Consiglio prima canna per feeder mare e lago

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2023, 22:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Buonasera a tutti, mi chiamo Giovanni e avrei bisogno di un consiglio per la scelta della prima canna da feeder. E' la prima volta che mi approccio a questa tecnica avendo sempre pescato a bolognese (mare e lago) e a surfcasting. Come prima canna vorrei un attrezzo polivalente che posso utilizzare sia al mare (moli e scogliere artificiali fuori dai porti) che ai laghi (sia a pagamento che non). Informandomi su internet e con qualche negoziante ho capito che la lunghezza più indicata è 12-13 piedi, ma ho un enorme dubbio sulla grammatura in quanto praticamente tutte le canne papabili sono da 60gr o 90gr (qualche volta 80). Il mio dubbio è che usare pasturatori troppo leggeri in mare (con canna da 60gr) non renda e se ne vada "in giro" nel caso di corrente o mare mosso, mentre un pasturatore troppo pesante in lago (da usare con canna da 90gr) dia "poca sensibilità" al sistema pescante. Sarei orientato più verso una 60gr perché preferisco la pesca più light...però non so se in mare risulterebbe troppo leggera! Spero abbiate capito il mio dubbio...
Come budget mi sono posto 100€ ma posso anche salire un po'.
Come marchi stavo guardando i soliti (tubertini, colmic, trabucco, daiwa e shimano), ma non disdegno altri nomi.

p.s. desidererei anche un veloce chiarimento sul peso del pasturatore lanciabile con una determinata canna (es. con una 60gr posso lanciare 45gr di block end perché gli altri 15gr sono di bigattini).

Scusate il pippone e spero di essere stato chiaro. Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 15:52
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Location:
Asti

Status:


ciao
ti do il mio parere...secondo me una tuttofare potrebbe essere una 12' da 80/90 g.
Per la "sensibilità", gli metti il vettino "hard" e la usi in mare, metti quello light e la usi al lago ;)
come marca ovviamente sono tutte buone, io trovo che trabucco faccia delle buone canne a prezzi ragionevoli

ps: per il casting si somma peso del pasturatore con quello della pastura al suo interno
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 23:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie mille per la risposta, ad ora ho adocchiato Tubertini Vantage Feeder 80gr, Colmic Mirage s31 stillwater 70gr, Trabucco inspiron competition 75gr e Daiwa N Zon medium 80gr, tutte canne da 12’. Qualcuno ha esperienza con uno di questi attrezzi? (specialmente con la Tubertini, ho trovato poco in giro riguardo la Vantage). Inoltre con 80gr di canna che grammatura di pasturatore lancereste al massimo? (riempito di bigattini)
 
Top
2 replies since 17/10/2023, 22:02   626 views
  Share