canna, stava in mano da sola, era leggera e bilanciata e nata sicuramente per terminali da 0,08 a 0,14; non avrei osato oltre.
Non esprimeva una gran potenza nel fusto e per questo era più adatta a pesche leggere.
A mio modo di vedere è sicuramente meglio la Energhia RT, uscita se non sbaglio nel 1997 dall'azione piu potente, ma comunque adatta a monofili sottili; oppure la Eneghia Kx uscita nel '99/2000 che, pur essendo più vicina come azione alla primissima serie, aveva quella fermezza di fusto che mancava alla prima, oltre ad essre stata ben bilanciata e leggera (dichiarati 200gr per la 7mt.). Rimangono comunque canne che avevano una conicità abbastanza accentuata pertanto ben diverse dalle ultime super slim (che pure possono piacere).
Sono comunque passati parecchi anni da quando la usavo e i ricordi possono risentire del tempo trascorso, ma di certo posso dirti che se hai modo di saperlo, prendi la versione del secondo anno, la primissima lasciala perdere.

Edited by Mikele76 - 19/1/2011, 12:16
 
Top
zigghetto
view post Posted on 19/1/2011, 12:22




grazie michele.....mi sembri un catalogo storico della trabucco.....ho risposto con mp pderchè pensavo che una volta avviata una discussione poi si dovesse parlare con ciascun interlocutore tramite mp......sono nuovo...si vede!Appena riesco a capire il modello preciso te lo dico ....orientativamente casting peso e azione di SX e RT?
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 13:14
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


La RT pesava 245 grammi a 7 metri.

Era una canna piuttosto potente: poteva gestire bene lenze di circa 10-12 grammi, ma lanciava comodamente i venti.

 
Top
zigghetto
view post Posted on 20/1/2011, 00:43




Ho finalmente visto la canna che ha generato questa vdiscussione: è la energhia sx700 colore bordeaux ....
A questo punto vi chiedo di fornirmi tutte le informazioni su di essa in vostra memoria....grazie


mi correggo energhia XS (non SX)
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 17:29
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Member
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


Spiacente ma non la conosco, sicuramente è canna piuttosto recente, dal 2000 in poi Trabucco non l'ho più seguito, a mio avviso gli articoli sono cambiati, qualitativamente parlando...
L' Energhia SX color Bordeaux- Amaranto con scritta verde la conosco bene, la XS no...sorry..
Per la RT confermo quanto detto da Big Massimo, in più posso dirti che aveva pure una bella serigrafia, mi piaceva proprio.
 
Top
zigghetto
view post Posted on 20/1/2011, 17:48




Michele forse ricordi male la sigla SX anzichè XS (extra strong)perchè per il resto corrisponde tutt, ossia la canna è bordeaux-amaranto con scritta in verde come da te descritta....
 
Top
view post Posted on 21/1/2011, 15:49
Avatar

Ammalato di "Sbarbionite Cronica"

Group:
Member
Posts:
5,784
Location:
Dalla riva destra del Po

Status:


CITAZIONE (zigghetto @ 20/1/2011, 17:48) 
Michele forse ricordi male la sigla SX anzichè XS (extra strong)perchè per il resto corrisponde tutt, ossia la canna è bordeaux-amaranto con scritta in verde come da te descritta....

Allora se stiamo parlando dell' Energhia SX (magari ricordo male la sigla, può essere, sono passati parecchi anni) non era un' evoluzione della prima Energhia, bensì un vero attrezzo da tiro superpesante!!
Era una canna di calciatura molto grossa, esagerata, fai conto che la 6 mt. aveva un diametro di partenza dal tallone che non era sicuramente inferiore ai 30/35 mm (non ti sò dire di preciso ma era grossa e parecchio).
La conicità esagerata dell'attrezzo, la rendeva potentissima e i materiali impiegati garantivano un sollevamento di un peso pari a 3kg a secco!!
Personalmente ho provato a sollevare 2 kg con la 7 e la curva era spaventosa, ho fatto veramente fatica, credevo andasse in mille pezzi!!
Ricordo ancora il venditore me l'ha fatta provare per la suddetta prova nel parcheggio a fianco al negozio e mi ha fatto salire in piedi su uno sgabello per non arrivare ad alzare troppo verso il cielo la canna, è stata un'esperienza incredibile.
Comunque, tornando a noi, la canna a mio avviso a 7 mt è veramente pesante, d'altra parte è nata per un uso gravoso, non certo per fare dei cavedani con dello 0,08!!
E' una canna che come potenza la possiamo paragonare ad una GTE 7 di Shimano, ma con una conicità maggiore e materiali diversi.
 
Top
9 replies since 19/1/2011, 00:03   2365 views
  Share