Pesca all'inglese in calata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2023, 10:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


CITAZIONE (Demix @ 14/10/2023, 00:00) 
L'assetto leggero cmq, puoi usarlo con tutte e due le tecniche.
Se peschi a bolo, metti un piombatino da +0,50/0,75 E vai sereno...anzi, puoi anche farle più leggere con qualche accorgimento.
Ad esempio...nella prima foto, non c'è bisogno di usare l'inglese, se non per puro piacere personale...
Quella distanza la copri benissimo, senza neanche forzare più di tanto anche con la bolo...
avendo però il vantaggio di sfruttare in modo naturale tutta la calata dell'esca, visto che ci sono 5/6 metri di fondo.
Una piccola precisazione...quella che ti è stata descritta, è forse più una pesca a galla.
quella in calata,se non erro, dovrebbe sfruttare tutta la colonna d'acqua, fino ad arrivare al fondo.
Ed è quella che ti consiglio.


Invece, per arrivare a quei pontili delle altre foto, quanti metri ci sono?
Perché, per fare lo stesso discorso con l'inglese, cioè di sfruttare tutta la calata, devi trovare un compromesso:
Ad esempio...pescando su 5/6 metri d'acqua,e con una canna di 4,50, potresti anche allungarti di lenza attiva...che associata al terminale ti copre quasi la lunghezza della canna...metti 4 metri, e ci stai "comodo" sul lancio.
E poi il resto della profondità,gli altri 2 metri, lasciarlo ad un bulk scorrevole da 3/4 grammi.

Il "problema" per le furbastre sai quale potrebbe essere?
La discesa naturale dei primi metri...
E qui ci sarebbero alcune considerazioni da fare...e se pescare ad archetto aperto o chiuso.

Demix la pesca in calata ripeto é una pesca che si fà negli strati superficiali ,poi tu se vuoi puoi chiamarla come ti pare ma se per quella pesca hanno studiato anche una pasturazione apposita per richiamare i pesci in superficie forse una ragione ci sarà ;inoltre questa pesca non prevede assolutamente che l'esca arrivi sul fondo perchè prevede appunto di catturarli mentre l'esca scende .
Pertanto prima di scrivere cose inesatte informati :bye1: :bye1: :bye1:
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 11:57

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,006

Status:


Cmq per la cronaca in porto con assenza di corrente rilevante e 4/5 MT di fondo, con 3 pallini del 10 e pure meno a tempo debito quindi molto lentamente arrivo sul fondo sondando tutto gli strati d'acqua in maniera naturalissima
Tecnica che mi ha permesso di fregare le mie spigole piu' grandi e pure la mia pb
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 16:29
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (Henryfish @ 14/10/2023, 11:10) 
CITAZIONE (Demix @ 14/10/2023, 00:00) 
L'assetto leggero cmq, puoi usarlo con tutte e due le tecniche.
Se peschi a bolo, metti un piombatino da +0,50/0,75 E vai sereno...anzi, puoi anche farle più leggere con qualche accorgimento.
Ad esempio...nella prima foto, non c'è bisogno di usare l'inglese, se non per puro piacere personale...
Quella distanza la copri benissimo, senza neanche forzare più di tanto anche con la bolo...
avendo però il vantaggio di sfruttare in modo naturale tutta la calata dell'esca, visto che ci sono 5/6 metri di fondo.
Una piccola precisazione...quella che ti è stata descritta, è forse più una pesca a galla.
quella in calata,se non erro, dovrebbe sfruttare tutta la colonna d'acqua, fino ad arrivare al fondo.
Ed è quella che ti consiglio.


Invece, per arrivare a quei pontili delle altre foto, quanti metri ci sono?
Perché, per fare lo stesso discorso con l'inglese, cioè di sfruttare tutta la calata, devi trovare un compromesso:
Ad esempio...pescando su 5/6 metri d'acqua,e con una canna di 4,50, potresti anche allungarti di lenza attiva...che associata al terminale ti copre quasi la lunghezza della canna...metti 4 metri, e ci stai "comodo" sul lancio.
E poi il resto della profondità,gli altri 2 metri, lasciarlo ad un bulk scorrevole da 3/4 grammi.

Il "problema" per le furbastre sai quale potrebbe essere?
La discesa naturale dei primi metri...
E qui ci sarebbero alcune considerazioni da fare...e se pescare ad archetto aperto o chiuso.

Demix la pesca in calata ripeto é una pesca che si fà negli strati superficiali ,poi tu se vuoi puoi chiamarla come ti pare ma se per quella pesca hanno studiato anche una pasturazione apposita per richiamare i pesci in superficie forse una ragione ci sarà ;inoltre questa pesca non prevede assolutamente che l'esca arrivi sul fondo perchè prevede appunto di catturarli mentre l'esca scende .
Pertanto prima di scrivere cose inesatte informati :bye1: :bye1: :bye1:

Caro Henry, onestamente, mi sfugge il motivo di questo tuo "inacidimento".
Qui nessuno ha messo in dubbio l'efficacia della tecnica che hai descritto.
Fatta questa premessa...
Dove sta scritto che la pesca in calata, si può definire tale, solo se avviene in superficie?
Per quanto mi riguarda, pesca in calata, vuol dire semplicemente che il pesce mangia la nostra esca nella fase di discesa...
E questo, può avvenire in superficie, a mezzo fondo, o nell'ultima parte poco prima di toccare il fondo.

Ho solo voluto consigliare al nostro amico di sfruttare tutta la col9nna d'acqua per vari motivi.
Il primo, perche puoi fare una pesca per più tipologie di pesci...quindi a 360 gradi.
Secondo, perché non è assolutamente detto che la spigola mangia solo in superficie o a mezz' acqua.
Quelle più belle, personalmente,le ho prese in calata,con lenze leggere nei pressi del fondo, ma anche, sempre sul fondo con lenze molto statiche...
Insomma, le ho prese in vari modi, a volte inaspettati.

In ogni caso, anche con una lenza da calata che copre tutto il fondo il pesce si può man mano staccare e salire, e puoi comunque pescare a galla come tu dici e fregarli ugualmente.
Questo te lo assicuro.
Bisogna essere però precisi nella pasturazione e lancio/stesura lenza.

Quello che consigliavo io, nel caso dell'inglese è un compromesso derivato dalle acque interne, che si può adattare...Se il nostro amico ha proprio bisogno di fare distanza.
A tal proposito, sulla pesca in calata con lo scorrevole, ti posto un articolo che sicuramente conosci meglio di me.
Tecnica che, anche se non facile e immediata, ho usato con soddisfazione in acque interne...ma ho provato qualche volta anche in mare, dove più di qualche spigolotta, anche se di piccola pezzatura è uscita....
Un caro saluto


https://pesca-all-inglese.forumfree.it/?t=70826333

Edited by Demix - 14/10/2023, 17:45
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 18:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


Caro Henry, onestamente, mi sfugge il motivo di questo tuo "inacidimento".
Qui nessuno ha messo in dubbio l'efficacia della tecnica che hai descritto.
Fatta questa premessa...
Dove sta scritto che la pesca in calata, si può definire tale, solo se avviene in superficie?
Per quanto mi riguarda, pesca in calata, vuol dire semplicemente che il pesce mangia la nostra esca nella fase di discesa...
E questo, può avvenire in superficie, a mezzo fondo, o nell'ultima parte poco prima di toccare il fondo.

Ho solo voluto consigliare al nostro amico di sfruttare tutta la col9nna d'acqua per vari motivi.
Il primo, perche puoi fare una pesca per più tipologie di pesci...quindi a 360 gradi.
Secondo, perché non è assolutamente detto che la spigola mangia solo in superficie o a mezz' acqua.
Quelle più belle, personalmente,le ho prese in calata,con lenze leggere nei pressi del fondo, ma anche, sempre sul fondo con lenze molto statiche...
Insomma, le ho prese in vari modi, a volte inaspettati.

In ogni caso, anche con una lenza da calata che copre tutto il fondo il pesce si può man mano staccare e salire, e puoi comunque pescare a galla come tu dici e fregarli ugualmente.
Questo te lo assicuro.
Bisogna essere però precisi nella pasturazione e lancio/stesura lenza.

Quello che consigliavo io, nel caso dell'inglese è un compromesso derivato dalle acque interne, che si può adattare...Se il nostro amico ha proprio bisogno di fare distanza.
A tal proposito, sulla pesca in calata con lo scorrevole, ti posto un articolo che sicuramente conosci meglio di me.
Tecnica che, anche se non facile e immediata, ho usato con soddisfazione in acque interne...ma ho provato qualche volta anche in mare, dove più di qualche spigolotta, anche se di piccola pezzatura è uscita....
Un caro saluto


https://pesca-all-inglese.forumfree.it/?t=70826333
[/QUOTE]

Il motivo del mio inacidimento come tu lo hai definito é soltanto dovuto al fatto che hai chiamato con un nome diverso la pesca che ho descritto ; ora possiamo discutere quanto vogliamo ma resta il fatto che per pesca in calata si intende quella che gli inglesi hanno definito in quel modo, perché alla fine loro l'hanno inventata ; tu la intendi in modo diverso va bene cosi come va benissimo che tu peschi in modo diverso e ottieni buoni risultati ,ma permettimi di farti notare che per arrivare giù a oltre cinque metri con la presenza di corrente con una lenza cosi leggera é davvero dura e anche nel caso che ci riesci per essere efficace richiede anche un cambiamento radicale della pasturazione .
Poi si può fare ricorso a montature diverse come hai detto va bene , vuoi pescare più lontano va benissimo ma per qualcuno che sta iniziando a pescare all'inglese a mio parere la semplicità é ciò che paga di più ,tenendo anche conto del posto cosi difficoltoso per le correnti presenti .
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 22:54
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Ragazzi, io onestamente per pesca in calata intendevo esattamente quella descritta da Demix, cioè pescare con una lenza che mi permetta di intercettare i pesci dal momento in cui l'esca tocca l'acqua fino al fondo, proprio perché non è detto che i pesci mangino nei primi strati, a scapito della pasturazione.
Anzi, a dirla tutta, varie volte ho provato a pescare staccato anche 20-30cm dal fondo (non all'inglese, cercavo semplicemente le occhiate ma in maniera simile a quella descritta da Henry) senza ottenere risposta.

Comunque sia, sono di ritorno da una pescata in cui ho provato a pescare con il galleggiante inglese, montato sulla bolo da 6m. Inutile prendersi in giro, la pesca con l'inglese, sia essa pura o fatta con la bolognese, non si può praticare nelle mie zone: oggi ho deciso di provare spinto dal forte vento che veniva dalle mie spalle, ma il galleggiante una volta toccata l'acqua faceva le corse peggio della formula 1. Probabilmente era colpa anche della lenza sbagliata, che era composta da 4 pallini del 10 a 15cm di distanza l'uno dall'altro, poi lenza libera fino al galleggiante con un bulk di 3 pallini, anche se il filo a galla contribuiva tantissimo perché vedevo chiaramente la pancia che faceva. Fatto sta che visti i chiari di luna sono passato direttamente al fisso classico per reggere la corrente.

Il fisso piombato non mi convince allo stesso modo dell'inglese, cioè siccome il galleggiante essendo già piombato tende a mettersi subito in pesca, mi dà l'idea che la lenza affondi lo stesso velocemente, senza compiere la "curva" che compierebbe un galleggiante inglese.
 
Top
view post Posted on 29/1/2024, 17:41
Avatar

Bruno66

Group:
Member
Posts:
3
Location:
liguria

Status:


Termini Imerese?
 
Contacts  Top
20 replies since 6/10/2023, 17:10   815 views
  Share