Max drag e taglia mulinelli.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2024, 15:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Location:
Cagliari

Status:


Ciao a tutti.
Dovrei cambiare il mio mulinello.
Pesco a bolognese solamente in mare.
Ho visto un nuovo modello Daiwa,la taglia 2000 ha un max drag da 5 kg invece quello taglia 2500 max drag da 12 kg.
Quale secondo voi è meglio sia come taglia e max drag?
Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 21:42
Avatar

Abitudinario, scansafatiche

Group:
utente
Posts:
2,424
Location:
Santarcangelo di Romagna

Status:


Risposta veloce:
del max drag ti devi preoccupare solo in base ai carichi di rottura dei fili che usi.
Inutile farsi seghe mentali sul max drag se poi (esempio a caso) peschi con uno 0.14 che mediamente ha un carico tra i 2 e i 2,5 chili, che all'atto pratico in realtà sono meno perchè il punto debole di una lenza sono sempre giunzioni e nodi (ovviamente a filo non rovinato/intaccato/segnato).

Risposta più complessa, ed è un esperimento dal quale -ti assicuro- ne escono delle belle:
Possiedi una bilancia (meglio se di quelle digitali)??
Se sì, chiedi aiuto ad un amico e fate questa prova:
- Prendi la canna che usi di solito
- Montagli il mulinello che usi di solito, col filo che usi di solito
- Passa il filo nei passanti e allunga la canna
- Legalo alla bilancia con un bel nodo
- Il tuo aiutante tiene la bilancia e ne leggerà i valori, tu invece allontanati alcuni metri con la canna, chiudi tutta la frizione ed inizia a tirare, come se avessi un pesce allamato (ovviamente non a canna spianata in avanti, devi simulare una azione di recupero)
- Tira, tira, tira, fino ad arrivare al momento in cui: o si rompe il filo, o si rompe la canna, o la frizione inizia a cedere

Quest'ultimo punto è un caso limite al quale ovviamente non arriverai.
Perchè semplicemente capirai molto prima, facendoti dire dal tuo amico in tempo reale la grandezza dei valori che legge sulla bilancia, quanti chili stai "tirando".
Rimarrai stupito, ma avrai la risposta sul campo al tuo dubbio su quanto max drag serva.
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 13:01

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


io del maxdrag non mi sono mai preoccupato se devo tirare blocco la bobina con le dita. nb non vado a tonni pesco in acqua dolce e non passo mai il 22
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 16:00
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Roberto994 @ 8/2/2024, 15:19) 
Ciao a tutti.
Dovrei cambiare il mio mulinello.
Pesco a bolognese solamente in mare.
Ho visto un nuovo modello Daiwa,la taglia 2000 ha un max drag da 5 kg invece quello taglia 2500 max drag da 12 kg.
Quale secondo voi è meglio sia come taglia e max drag?
Grazie a tutti.

Le informazioni fornite sono troppo generiche per poter fornire una risposta ponderata.
 
Top
view post Posted on 12/2/2024, 10:15
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,036
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

A grandi linee si può dire che ad una frizione più potente corrisponde una corsa più lunga. Poi...dopo entrano in gioco tante variabili legate ai gusti personali associati alle pesche che si vanno ad eseguire. :dunno:

Ciao.
Gio
 
Top
4 replies since 8/2/2024, 15:19   539 views
  Share