Nodo per collegare la spallinata alla lenza madre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2023, 12:44

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Salve a tutti, Non so quanti di voi come me preparano le spallinate a casa, io metto il galleggiante e i pallini per tararlo poi a mare li sistemo, lascio 5/6 mt di filo.
Voi con che tipo di nodo collegate queste lenze alla madre?
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 14:26
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Io non uso il tuo sistema ma se lo usassi per collegare due nylon dello stesso diametro userei il doppio uni
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 16:47

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Per collegare 2 nilon se sono stesso spessore o simile il migliore nodo è quello di sangue, se invece sono di spessori differenti doppio uni.

Io preparo le spallinate a casa ed ho preso l'abitudine di chiuderle con 2 microgirelle del 24 o 22.
questo perchè al mare per via delle correnti mi è capitato spesso di dover ribaltare la spallinata.

quindi faccio:
lenza madrea galleggiante legata alla prima girella della spallinata, al mare finisco di tarare il galleggiante aggiungendo piombo sulla madre.
le mie spallinate al masimo sono di 90 cm ma spesso 70.
Le spallinate vanno da 1 al massimo di 2 gr.
se monto un galleggiante più pesante procedo in questo modo, madre galleggiante - torpilla o bulk legatura alla spallinata
per legare alla spallinata madre e finale uso nodo palomar o uni.

un consiglio
molti fanno madre 0.16- spallinata 0.14 e finali dal 10 a salire, per una questione di elasticità e tenuta del finale la scalata è giusta, ma se devi lanciare e spesso lanciare ontrovento quel 14 della spallinata ti può creare grovigli.
in alcuni casi ho fatto madre 0.16, spallinata fino al 0.20 e finale, il filo più rigido della spallinata ti aiuta a non ingarbugliare ma ti penalizza per il finale e ne devi tener conto in fase di combattimento
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 18:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (Nobur @ 10/10/2023, 17:47) 
Per collegare 2 nilon se sono stesso spessore o simile il migliore nodo è quello di sangue, se invece sono di spessori differenti doppio uni.

Io preparo le spallinate a casa ed ho preso l'abitudine di chiuderle con 2 microgirelle del 24 o 22.
questo perchè al mare per via delle correnti mi è capitato spesso di dover ribaltare la spallinata.

quindi faccio:
lenza madrea galleggiante legata alla prima girella della spallinata, al mare finisco di tarare il galleggiante aggiungendo piombo sulla madre.
le mie spallinate al masimo sono di 90 cm ma spesso 70.
Le spallinate vanno da 1 al massimo di 2 gr.
se monto un galleggiante più pesante procedo in questo modo, madre galleggiante - torpilla o bulk legatura alla spallinata
per legare alla spallinata madre e finale uso nodo palomar o uni.

un consiglio
molti fanno madre 0.16- spallinata 0.14 e finali dal 10 a salire, per una questione di elasticità e tenuta del finale la scalata è giusta, ma se devi lanciare e spesso lanciare ontrovento quel 14 della spallinata ti può creare grovigli.
in alcuni casi ho fatto madre 0.16, spallinata fino al 0.20 e finale, il filo più rigido della spallinata ti aiuta a non ingarbugliare ma ti penalizza per il finale e ne devi tener conto in fase di combattimento

Io le faccio dello stesso diametro, per non ingarbugliare tocco la lenza prima che cade in acqua.
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 20:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (Dsdr @ 10/10/2023, 19:43) 
Io le faccio dello stesso diametro, per non ingarbugliare tocco la lenza prima che cade in acqua.

questo è un buon metodo, ma i maggiori garbugli si fanno con le ferrate a vuoto quando c'e vento, sopratutto se si pesca con galleggianti leggeri.
Quando c'è vento per evitare garbugli ferro con la punta della canna a pelo d'acqua.
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 21:08
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Nobur @ 10/10/2023, 17:47) 
Per collegare 2 nilon se sono stesso spessore o simile il migliore nodo è quello di sangue, se invece sono di spessori differenti doppio uni.

Io preparo le spallinate a casa ed ho preso l'abitudine di chiuderle con 2 microgirelle del 24 o 22.
questo perchè al mare per via delle correnti mi è capitato spesso di dover ribaltare la spallinata.

quindi faccio:
lenza madrea galleggiante legata alla prima girella della spallinata, al mare finisco di tarare il galleggiante aggiungendo piombo sulla madre.
le mie spallinate al masimo sono di 90 cm ma spesso 70.
Le spallinate vanno da 1 al massimo di 2 gr.
se monto un galleggiante più pesante procedo in questo modo, madre galleggiante - torpilla o bulk legatura alla spallinata
per legare alla spallinata madre e finale uso nodo palomar o uni.

un consiglio
molti fanno madre 0.16- spallinata 0.14 e finali dal 10 a salire, per una questione di elasticità e tenuta del finale la scalata è giusta, ma se devi lanciare e spesso lanciare ontrovento quel 14 della spallinata ti può creare grovigli.
in alcuni casi ho fatto madre 0.16, spallinata fino al 0.20 e finale, il filo più rigido della spallinata ti aiuta a non ingarbugliare ma ti penalizza per il finale e ne devi tener conto in fase di combattimento

Io con le spallinate fatta a casa mi comporto nello stesso modo. Per quanto riguarda il nodo non ho trovato grandi differenze fra doppio uni e sangue, a bolo non mi serve farlo quasi mai, ma se capita il doppio uni magari al buio, mani fredde ecc. trovo che sia più semplice e lineare nella fase del serraggio. È un nodo che viene bene anche a occhi chiusi. Almeno per me è così.
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 22:29

Member

Group:
utente
Posts:
281
Location:
viareggio (LU)

Status:


Io preparo lenze galleggiante e finale su portalenza e lo congiungo sulla madre con asola/asola con nodo a 8,, di solito con 0,16/0'14 o 0,14/0'14,la spallinata non supera 1,20m. da 1/2gr. e finali da 1m 0,11/0,128
 
Top
view post Posted on 11/10/2023, 18:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Io in mare non pesco quindi vedi tu se vuoi tenere conto di quanto ti scrivo: in fiume io faccio così 1,50 m di lenza in rapporto a ciò che ho in bobina, di solito 0.16 o 0.18, e costruisco la piombatura. Dove metterò in terminale metto una micro girella e dall' altra parte faccio un'asola. Per connettere la piombatura alla lenza madre uso o una micro girella tripla o un aggancio rapido, dipende dalla corrente. Se uso la tripla la lego alla piombatura con l' asola tramite un bocca di lupo. Diciamo che la comodità di questo metodo è che scegli il galleggiante una volta che sei già in pesca e poi gli metti la spallinata che più ti sembra adatta. Se vuoi cambiare uno dei due elementi in due minuti fai tutto. Una volta facevo le lenze tutte da 7 metri e già con il galleggiante e poi le univo alla lenza madre con il nodo di sangue ma era poco pratico e ci voleva una strage di galleggianti. Così invece hai pochi galleggianti e molte spallinate pronte.
Un'ultima cosa le spallinate le faccio scarse, nel senso se devo fare una 8 grammi la faccio da 7.5, poi quando sono in pesca la correggo in funzione del galleggiante
 
Top
7 replies since 10/10/2023, 12:44   271 views
  Share