Invecchiamento dei Nodi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2023, 09:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Ciao Ragazzi
ieri ho fatto un pò di ordine nell'attrezzatua, c'erano delle ruzzole con ami legati delle stagioni precedenti.
Ami sia a paletta che ad occhielo legati con fili dal 0.10 al 0.13, nodi classici, snelling, palomar e KLK (no nodo), ho provato con le mani a testare la tenuta, e con mia grande sopresa cedevano subito sul nodo, fatto il test sullo spezzone di filo e questi teneva bene, a quel punto ho provato tutti gli ami e grosso modo cedevano tutti ad eccezione di quelli legati con il KLK.
Le ruzzole non sono mai uscite dall'armadio e tenute in contenitori di plastica.
Per scrupolo ho fatto altre prove, con lo spezzone ho rilegato lo stesso amo con lo stesso nodo e teneva benissimo, ho provato tutti i nodi che avevavo ceduto e tutti mi hanno dato lo stesso risultato.
La mi conclusione è che i nodi costrittori (calssico, snelling e palomar) con il tempo alla base del nodo stressano il capo che va verso l'alto. mentre il KLK che non è un nodo e tira sul nodo solo quando si allama un pesce il filo di uscita non viene stressato.
I fili erano vari, dai fluorocarbon asso, trabucco e riverge ai fluorine della tubertini.
Ho ancora la maggior parte delle bobine che ho utilizzato all'epoca per quei nodi, le utizzo tutt'ora e vanno bene.
Quelle ruzzole legate erano state fatte da 1 a massimo 3 anni fa.
Voi cosa ne pensate, vi è mai capitato?
 
Top
view post Posted on 11/10/2023, 14:03
Avatar

SARAGO DENTI-GIALLI-MUSSELCRACKER

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
...dove ancora si sente l'odore del libeccio....

Status:


come le conservi?
 
Top
view post Posted on 11/10/2023, 16:05

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (gobion @ 11/10/2023, 15:03) 
come le conservi?

in una cassetta di plastica, la cassetta è aperta in alto e sta su un ripiano dentro un armadio
 
Top
view post Posted on 11/10/2023, 16:46
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
768
Location:
Marche

Status:


A me sembra strana sta cosa. Io ho diversi ami legati negli anni nelle stecche di cartone e se sono ben conservate il nodo tiene, quelle poche volte che mi si sono rovinate è il filo che si è deteriorato poi chiaramente se tiri cede sul nodo perché è il punto più fragile. Mi sembra strano che il filo dici che è buono e si è rovinato solo il nodo
 
Top
view post Posted on 11/10/2023, 23:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


ragazzi non so darmi una risposta.
le ruzzole sono rimaste in garage per tutto questo tempo, posos capire se uno o più finali si fossero rotti dovuti a un errore di nodo, ma tutte non so spiegarmelo.
Unica cosa il garage non è riscaldato e ha sbalzi termici fra giorno e notte e fra le stagioni.
per ora ho tolto e recuparato tuggli gli ami
 
Top
4 replies since 9/10/2023, 09:02   197 views
  Share