Mulinello Colmic Astro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2024, 11:03
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,036
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

CITAZIONE (sipadan_ @ 1/3/2024, 10:57) 
se non ho capito qualcosa dei mulinelli in 55 anni...sono da ricovero
in realtà sarei da ricovero per il fisico
quando il mio amico lavorava per trabucco ... solo una curiosità quanti mulinelli abbiamo visti usati al contrario come manovella? io 2 o 3 e da casting....

:clap1: Trattato seconda parte! Questo si può non condividerlo! :no2: :no2:

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 11:11

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


Gio credo tu capisca di meccanica :hammer: e un meccanismo destro-sinistro è in genere meno stabile di uno fisso
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 12:02
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


CITAZIONE (G|O @ 1/3/2024, 10:29) 
Ciao

CITAZIONE (sipadan_ @ 29/2/2024, 10:33) 
purtroppo adesso (come in passato) con 80-100 euro si prende una fascia media se va bene. su questa, prodotta ormai in cina (che non è sintomo di scarsa qualità in assoluto in quanto ormai in tanti producono in cina anche la fascia alta) ... in reno fa scappare da ridere per peso e capacità bobina

:clap1: Mauro questo è un trattato! A leggerti sembri uno che ha un po' di esperienza! :o: :yes: :yes:

CITAZIONE (Fedde77 @ 29/2/2024, 16:02) 
Hai ragione, solo andato O.T. è ho portato tutti fuori discussione🤣, chiedo scusa.
Tornando a Shimano, io uso con profitto Sahara nella misura 3000,si daiwa exeler hai centrato il punto perché non mi sono trovato bene....
Aero xr 3000 lo sto usando da qualche mese e mi trovo bene, simile al Sahara cambia il peso, più leggero, la seconda bobina e archetto monopezzo, forse una frizione migliore.
Sull'antiritorno, lo definisco anacronistico perché le attuali frizioni sono fluide, non si impuntano, e credo proprio che l'uso dell'antiritorno sia nato per sopperire alle frizione che si impuntavano.
Vero è che chi lo ha sempre usato si trova bene con quello e non ne può fare a meno.

Io nell'Aero XR 3000 che ho toccato ho trovato un gioco eccessivo sulla manovella (che col tempo non credo vada a ridursi :toobad: ), una frizione troppo corta per il carico dichiarato ed una sensazione di leggerezza relativa, certo che la seconda bobina... :camb:
L'antiritorno per come lo uso io c'entra poco con il funzionamento della frizione in quanto la stessa tendo a tenerla abbastanza chiusa. :dunno:
CITAZIONE (Fedde77 @ 29/2/2024, 16:02) 
Comunque nessuno sa nulla di questo colmic😉.

Questo porterebbe ad un discorso molto ampio sul perché! :sad2:

CITAZIONE (Maurizio Emme @ 29/2/2024, 10:36) 
Passata, canna 7 metri

Adesso un mulinello che non mi dispiace fra quelli che ho toccato ė il Tubertini/Rioby Dark (credo costi però qualcosa in più). Altrimenti ci sarebbero gli Okuma o l'Inspira o il Ceymar ma hanno il limite che l'attuale importatore non importa le bobine aggiuntive, quindi o ti va bene avere una sola bobina o ciccia. :angry:

Ciao.
Gio

Giò, considera che gli aero xr sono dei mulinelli nati per la pesca match,ed è una rivisitazione dei "vecchi" aero.
La frizione corta che dici sarà probabilmente una fast drag....che va tanto su questo genere di mulinelli e pesche.
Questo genere di frizione c'è l'ho su uno Shimano ultegra, e ti dirò che per il Feeder ha il suo perché.
E cmq anche queste non hanno problemi di spunto se tarate bene....ma devi andarci anche di singoli click se devi fare una pesca con fili sottili.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 15:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (G|O @ 1/3/2024, 10:29) 
Ciao

CITAZIONE (sipadan_ @ 29/2/2024, 10:33) 
purtroppo adesso (come in passato) con 80-100 euro si prende una fascia media se va bene. su questa, prodotta ormai in cina (che non è sintomo di scarsa qualità in assoluto in quanto ormai in tanti producono in cina anche la fascia alta) ... in reno fa scappare da ridere per peso e capacità bobina

:clap1: Mauro questo è un trattato! A leggerti sembri uno che ha un po' di esperienza! :o: :yes: :yes:

CITAZIONE (Fedde77 @ 29/2/2024, 16:02) 
Hai ragione, solo andato O.T. è ho portato tutti fuori discussione🤣, chiedo scusa.
Tornando a Shimano, io uso con profitto Sahara nella misura 3000,si daiwa exeler hai centrato il punto perché non mi sono trovato bene....
Aero xr 3000 lo sto usando da qualche mese e mi trovo bene, simile al Sahara cambia il peso, più leggero, la seconda bobina e archetto monopezzo, forse una frizione migliore.
Sull'antiritorno, lo definisco anacronistico perché le attuali frizioni sono fluide, non si impuntano, e credo proprio che l'uso dell'antiritorno sia nato per sopperire alle frizione che si impuntavano.
Vero è che chi lo ha sempre usato si trova bene con quello e non ne può fare a meno.

Io nell'Aero XR 3000 che ho toccato ho trovato un gioco eccessivo sulla manovella (che col tempo non credo vada a ridursi :toobad: ), una frizione troppo corta per il carico dichiarato ed una sensazione di leggerezza relativa, certo che la seconda bobina... :camb:
L'antiritorno per come lo uso io c'entra poco con il funzionamento della frizione in quanto la stessa tendo a tenerla abbastanza chiusa. :dunno:
CITAZIONE (Fedde77 @ 29/2/2024, 16:02) 
Comunque nessuno sa nulla di questo colmic😉.

Questo porterebbe ad un discorso molto ampio sul perché! :sad2:

CITAZIONE (Maurizio Emme @ 29/2/2024, 10:36) 
Passata, canna 7 metri

Adesso un mulinello che non mi dispiace fra quelli che ho toccato ė il Tubertini/Rioby Dark (credo costi però qualcosa in più). Altrimenti ci sarebbero gli Okuma o l'Inspira o il Ceymar ma hanno il limite che l'attuale importatore non importa le bobine aggiuntive, quindi o ti va bene avere una sola bobina o ciccia. :angry:

Ciao.
Gio

Guarda personalmente gioco sulla manovella del aero xr non ne ho notato, almeno non eccessivo, è sempre una manovella avvitata direttamente sul pignone, non una passante...
Sulla leggerezza pesa con bobina scarica mi pare 205gr o 210gr giù di li, vero i Daiwa di pari misura asono più leggeri, ma tengono molto meno filo in bobina, lo Shimano 3000 tiene circa 200m di 0.25 il Daiwa 3000 150m di 0.23, per me questo conta.
La frizione a me è sembrata lunga, considera che sono passato direttamente da mulinelli anni 2000/2010 agli attuali.
La seconda bobina è un plus che dall'aero all'aero xr per me fa la differenza sulla scelta del mulinello.
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 10:34
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,036
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

Intanto mi scuso per il ritardo, ma altri impegni mi hanno impedito di partecipare prima. :dunno:

CITAZIONE (Demix @ 1/3/2024, 12:02) 
Giò, considera che gli aero xr sono dei mulinelli nati per la pesca match,ed è una rivisitazione dei "vecchi" aero.
La frizione corta che dici sarà probabilmente una fast drag....che va tanto su questo genere di mulinelli e pesche.
Questo genere di frizione c'è l'ho su uno Shimano ultegra, e ti dirò che per il Feeder ha il suo perché.
E cmq anche queste non hanno problemi di spunto se tarate bene....ma devi andarci anche di singoli click se devi fare una pesca con fili sottili.

Guarda Domenico che le frizioni corte io non le disdegno, anzi mi piacciono! :yes: Questa però mi ė sembrata (sembrata) essere poco regolare, ma certamente andrebbe prima provata in pesca. Quindi siamo alle sensazioni. ;)

CITAZIONE (Fedde77 @ 1/3/2024, 15:43) 
Guarda personalmente gioco sulla manovella del aero xr non ne ho notato, almeno non eccessivo, è sempre una manovella avvitata direttamente sul pignone, non una passante...
Sulla leggerezza pesa con bobina scarica mi pare 205gr o 210gr giù di li, vero i Daiwa di pari misura asono più leggeri, ma tengono molto meno filo in bobina, lo Shimano 3000 tiene circa 200m di 0.25 il Daiwa 3000 150m di 0.23, per me questo conta.
La frizione a me è sembrata lunga, considera che sono passato direttamente da mulinelli anni 2000/2010 agli attuali.
La seconda bobina è un plus che dall'aero all'aero xr per me fa la differenza sulla scelta del mulinello.

Federico il gioco sulla manovella invece non è una sensazione, :no2: quello c'ė. :yes: So che la manovella ė avvitata direttamente, il gioco (dal mio punto di vista importante) sta nello snodo di chiusura della stessa.
Tornando invece alle sensazioni: anche il peso non mi ha convinto rispetto al peso riportato nella scatola. :toobad: Sicuramente ad oggi plus importante la bobina di ricambio con tanto di riduttore! :ok:

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 14:00

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


io sto pescando da 6 mesi con due mulinelli cinesi "cessi" da 10 euro circa. non lo ho truccati ne revisionati. ci pesco ai sapaba (i laghetti vicino bologna) e non ho perso pesci per colpa loro. con il 16 come minimo vanno come i blasonati. con il 12 sono da tenere con la frizione lenta un po più del dovuto per "aiutare" la partenza, ma non è il loro mestiere. ieri avevo un ryobi (direi un similryobi) più pesante e più bello e va uguale. cinese al 100%. quindi non posso che parlare bene del made in china se non devo lavorare di fioretto. occhio ai pesi dichiarati il ryoby sarebbero 280 ma col filo sono quasi 400 e senza filo 390. un mulinello in taglia 2000-3000 molto leggero non credo scenda sotto i 200 grammi REALI. sono le conversioni oncia grammi o millimetri pollici fatti a c. di cane, che fanno TUTTI specie i produttori di filo. ieri ho montato un finale del 14 (reale direi) su un 16 del mulinello che sembrava una gomena. mi spiace solo non avere lo strumento per misurarla
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 16:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (G|O @ 12/3/2024, 10:34) 
Ciao.

Intanto mi scuso per il ritardo, ma altri impegni mi hanno impedito di partecipare prima. :dunno:

CITAZIONE (Demix @ 1/3/2024, 12:02) 
Giò, considera che gli aero xr sono dei mulinelli nati per la pesca match,ed è una rivisitazione dei "vecchi" aero.
La frizione corta che dici sarà probabilmente una fast drag....che va tanto su questo genere di mulinelli e pesche.
Questo genere di frizione c'è l'ho su uno Shimano ultegra, e ti dirò che per il Feeder ha il suo perché.
E cmq anche queste non hanno problemi di spunto se tarate bene....ma devi andarci anche di singoli click se devi fare una pesca con fili sottili.

Guarda Domenico che le frizioni corte io non le disdegno, anzi mi piacciono! :yes: Questa però mi ė sembrata (sembrata) essere poco regolare, ma certamente andrebbe prima provata in pesca. Quindi siamo alle sensazioni. ;)

CITAZIONE (Fedde77 @ 1/3/2024, 15:43) 
Guarda personalmente gioco sulla manovella del aero xr non ne ho notato, almeno non eccessivo, è sempre una manovella avvitata direttamente sul pignone, non una passante...
Sulla leggerezza pesa con bobina scarica mi pare 205gr o 210gr giù di li, vero i Daiwa di pari misura asono più leggeri, ma tengono molto meno filo in bobina, lo Shimano 3000 tiene circa 200m di 0.25 il Daiwa 3000 150m di 0.23, per me questo conta.
La frizione a me è sembrata lunga, considera che sono passato direttamente da mulinelli anni 2000/2010 agli attuali.
La seconda bobina è un plus che dall'aero all'aero xr per me fa la differenza sulla scelta del mulinello.

Federico il gioco sulla manovella invece non è una sensazione, :no2: quello c'ė. :yes: So che la manovella ė avvitata direttamente, il gioco (dal mio punto di vista importante) sta nello snodo di chiusura della stessa.
Tornando invece alle sensazioni: anche il peso non mi ha convinto rispetto al peso riportato nella scatola. :toobad: Sicuramente ad oggi plus importante la bobina di ricambio con tanto di riduttore! :ok:

Ciao.
Gio

Premetto, ho l'aereo xr3000 da 4 mesi, e ripeto non ho rilevato giochi né sullo snodo né sul invito. Il mulinello l'ho pesato appena arrivato nuovo e senza filo, la bilancia ha spuntato 209gr appena ho occasione lo peso con filo e se riesco faccio un piccolo video della manetta.
Non sono più sensibile come una volta, ma lo sono a sufficienza ad esempio per rilevare la relativa morbidezza dei Daiwa LT 2020 che sotto sforzo flettono al gambo del piede e vanno in sofferenza.
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 10:06
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,036
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

Sulle sensazioni non discuto e sul peso sono state sicuramente errate visto che lo stesso (Aero XR) pesa addirittura meno del dichiarato a catalogo, :o: ma la manovella di quello che ho provato io il gioco lo aveva e non era una sensazione. :toobad: Sarà stato fallato! :ph34r:

Ciao.
Gio
 
Top
22 replies since 26/2/2024, 11:05   1853 views
  Share