Lenza da pighi di Maurizio Teodoro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2024, 18:14
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza con la lenza da pighi che utilizza Teodoro nel video di seguito? Per farla breve, è una lenza a torpille secca con due ami a bandiera sopra la torpille e uno a razzolare sul fondo. Lui dice che è la lenza che si è sempre usata per insidiare pighi a fionda. Visto che danno temperatura in rialzo e bel tempo domenica mattina pensavo di andare a provarla sull'Adda. Tanto cappotto più cappotto meno non mi fa tanta differenza.

 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 18:52
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


Meglio un cappotto con lenza con un amo che 100 pesci con lenze a più ami, ma se proprio si vogliono prendere, ci sono anche altri modi

rete-17062051039878
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 19:02
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 25/1/2024, 18:52) 
Meglio un cappotto con lenza con un amo che 100 pesci con lenze a più ami, ma se proprio si vogliono prendere, ci sono anche altri modi

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11553472/...62051039878.jpg)

:roflmao: come quello che pesca con il rezzaglio a forte dei marmi e si fa i video. Che ridere gli insulti che si leggono nei commenti.

No va beh dai così disperato non lo sono ancora era solo per cambiare un po'. Dove ho intenzione di andare domenica mi sa che è un deserto dei tartari, se ne sono andati anche i cormorani. Comunque ci provo lo stesso ho solo la mattina disponibile, pena divorzio, quindi faccio buon viso a cattivo gioco.
 
Top
view post Posted on 25/1/2024, 19:11
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Andrea Pedretti @ 25/1/2024, 19:02) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 25/1/2024, 18:52) 
Meglio un cappotto con lenza con un amo che 100 pesci con lenze a più ami, ma se proprio si vogliono prendere, ci sono anche altri modi

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11553472/...62051039878.jpg)

:roflmao: come quello che pesca con il rezzaglio a forte dei marmi e si fa i video. Che ridere gli insulti che si leggono nei commenti.

No va beh dai così disperato non lo sono ancora era solo per cambiare un po'. Dove ho intenzione di andare domenica mi sa che è un deserto dei tartari, se ne sono andati anche i cormorani. Comunque ci provo lo stesso ho solo la mattina disponibile, pena divorzio, quindi faccio buon viso a cattivo gioco.

Ne ho visti parecchi pescare così, non con due, ma con tre ami. tre-quattro fiondate a monte, molto se l'acqua corre, e poi correre giù e lanciare galli esagerati, il pesce si attacca da solo
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 07:03

Junior Member

Group:
utente
Posts:
80

Status:


È semplicemente una lenza che ti permette di dare un movimento all' esca diverso dalle solite montature.
Una volta stavo pescando nel bidente e sotto punta ero pieno di cavedanoni.
Anche pescando con bulk secco a 10cm dall' amo li lisciavo tutti.
Dopo molti tentativi e imprecazioni ho tagliato il finale e legato a bandiera il bracciolo una spanna sopra il bulk.
Da quel momento sono state quasi tutte ferrate centrate.
Ho riprovato quella montatura in condizioni simili con risultati alterni.. a volte addirittura smettevano di mangiare.
Secondo me è semplicemente un'alternativa da provare quando le montature tradizionali non danno risultati quel giorno.
PS: il bracciolo devi farlo cortissimo.. massimo 1cm perché è quello che rende catturante la lenza
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 08:10
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


CITAZIONE (leodr @ 26/1/2024, 07:03) 
È semplicemente una lenza che ti permette di dare un movimento all' esca diverso dalle solite montature.
Una volta stavo pescando nel bidente e sotto punta ero pieno di cavedanoni.
Anche pescando con bulk secco a 10cm dall' amo li lisciavo tutti.
Dopo molti tentativi e imprecazioni ho tagliato il finale e legato a bandiera il bracciolo una spanna sopra il bulk.
Da quel momento sono state quasi tutte ferrate centrate.
Ho riprovato quella montatura in condizioni simili con risultati alterni.. a volte addirittura smettevano di mangiare.
Secondo me è semplicemente un'alternativa da provare quando le montature tradizionali non danno risultati quel giorno.
PS: il bracciolo devi farlo cortissimo.. massimo 1cm perché è quello che rende catturante la lenza

Ne ho preparata una ieri sera, i bracciolini li ho fatti più corti che potevo e saranno circa un cm come scrivi tu.
Sono indeciso sulla pasturazione pensavo di fare una strategia mista, qualche pallina di incollato per fare del fondo e poi un po' di bigatti fiondati, qualcosa come una fiondata ogni tre o quattro passate.
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 21:41
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,464
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (leodr @ 26/1/2024, 07:03) 
PS: il bracciolo devi farlo cortissimo.. massimo 1cm perché è quello che rende catturante la lenza

Ricordo un articolo della rivista Pescare - credo inizio anni 90- intitolato "la fulmina cavedani" che spiegava l'uso di una montatura da lago multi amo con i "braccioli" cortissimi a 90° a simulare la caduta dei bigattini.
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 11:42

Junior Member

Group:
utente
Posts:
80

Status:


Era una montatura molto utilizzata nei grandi laghi del nord.
Galleggiante scorrevole per sondare diverse profondità e capire a che altezza mangiavano i cavedani.
Piombo in deriva anche di un certo peso per tenere la lenza bella tesa.
I braccioli così corti avevano lo scopo sia di mantenere i bigatti i sempre in orizzontale come quelli fiondati, sia permettevano con un minimo di corrente di farli oscillare in maniera molto adescante.
 
Top
7 replies since 24/1/2024, 18:14   1180 views
  Share