Consiglio e panoramica bolognesi "estreme"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2024, 12:26

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Buongiorno a tutti,
benché si trovino molte informazioni qui sul forum, ho difficolta a trovare le alternative adatte al mio scopo.
Sono alla ricerca di una bolognese da 7 metri per pesche gravose, correnti da 10-20g e fondali da 3 a 5 metri, finali dal 16 al 20 (tipicamente in Adda). Non sono prossimo all'acquisto e pertanto ne approfitto per chiedere informazioni.

La prima candidata è la amorphous extreme, fin qui tutto chiaro.
Ho visto in pesca ma mai provato questo attrezzo. Ecco le mie impressioni: una riserva di potenza straordinaria, progressiva e parabolica.
L'azione mi ha stupito tantissimo. La canna non "muore" preservando metri, centimetri di schiena e quindi una lunghezza a mio avviso necessaria per gestire correttamente la pescata nelle condizioni che ho descritto sopra (soprattutto se in massicciata), perlomeno se i barbi sono sui 2 chili.

Mi piacerebbe sapere da voi quali sono le alternative sul mercato e se possibile qualche racconto e foto dell'azione di pesca.
Sono molto interessato da quest'ultimo punto: l'azione. Non vorrei trovarmi con una "banana" che piega fino a portarmi il cimino in mano.
Anche se sono consapevole della necessità di avere uno strumento molto elastico e non di "punta" per far fronte al lavoro a cui è destinata.

Grazie a tutti in anticipo
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 11:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Come tipologia di canne ti direi anche le trabucco Atomic competition però sono sicuramente di un paio di "fasce" inferiori alle daiwa, ma come range d'impiego e azione ci sei dentro.
Salendo di fascia secondo me la Falcon hercules potrebbe pure lei soddisfare le tue esigenze.
Non conosco altre canne e non parlo di quello che non ho provato.
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 12:42
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Io in Po e Adda a barbi ( zona Lodi. correnti da 8 a 15 gr- finali di 014 a 016 ( ma sarebbe meglio 018 ) a 7 metri uso le Trabucco Energhia XPS Allround ( ormai credo decennai ) le Energhia RBX Allround e le Energhia XR Allround. Mi piacciono perchè sono molto di punta ed hanno un gran nerbo di sicurezza. Però non so se siano ancora disponibili.
Sono molto toste e coi barbi di Po sono arrivato a quasi 5 kg ( 4.970 per l'esattezza .....sti maledetti 30 gr :furious: :furious: )
Il mio stivale è nr 43 ed il guadino è quello da carpe da 75 cm

2%20FILEminimizer

3%20FILEminimizer

4%20FILEminimizer


Avrei un filmatino con la XPS in piega su un quasi 4 kg, giusto per rendere l'idea, ma non so come caricarlo :D




Cmq la Extreme Amorphous è una gran canna, la uso a 6 mt in Muzza e se conosci la zona saprai di quali correnti e pesci parliamo
Questione di gusti.
Sono ( queste nominate ) tutte canne molto potenti adatte alla pesca al barbo in corrente anche pesante ( di grammature e di finali )
La Amorphous Power era per me ( ripeto solo questione di gusti ) anche troppo parabolica pur essendo un mostro di potenza
Solo per questo le ho preferito canne più di punta ( che è l'azione che amo di più )

Edited by sandro-mi - 25/2/2024, 13:55
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 18:21

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Personalmente le canne bolo più toste che ho sono 2 5m una Artico sismica 909 am che ha 20 anni di onorato servizio, circa 10 sulla diga di Genova aeroporto, pescando con bigatto e pasturatore scorrevole stonfo da 15gr, spesso lasciando frustrando contro vento, una volta sul recupero con i bigatti innescati uno calzato e due a fiocco su amo del 14 lenza fluorocarbon duel hd dello 0.148 ho agganciato e tirato all'asciutto una palamita di 1kg.....
L'altra e una Atomic xr Power plus che uso per fare la stessa pesca, la Atomic assomiglia nell'azione alla Artico ma è più pesante di una 40 gr e più giovane di 20 anni
A trovarla la sismica,se pur anacronistica, come affidabilità e robustezza rapportate al peso ha poche rivali anche oggi.
La Hercules la ho a 6m , ma ancora devo testarla per bene, ma mi piace molto.

Edited by Fedde77 - 25/2/2024, 23:05
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 09:32

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


CITAZIONE (Fedde77 @ 25/2/2024, 11:34) 
Come tipologia di canne ti direi anche le trabucco Atomic competition però sono sicuramente di un paio di "fasce" inferiori alle daiwa, ma come range d'impiego e azione ci sei dentro.
Salendo di fascia secondo me la Falcon hercules potrebbe pure lei soddisfare le tue esigenze.
Non conosco altre canne e non parlo di quello che non ho provato.

La hercules potrebbe rappresentare un'opzione, anche se almeno sulla carta la giudico un po' leggerina.
Andrò a leggere qualche recensione e cercare qualche foto/video per confrontare l'azione al sistema di pescaggio utilizzato.
Grazie!

CITAZIONE (Fedde77 @ 25/2/2024, 18:21) 
Personalmente le canne bolo più toste che ho sono 2 5m una Artico sismica 909 am che ha 20 anni di onorato servizio, circa 10 sulla diga di Genova aeroporto, pescando con bigatto e pasturatore scorrevole stonfo da 15gr, spesso lasciando frustrando contro vento, una volta sul recupero con i bigatti innescati uno calzato e due a fiocco su amo del 14 lenza fluorocarbon duel hd dello 0.148 ho agganciato e tirato all'asciutto una palamita di 1kg.....
L'altra e una Atomic xr Power plus che uso per fare la stessa pesca, la Atomic assomiglia nell'azione alla Artico ma è più pesante di una 40 gr e più giovane di 20 anni
A trovarla la sismica,se pur anacronistica, come affidabilità e robustezza rapportate al peso ha poche rivali anche oggi.
La Hercules la ho a 6m , ma ancora devo testarla per bene, ma mi piace molto.

Temo che per la tipologia di pesca che pratico maggiormente la scelta di una 7m sia irrinunciabile.
Tuttavia i minori costi di una bolo 5m potrebbero convincermi ad adottare la soluzione "corta" almeno per gli spot che lo concedono.
Grazie!

CITAZIONE (sandro-mi @ 25/2/2024, 12:42) 
Io in Po e Adda a barbi ( zona Lodi. correnti da 8 a 15 gr- finali di 014 a 016 ( ma sarebbe meglio 018 ) a 7 metri uso le Trabucco Energhia XPS Allround ( ormai credo decennai ) le Energhia RBX Allround e le Energhia XR Allround. Mi piacciono perchè sono molto di punta ed hanno un gran nerbo di sicurezza. Però non so se siano ancora disponibili.
Sono molto toste e coi barbi di Po sono arrivato a quasi 5 kg ( 4.970 per l'esattezza .....sti maledetti 30 gr :furious: :furious: )
Il mio stivale è nr 43 ed il guadino è quello da carpe da 75 cm

2%20FILEminimizer

3%20FILEminimizer

4%20FILEminimizer


Avrei un filmatino con la XPS in piega su un quasi 4 kg, giusto per rendere l'idea, ma non so come caricarlo :D




Cmq la Extreme Amorphous è una gran canna, la uso a 6 mt in Muzza e se conosci la zona saprai di quali correnti e pesci parliamo
Questione di gusti.
Sono ( queste nominate ) tutte canne molto potenti adatte alla pesca al barbo in corrente anche pesante ( di grammature e di finali )
La Amorphous Power era per me ( ripeto solo questione di gusti ) anche troppo parabolica pur essendo un mostro di potenza
Solo per questo le ho preferito canne più di punta ( che è l'azione che amo di più )

Grazie per la descrizione davvero dettagliata! Ha saputo indirizzarmi e ha stuzzicato la mia curiosità.
Chissà magari capiterà di incontrarla sul fiume così da poter osservare di persona una delle sue bolo in piega.
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 13:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Riguardo la Hercules la ho due settimane a 6m, ma il dio del mare ad oggi non mi ha regalato catture degne di questo nome...
Minimo per provarla come si deve ci vuole un sarago più grande dei 600gr e lì ti dirò se vale.
Purtroppo siamo falcidiati dal mal tempo e da mareggiate troppo intense.
 
Top
5 replies since 22/2/2024, 12:26   813 views
  Share