Hercules bolo strong, Hercules bolo strong

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2024, 12:34
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


CITAZIONE (Fedde77 @ 3/3/2024, 08:37) 
CITAZIONE (Demix @ 3/3/2024, 07:50) 
La salpa non è un pesce pregiato, siamo d'accordo..
Ma non è vero che non è buona in cucina.
Visto quello che mangiano vanno pulite immediatamente, da vive..per evitare di rovinare il gusto.
Io ho sempre visto fare così dai pescatori più anziani...le ho anche mangiate, e non sono male.
Ed è per questo motivo che le rilascio sempre....non mi va di farlo.
Ci dovrebbe essere anche un video di Volpi a riguardo.

Cmq bella scogliera.
Che tipo di fondo hai sotto?

Buongiorno, ho un misto rocce scogli sabbia, va beh ghiaia a Genova sottocosta quella c'è.
Avevo sentito che vanno pulite subito le salpe, ma preferisco liberarle quando possibile.

Si anche io ...già mi basta quanto ti fanno divertire quelle di taglia

CITAZIONE (sipadan_ @ 3/3/2024, 09:59) 
le salpe secondo internet sono anche con effetti stile droga leggera
---La salpa può provocare, in chi si ciba della sua testa, effetti allucinogeni a causa della presenza di sostanze derivanti da una particolare alga della quale il pesce spesso si nutre. Il resto del corpo può essere ingerito senza che si determinino tali effetti.----

Si, infatti oltre alle interiora al più presto, vanno tolti anche testa e branchie....
Bisogna sfilettarle in pratica.

Sul potere allucinogeno, credevo fosse una "leggenda"...
Non ho mai provato a strafarmi di salpe :essen:
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 13:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 3/3/2024, 09:59) 
le salpe secondo internet sono anche con effetti stile droga leggera
---La salpa può provocare, in chi si ciba della sua testa, effetti allucinogeni a causa della presenza di sostanze derivanti da una particolare alga della quale il pesce spesso si nutre. Il resto del corpo può essere ingerito senza che si determinino tali effetti.----

🤣🤣🤣🤣 Non sapevo degli effetti allucinogeni, comunque mai portata una a casa...
Tutte liberate, ma ci sono su un molo dove a volte vado a pescare degli anziani che le tengono e dicono siano buone🤣🤣🤣 adesso ho capito perché 🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 13:23
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Andrà a finire che invece che la coca spacceranno le salpe liofilizzate :D :D
In Liguria io le rilasciavo sempre ma molti locali le mangiavano
Il "segreto" era di pulirle subito levando la pellicina nera che riveste le interiora. Quando la salpa muore questa pellicina rilascia nel corpo una sostanza amarissima e questo rovina tutto
Cmq in termini sportivi è un pesce superlativo, non puoi mai dire di averla catturata davvero fin che non l'hai dentro al guadino
Con la dentatura ( adatta alle alghe di cui si ciba strappandole letteralmente dagli scogli ) è in grado di segare qualunque dei fili che si impiegano
Per questo meglio usare ami a gambo lungo, specialmete se le si pesca come noi facevamo col ciuffetto di alghe rigirate sull'amo con appena un mi nimo di svolazzo ( per intenderci esattamente come pescare i pighi con "l'erba")
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 16:22

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


come le cheppie che quando si potevano tenere andavano sgozzate subito e pulite da cibo e pancia. e facevano schifo lo stesso per me--e puzza a cuocerle. w il rilascio!
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 20:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 3/3/2024, 13:23) 
Andrà a finire che invece che la coca spacceranno le salpe liofilizzate :D :D
In Liguria io le rilasciavo sempre ma molti locali le mangiavano
Il "segreto" era di pulirle subito levando la pellicina nera che riveste le interiora. Quando la salpa muore questa pellicina rilascia nel corpo una sostanza amarissima e questo rovina tutto
Cmq in termini sportivi è un pesce superlativo, non puoi mai dire di averla catturata davvero fin che non l'hai dentro al guadino
Con la dentatura ( adatta alle alghe di cui si ciba strappandole letteralmente dagli scogli ) è in grado di segare qualunque dei fili che si impiegano
Per questo meglio usare ami a gambo lungo, specialmete se le si pesca come noi facevamo col ciuffetto di alghe rigirate sull'amo con appena un mi nimo di svolazzo ( per intenderci esattamente come pescare i pighi con "l'erba")

Esattamente è un pesce superbo in canna,hanno forza e resistenza, io sono riuscito a tirarne una a secco da circa 250gr con lo 0.16 e amo n8 gambo lungo, con lo 0.14 ne ho perse due una non vista, la seconda agallata, era decisamente sui 500gr a vederla, ma mi ha tagliato appena ho provato a sollevarla...
Ieri pescavo con il petto di pollo😉 nella schiuma e in mancanza di esche convenzionali è micidiale.
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 21:32
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Io le pescavo col pane, con la pastella (pane ammollato,farina bianca,salsa di sarda e un pizzico di spezie) ,con le alghe che prendevo dagli scogli dove batteva la marea.
A volte le prendevo con la polpa di sarda mentre pescavamo cefali
Cmq, almeno secondo le mie esperienze, la migliore restava il ciuffetto di alghe (quelle finissime e filamentose dove abitualmente pascolano le salpe)
Per pescarle spesso usavo 2 ami. leggermente disassati fra loro di una decina di cm., come mi avevano insegnato i miei amici pescatori del posto.
Ricordo ancora adesso dopo anni alcune doppiette di salpe ( sempre solo quando il mare batteva bene e creava un buon riflusso con acque torbidine e schiuma ).....roba da far tremare i polsi :D
Le ultime le ho prese con Carletto ( che non le conosceva) pescando sottoscogli su un pennello nella zona di Marina di Massa
Usavo la "cucciola" da 4,50 sotto i piedi con 2 mt di fondo, l'acqua era torbidina e avevo trovato il punto dove la risacca rientrava portandosi dentro da se la pastura (pane ammollato, strizzato e sbriciolato) . ....alle prime agganciate Carlo non credeva ai suoi occhi, quando poi l'ha agganciata anche lui era stupito :D
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 22:41
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 3/3/2024, 21:32) 
Cmq, almeno secondo le mie esperienze, la migliore restava il ciuffetto di alghe (quelle finissime e filamentose dove abitualmente pascolano le salpe)

Esattamente queste. :yes:

Oggi dopo pranzo ho fatto due passi e appena l'ho vista mi è venuta un mente questa discussione.
Mi sa che la prossima faccio una pescatina specifica

IMG-20240303-223000
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 09:12
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (Demix @ 3/3/2024, 22:41) 
CITAZIONE (sandro-mi @ 3/3/2024, 21:32) 
Cmq, almeno secondo le mie esperienze, la migliore restava il ciuffetto di alghe (quelle finissime e filamentose dove abitualmente pascolano le salpe)

Esattamente queste. :yes:

Oggi dopo pranzo ho fatto due passi e appena l'ho vista mi è venuta un mente questa discussione.
Mi sa che la prossima faccio una pescatina specifica

IMG-20240303-223000

Beato te che per fare due passi dopo pranzo sei lì.... :clap1: :clap1:
Cmq è proprio quella finissima e verdissima, più è scura più andava bene.
Le salpe pascolavano sempre dove quando fa mareggiata la corrente le strappava agli scogli e le portava in mare
Tornando in tema la Hercules per quei pesci va bene, ci vuole roba tosta per impedire che una volta agganciate filino a razzo fra gli scogli
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 15:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Esatto, la Hercules si è comportata più che bene.
Ha una bella schiena che lavora il pesce a dovere.
Una bella curva e una bella canna molto leggera e discretamente bilanciata.

Edited by Fedde77 - 4/3/2024, 15:52
 
Top
23 replies since 11/2/2024, 10:02   1268 views
  Share