Mincio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2024, 22:38
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
50

Status:


Ciao a tutti, ho acquistato una bolognese per tentare i grossi barbi del Mincio zona goito-valeggio... domenica ho fatto la prima uscita, la diga scaricava fortissimo con livelli altissimi, panorama degno di una cartolina ma la pesca per un neofita ardua (mincio1)! Filo dello 0,20 in bobina, galleggiante 10 gr ( il più pesante che avevo), piombatura molto raccolta con torpille da 8gr e qualche pallino a tarare in 50 cm..nulla non riuscivo a pescare. Mi sono spostato a valle in una zona di acqua comunque veloce ma non così estrema, meno profonda (mincio2)...ho tentato di tarare il fondo ma non ci ho capito nulla. Con un colpo di fortuna ho anche preso un cavedano..cerco consigli su che tipo di spot individuare e che lenze utilizzare per dedicarmi al barbo...ho visto che in quella zona nell' arco di pochi km c'è veramente di tutto,acqua fonda lenta, fonda veloce,bassa con sassi, briglie ecc ...da neofita forse acqua lenta con fondo regolare potrebbe essere più semplice per iniziare? Per quanto riguarda le lenze invece vorrei capire che differenza c'è tra usare una piombatura totalmente raccolta che entra in pesca subito o spallinate formate da piccoli pallini..ho capito che la seconda è più morbida e più naturale ma cercando pesci sul fondo non è sufficiente la naturalezza del finale preceduto da un bulk? Vi lascio qualche video della giornata.Grazie





 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 17:50
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,499
Location:
Brescia

Status:


I pesci vanno dove trovano da mangiare, possibilmente seza fare faica. Se non hai chi te li porta in quei correntoni lì, puoi pescare dove è più calma, anche sui ritorni. La lenza per il barbo puoi farla anche contorpilla secca, ma anche con qualche pallino in più (sovrataratura); se vuoi farla con i pallini, questo devono essere sufficientemente pesanti per portarti sul fondo, in questo caso dovrai essere parecchio più lungo, tipo trota torrente, a volte vedrai il gallo andare giù, altre sentirai la mangiata sulla canna
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 13:16
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
50

Status:


Sono ancora in attesa di tornare a provare sul Mincio...i livelli sono ancora esagerati.. credo che se ne riparlerà a maggio inoltrato 🥲
 
Top
2 replies since 8/4/2024, 22:38   387 views
  Share