Mi sono compratu due Full Control: 5540 e 2540

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2024, 12:19

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Salve a tutti.
Come da titolo ho coronato il sogno di possedere il full control... e per non farmi mancare nulla ne ho comprati due 5540 RD e 2540 G.
Sono in ottimo stato, con tre bobine ciascuno. Li ho pagati una cifra moderata.
Chi ne avesse posseduto o ne possedesse uno mi dice le sue impressioni?

Sono modelli validi o no?

Come concretamente sono usati in pesca; io immagino con la frizione abbastanza lenta e stringendo con la leva. In sintesi il combattimento avviene sempre con la leva. Antiritorno inserito.

Grazie
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 20:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Bellaria

Status:


ho un 5540 dal 93: mulinello pieno di difetti. Archetto che tende a non chiudersi bene, frizione che si blocca con la leva anche da totalmente aperta...braccio lungo che flette.. un disastro Necessita di manutenzione fatta a regola per renderlo decente. nonostante tutto lo AMO!
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 09:27

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (letni @ 6/3/2024, 20:48) 
ho un 5540 dal 93: mulinello pieno di difetti. Archetto che tende a non chiudersi bene, frizione che si blocca con la leva anche da totalmente aperta...braccio lungo che flette.. un disastro Necessita di manutenzione fatta a regola per renderlo decente. nonostante tutto lo AMO!

Ti ringrazio per le info.
Per ora archetti e meccanica interna perfetti, la frizione la devo provare in pesca, per il braccio che intendi? Il pedone che va alla canna o la manovella?

grazie ancora
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 00:20

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Bellaria

Status:


il pedone che va alla placca,si, flette.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 15:57

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (letni @ 9/3/2024, 00:20) 
il pedone che va alla placca,si, flette.

👍
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 19:35

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Per ora l'unico difetto del 5540 è che imbobina malino. Il filo si presenta molto a cono rovesciato! Probabilmente è causato dall'eccessivo gioco che ha l'alberino.
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 21:05

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Bellaria

Status:


Se imbobina a cono verso l'alto poco male: si sistema creando una piccola rondella di teflon o Pe (il materiale del fusto della candeggina per intenderci) e metterla sotto il gancio che blocca l'albero nella bobina (per creare spessore abbassando la discesa della bobina appunto). Non so se sono stato chiaro
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 22:55

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Il cono è con la parte larga in alto. Sotto il bordo dove esce il filo. Se è così devo inserire la boccola dove consigliato?
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 23:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Bellaria

Status:


si.in pratica per rendere omogeneo l'avvolgimento delle spira, la bobina deve stare più in basso sull'albero, ecco il perchè dello spessore
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 09:09

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (letni @ 10/3/2024, 23:13) 
si.in pratica per rendere omogeneo l'avvolgimento delle spira, la bobina deve stare più in basso sull'albero, ecco il perchè dello spessore

Ok grazie. appena provo ti riporto il risultato.
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 21:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Bellaria

Status:


prego, ma scherzi. poi posta foto
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 23:45
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (letni @ 10/3/2024, 23:13) 
si.in pratica per rendere omogeneo l'avvolgimento delle spira, la bobina deve stare più in basso sull'albero, ecco il perchè dello spessore

Teoricamente la bobina dovrebbe stare più in alto; nei modelli a frizione anteriore per correggere il difetto si aggiungono Spessori sotto la bobina per alzarla appunto.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 09:06

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 11/3/2024, 23:45) 
CITAZIONE (letni @ 10/3/2024, 23:13) 
si.in pratica per rendere omogeneo l'avvolgimento delle spira, la bobina deve stare più in basso sull'albero, ecco il perchè dello spessore

Teoricamente la bobina dovrebbe stare più in alto; nei modelli a frizione anteriore per correggere il difetto si aggiungono Spessori sotto la bobina per alzarla appunto.

Ho provato a smontare il meccanismo di blocco sulla testa della bobina ma è difficile e credo rischioso.
Ho attenuato l'effetto di imbobinamento conico con uno spessoramento del fondo bobina fatto in modo che compensi.
Ho usato del nastro avvolgente per tubi di aria condizionata. Tagliato a misura e fermato con un piccolo pezzo di nastro carta.
Sembra una soluzione valida, ma solo la prova sul campo e il tempo diranno se funziona.
Considerando che questi muli li uso con fili di diametri minori o uguali allo 0,20 e che la bobina ne porterebbe 250 metri, ho potuto procedere come descritto.
Qualcuno ha praticato una soluzione simile?
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 09:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Bellaria

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 11/3/2024, 23:45) 
CITAZIONE (letni @ 10/3/2024, 23:13) 
si.in pratica per rendere omogeneo l'avvolgimento delle spira, la bobina deve stare più in basso sull'albero, ecco il perchè dello spessore

Teoricamente la bobina dovrebbe stare più in alto; nei modelli a frizione anteriore per correggere il difetto si aggiungono Spessori sotto la bobina per alzarla appunto.

si, ho sbagliato, intendevo più in alto. grazie RaiS per la correzione.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 13:39
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Guido1967 @ 12/3/2024, 09:06) 
CITAZIONE (RaiS® @ 11/3/2024, 23:45) 
Teoricamente la bobina dovrebbe stare più in alto; nei modelli a frizione anteriore per correggere il difetto si aggiungono Spessori sotto la bobina per alzarla appunto.

Ho provato a smontare il meccanismo di blocco sulla testa della bobina ma è difficile e credo rischioso.
Ho attenuato l'effetto di imbobinamento conico con uno spessoramento del fondo bobina fatto in modo che compensi.
Ho usato del nastro avvolgente per tubi di aria condizionata. Tagliato a misura e fermato con un piccolo pezzo di nastro carta.
Sembra una soluzione valida, ma solo la prova sul campo e il tempo diranno se funziona.
Considerando che questi muli li uso con fili di diametri minori o uguali allo 0,20 e che la bobina ne porterebbe 250 metri, ho potuto procedere come descritto.
Qualcuno ha praticato una soluzione simile?
Grazie a tutti

Il costruttore ha sicuro tarato l'imbobinamento per un diametro secondo lui ideale (per es. lo 0.22 mm), se fai il fondo con quello e su quello metti il diametro che ti occorre non ti porti dietro "l'errore".
 
Top
15 replies since 5/3/2024, 12:19   1317 views
  Share