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| Risposta veloce: del max drag ti devi preoccupare solo in base ai carichi di rottura dei fili che usi. Inutile farsi seghe mentali sul max drag se poi (esempio a caso) peschi con uno 0.14 che mediamente ha un carico tra i 2 e i 2,5 chili, che all'atto pratico in realtà sono meno perchè il punto debole di una lenza sono sempre giunzioni e nodi (ovviamente a filo non rovinato/intaccato/segnato).
Risposta più complessa, ed è un esperimento dal quale -ti assicuro- ne escono delle belle: Possiedi una bilancia (meglio se di quelle digitali)?? Se sì, chiedi aiuto ad un amico e fate questa prova: - Prendi la canna che usi di solito - Montagli il mulinello che usi di solito, col filo che usi di solito - Passa il filo nei passanti e allunga la canna - Legalo alla bilancia con un bel nodo - Il tuo aiutante tiene la bilancia e ne leggerà i valori, tu invece allontanati alcuni metri con la canna, chiudi tutta la frizione ed inizia a tirare, come se avessi un pesce allamato (ovviamente non a canna spianata in avanti, devi simulare una azione di recupero) - Tira, tira, tira, fino ad arrivare al momento in cui: o si rompe il filo, o si rompe la canna, o la frizione inizia a cedere
Quest'ultimo punto è un caso limite al quale ovviamente non arriverai. Perchè semplicemente capirai molto prima, facendoti dire dal tuo amico in tempo reale la grandezza dei valori che legge sulla bilancia, quanti chili stai "tirando". Rimarrai stupito, ma avrai la risposta sul campo al tuo dubbio su quanto max drag serva.
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