Mulinello per bolo strong

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2024, 13:25

Junior Member

Group:
utente
Posts:
20

Status:


Un saluto a tutti il forum...

Ho una 7 metri azione 0.20 gr, che utilizzo in mare sia scogliera che porto in combo con mulinello shimano taglia 2500.

Dalle mia parti sono uno dei pochi ad utilizzare mulinello 2500 per una bolognese con tali caratteristiche .
La maggior parte utilizzano mulinelli daiwa ,taglia 3000 perché diametrobobina maggiore ad un pari misura Shimano ,e per lo piu mulinelli 4000.

Mi sono convinto ad acquistare un nuovo mulo per questa bolo, e prima di farlo mi piacerebbe sapere, in base alle vostre esperienze, se effettivamente un mulinello di taglia maggiore sia da piu preferire.

Poi il dilemma sarebbe quale taglia preferire 3000 oppure 4000?

Confido nel vostro aiuto ...
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 15:35

Junior Member

Group:
utente
Posts:
80

Status:


Ciao parti dal presupposto che su una bolognese sopra i 6m il peso del mulinello non influisce sul bilanciamento.. anzi nel caso di canne sbilanciate un mulinello un po' più pesante potrebbe pure aiutare.
Detto questo dal mio punto di vista un mulinello taglia 2500 ti permette di recuperare il pesce senza sforzare anche con terminali del 0.14
Secondo me la scelta della taglia nel caso di una bolognese dipende solo dallo spessore del terminale.
Se utilizzi finali più piccoli cambiare taglia di mulinello è solo una pippa mentale, piuttosto è importante che abbia buna buona frizione.
Con terminali grossi un mulinello più grande sarebbe più fluido ma alla fine conta sempre il manico.

Se poi entrano in gioco altri fattori tipo lanci lunghi e frequenti un mulinello taglia maggiore con bobina più larga aiuta sicuramente.
 
Top
1 replies since 8/3/2024, 13:25   276 views
  Share