Bolognese alla spigola con gambero/coreano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2023, 09:44
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Buongiorno ragazzi,

in previsione dell'arrivo dell'inverno, quest'anno ho intenzione di provare ad insidiare specificamente la spigola con la bolognese ed il gamberetto o col coreano, ed essendo esche che non ho mai usato avrei delle domande da porre in merito:
1) Innanzitutto, so che il coreano è un'esca validissima per la spigola ma viene utilizzato prettamente in foce, dite che calato tra le barche in un porticciolo in mare possa essere efficace lo stesso? Come lo si deve innescare per far sì che renda al meglio? Ma soprattutto, in caso di un'eventuale mangiata, prima di ferrare bisogna aspettare qualche secondo?
2) Per il gamberetto, quale metodo è più redditizio per catturarne una buona quantità? Meglio un guadino a maglie strette o una nassetta calata tra gli scogli? Una settimana fa di sera e con la torcia ne ho trovati un'infinità tra le rocce, alcuni grandi anche quanto un dito. :D
3) Infine, come si costruisce una lenza adeguata a queste esche? Quanto bisogna tenere il galleggiante starato in relazione al peso dell'esca?

Perdonate la quantità di domande, grazie a chiunque mi aiuterà :D
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 12:42

Junior Member

Group:
utente
Posts:
80

Status:


Ciao, in alto adriatico la montatura classica è galleggiante scorrevole da 10-20g tarato con palettone secco, girella tripla e finale da 2m circa.
Koreano appena appuntato sotto la testa, gamberetto dal secondo anello della coda.
In genere in inverno l'esca più usata è il gambero.. il koreano quando non si trova il primo.
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 22:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Ciao e grazie, ma utilizzando una torpille secca sul galleggiante, e pescando col gambero, non c'è il rischio che questo faccia affondare il galleggiante?
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 06:34
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
23,644
Location:
Forlì-Cesena


Status:


Ciao, anche io sto aspettando che si sistemi il mare per andare a farmi una pescata col gambero vivo! La montatura è semplicissima! Io uso un galleggiante da 12g, piombo secco da 10g, finale da 130cm dello 0.185 e amo del 6 ad occhiello. Col coreano stessa montatura ma anziché pescare staccato 30cm da fondo mi appoggio mezzo metro. Solitamente il coreano lo uso in estate e il gambero da questo periodo in poi... Questa estate col coreano tra spigole e orate mi son divertito molto :D

Il coreano lo innesco per la testa mentre il gambero per la coda. I gamberi li trovo col buio nei canali interni, nei porti oppure nelle scogliere tra gli scogli quando c'è il mare calmo.

Marco

20230620_223515


Screenshot_20231019_072846_Gallery
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 07:33
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Ciao e grazie mille! Ieri sera ho fatto il calasole e le spigole facevano davvero le pazze cacciando delle alicette a galla, siccome ignoravano completamente il bigattini ho voluto provare col coreano intero, galleggiante di 3 grammi, torpille da 2 e qualche pallino spaccato a tarare, finale dello 0,15 di 1,50m e amo del 10 e ha avuto i suoi frutti! Per ora nessuna spigola ma con le occhiatone ha funzionato! La cosa bella è che pescavo col coreano a radere il fondo e mangiavano tranquillamente l'esca quasi poggiata, oltretutto ho notato, penso sia dovuto alla naturalezza dell'innesco, che tendevano molte volte a mangiarlo direttamente dalla testa portando subito il galleggiante giù, tant'è che mi ingannavano facendomi pensare alla regina :D

Per il gambero, invece, l'incognita è come prenderli, so che tra gli scogli dell'imboccatura del porto ce ne sono a migliaia, ma la testa del guadino molte volte non ci entra tra le fessure dove ce ne sono di più.
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 11:21
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
23,644
Location:
Forlì-Cesena


Status:


Dovresti usare un retino tipo quelli giocattolo da bambini.

Marco
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 16:02
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Grazie, il prima possibile mi attrezzerò a dovere. ;)
 
Top
6 replies since 13/10/2023, 09:44   328 views
  Share