Spallinata bolognese da Spiaggia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2024, 08:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di info per quanto riguarda la spallinata da utilizzare da spiaggia. Vedendo video e articoli vari vedo spallinate che arrivano tranquillamente oltre il metro, così come in spiaggia ho visto che si pesca molto con il terminale appoggiato. Il problema fondamentale è che, nei miei spot, trovo solamente 1,5 metri massimo di fondo il quale è anche con pietre e ciottoli che non mi permettono di pescare appoggiato (10 volte su 10 incaglio). Secondo voi che tipo di spallinate potrei utilizzare per la spiaggia nelle varie condizioni che si possono provare? Sto utilizzando una montatura con 60 cm di spallinata ed 1 metro di terminale (so già che in base alla classica tegola della distanza ultimo pallino non dovrei superare i 60 cm di terminale)

Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 18:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Ti rispondo immediatamente x ché la pratico ,,puoi usare tranquillamente un gallo all'inglese oppure come faccio io un galleggiante tubertini quelli già prepiombati con un +075 ,,,
Galleggiante subito dopo un bulk di tre pallini e volendo un pallino a 10 cm dalla girella , altrimenti solo il bulk e un terminale a svolazzo da 100 cm .
Tutto qua io pesco così,non ti serve la spallinata
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 21:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Grazie per la risposta. Anche io sto usando i galleggianti levante e ponente di tubertini prepiombati ( da spiaggia sono obbligatorie queste tipologie di galleggianti) perché usare la tipologia inglese con la bolognese non mi garba. Ma tu come vari nelle condizioni che ti pone il mare? Tipo usi la stessa montatura sia con mare mosso e corrente che con scaduta avanzata?
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 21:29

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Si si ,uso la stessa montatura, è chiaro che con il mare molto mosso non ci vado x ché di solito c'è sempre vento ,,
La stessa montatura x ho con il pallino a 10 cm dalla girella la uso sempre in mare dalla scogliera come montatura unica x tutto ,cambio a discrezione solo il galleggiante chiaramente li ho tutti +075 e mi trovo benissimo,non esco pazzo a fare spallinate.
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 17:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Grazie delle info.
Aspetto qualche altro che faccia pure le spallinate per avere un parere completo anche su quello
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 17:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Su YouTube è pieno di spiegazioni e video in merito👍
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 10:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (BoloSpigola @ 14/1/2024, 08:52) 
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di info per quanto riguarda la spallinata da utilizzare da spiaggia. Vedendo video e articoli vari vedo spallinate che arrivano tranquillamente oltre il metro, così come in spiaggia ho visto che si pesca molto con il terminale appoggiato. Il problema fondamentale è che, nei miei spot, trovo solamente 1,5 metri massimo di fondo il quale è anche con pietre e ciottoli che non mi permettono di pescare appoggiato (10 volte su 10 incaglio). Secondo voi che tipo di spallinate potrei utilizzare per la spiaggia nelle varie condizioni che si possono provare? Sto utilizzando una montatura con 60 cm di spallinata ed 1 metro di terminale (so già che in base alla classica tegola della distanza ultimo pallino non dovrei superare i 60 cm di terminale)

Grazie a tutti

quella regola vale per vedere le mangiate e non avere un galleggiante sordo.
ma comunque la tua montatura è sbilanciata, avere un terminale più lungo della lenza che va al galleggiante oltre che moloto sorda crea problemi di garbugli.
prova ad invertire, lenza 1 mt terminale 60 cm.
sulla lenza una piccola spallinata a coda oppure con piccoli piombi equidistante.
in situazioni simili a volte uso terminali anche di 50 cm e funzionano
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 12:34

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,006

Status:


CITAZIONE (Nobur @ 23/1/2024, 10:22) 
CITAZIONE (BoloSpigola @ 14/1/2024, 08:52) 
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di info per quanto riguarda la spallinata da utilizzare da spiaggia. Vedendo video e articoli vari vedo spallinate che arrivano tranquillamente oltre il metro, così come in spiaggia ho visto che si pesca molto con il terminale appoggiato. Il problema fondamentale è che, nei miei spot, trovo solamente 1,5 metri massimo di fondo il quale è anche con pietre e ciottoli che non mi permettono di pescare appoggiato (10 volte su 10 incaglio). Secondo voi che tipo di spallinate potrei utilizzare per la spiaggia nelle varie condizioni che si possono provare? Sto utilizzando una montatura con 60 cm di spallinata ed 1 metro di terminale (so già che in base alla classica tegola della distanza ultimo pallino non dovrei superare i 60 cm di terminale)

Grazie a tutti

quella regola vale per vedere le mangiate e non avere un galleggiante sordo.
ma comunque la tua montatura è sbilanciata, avere un terminale più lungo della lenza che va al galleggiante oltre che moloto sorda crea problemi di garbugli.
prova ad invertire, lenza 1 mt terminale 60 cm.
sulla lenza una piccola spallinata a coda oppure con piccoli piombi equidistante.
in situazioni simili a volte uso terminali anche di 50 cm e funzionano

Perle di saggezza! :fishing1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 16:50

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


CITAZIONE (Fracasso @ 19/1/2024, 17:18)
Su YouTube è pieno di spiegazioni e video in merito👍

Ho girato ma sinceramente ho trovato poco perché la maggior parte dei video da spiaggia sono girati in zone sabbiose, dove spesso pescano anche in wading e, soprattutto, con finale appoggiato perché sono in fondali sabbiosi. Se ne hai qualcuno a portata di mano girami il link anche in mp cosi ci do uno sguardo, grazie :)

CITAZIONE (Nobur @ 23/1/2024, 10:22)
CITAZIONE (BoloSpigola @ 14/1/2024, 08:52) 
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di info per quanto riguarda la spallinata da utilizzare da spiaggia. Vedendo video e articoli vari vedo spallinate che arrivano tranquillamente oltre il metro, così come in spiaggia ho visto che si pesca molto con il terminale appoggiato. Il problema fondamentale è che, nei miei spot, trovo solamente 1,5 metri massimo di fondo il quale è anche con pietre e ciottoli che non mi permettono di pescare appoggiato (10 volte su 10 incaglio). Secondo voi che tipo di spallinate potrei utilizzare per la spiaggia nelle varie condizioni che si possono provare? Sto utilizzando una montatura con 60 cm di spallinata ed 1 metro di terminale (so già che in base alla classica tegola della distanza ultimo pallino non dovrei superare i 60 cm di terminale)

Grazie a tutti

quella regola vale per vedere le mangiate e non avere un galleggiante sordo.
ma comunque la tua montatura è sbilanciata, avere un terminale più lungo della lenza che va al galleggiante oltre che moloto sorda crea problemi di garbugli.
prova ad invertire, lenza 1 mt terminale 60 cm.
sulla lenza una piccola spallinata a coda oppure con piccoli piombi equidistante.
in situazioni simili a volte uso terminali anche di 50 cm e funzionano

Grazie per la risposta. So che la lenza non va benissimo in quel modo e che rischio di garbugliare ma, sarà stato fortuna, per ora non mi è mai successo ed ho anche catturato per dir la verità. Ovviamente sarà stato fortunato ed essendoci la regola un motivo ci sarà. Detto ciò proverò ad utilizzare i tuoi suggerimenti. Vorrei chiederti un'altra info sulla distanza dei pallini perché in genere si mettono a 20 cm per avere spallinata aperta il più naturale possibile. In questo modo però avrei massimo 5/6 pallini che dovrebbero essere anche abbastanza "massicci" per arrivare a tarare i galleggianti +0,75/+1 gr. Secondo te a quanto dovrei portare la distanza tra i pallini in modo da utilizzarne di più e "distendere" il più possibile il peso lungo la spallinata?
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 18:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Per le spallinate devi aspettare l'intervento di qualcuno più esperto.
io uso solo piombini n 8 o 7 che sposto in base alla corrente, finali da 45 a max 70 cm.
ogni tanto qualche spigoletta suicida si attacca
 
Top
9 replies since 14/1/2024, 08:52   444 views
  Share