Nodo per finali sottili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2023, 10:47

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


io infatti uso il classico asola su asola se ho gli ami pronti già legati per fare prima
se ho ami a occhiello al 99% faccio l'uniknot
solo su ami grossi con l'occhiello in cui il filo può uscire se l'occhiello non è chiuso bene uso uno snelling, ma adesso questi ami li chiudo prima con le pinze

quando andavo a gatti africani mettevo uno split ring sull'amo, tanto i gatti non ci guardano e magari una girella sullo split ring. ma sono casi "estremi" con acqua marrone e pesci "tonti" o coraggiosi. treccia da 60 libbre
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 11:40

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,006

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 2/10/2023, 22:22) 
CITAZIONE (Zio tom 71 @ 2/10/2023, 20:18) 
Ciao semplifico al massimo
Nodo uni 5 spire sulla girella e palomar sull'amo ad occhiello
Questo con minimo lo 0.112 piu' sotto non scendo in mare

Io farei tutto palomar e via.
Il palomar quando c'è un occhiello è il nodo.

Si hai ragione sulla girella sarebbe meglio il palomar per il finale.
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 12:13
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Una volta che la girella è attaccata alla lenza madre come fareste a fare il palomar col finale?
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 13:21

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


fai un palomar alla girella lato opposto all'amo e un palomar sull'amo. si fa spesso nel drop shot a bass

ma ribadisco che al 99% si può fare con due uniknot senza fatica
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 13:28
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (sana pazienza @ 3/10/2023, 13:13) 
Una volta che la girella è attaccata alla lenza madre come fareste a fare il palomar col finale?

Nell'occhio libero della girella fai passare il filo doppiato ed esegui un nodo semplice.
Nell'asola creata ci fai passare i due capi di fili libero e poi assucchi normalmente.
Io lo chiamo palomar reverse.
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 20:25
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 3/10/2023, 14:28) 
CITAZIONE (sana pazienza @ 3/10/2023, 13:13) 
Una volta che la girella è attaccata alla lenza madre come fareste a fare il palomar col finale?

Nell'occhio libero della girella fai passare il filo doppiato ed esegui un nodo semplice.
Nell'asola creata ci fai passare i due capi di fili libero e poi assucchi normalmente.
Io lo chiamo palomar reverse.

Ho fatto una prova "a secco", pare ok :b:
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 22:02

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,006

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 3/10/2023, 14:28) 
CITAZIONE (sana pazienza @ 3/10/2023, 13:13) 
Una volta che la girella è attaccata alla lenza madre come fareste a fare il palomar col finale?

Nell'occhio libero della girella fai passare il filo doppiato ed esegui un nodo semplice.
Nell'asola creata ci fai passare i due capi di fili libero e poi assucchi normalmente.
Io lo chiamo palomar reverse.

Devo provarlo :b:
 
Top
view post Posted on 3/10/2023, 22:30

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 3/10/2023, 14:28) 
CITAZIONE (sana pazienza @ 3/10/2023, 13:13) 
Una volta che la girella è attaccata alla lenza madre come fareste a fare il palomar col finale?

Nell'occhio libero della girella fai passare il filo doppiato ed esegui un nodo semplice.
Nell'asola creata ci fai passare i due capi di fili libero e poi assucchi normalmente.
Io lo chiamo palomar reverse.

provato e sembra che tiene come il palomar classico.
non si finisce mai di imparare :thumbup:
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 09:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Beh che dire, grazie mille a tutti per i vostri interventi, appena mi sarà possibile proverò.

Una precisazione che forse non ho spiegato bene, è che il filo si brucia già solo nella creazione dell'asola, in pratica quando questo fa attrito contro l'occhiello della girella... è lì che di base risiede il problema.
Invece per quanto riguarda il nodo all'amo mi capita spesso che si spezzi semplicemente andando a tirare il capo d'eccedenza per andare a serrarlo.
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 09:59

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (Amorphous Whisker @ 4/10/2023, 10:42) 
Beh che dire, grazie mille a tutti per i vostri interventi, appena mi sarà possibile proverò.

Una precisazione che forse non ho spiegato bene, è che il filo si brucia già solo nella creazione dell'asola, in pratica quando questo fa attrito contro l'occhiello della girella... è lì che di base risiede il problema.
Invece per quanto riguarda il nodo all'amo mi capita spesso che si spezzi semplicemente andando a tirare il capo d'eccedenza per andare a serrarlo.

il filo si brucia se viene stirato fortemente su una superficie dura o con un'altro filo, se si brucia sull'asola della girella fai qualche errore nel fare il nodo.
per il serraggio sullamo se si spezza hai delle spire accavallate nel nodo.

io lego gli ami a paletta con il fluorocarbon, se il nodo mi viene perfetto non si rompe, ma se una spira si accavalla cede subito
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 15:37

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


io cambierei filo, almeno per provare. sul fluoro per es un certo 35 o 30 tiene all'abrasione molto di più o molto meno di altri, pagando in rigidità ed eventuale affondamento del filo che nello spinning ha un suo perchè. io non trovando più quelli che usavo di solito sono passato al fc della decathlon che non eccede in nulla ma non ha falle evidenti, altri anche di marchi noti sono deboli all'abrasione, o deboli al nodo o troppo rigidi. ma io posso usare diametri "paurosi" che mascherano l'eventuale tenuta minore. ovvio faccio sempre e solo i miei due nodi soliti. ma ripeto quando puoi usare un 28 o 30 o 35 i problemi calano

integro con i fc del 16, 18 o 20, qui ci sono davvero differenze (li uso a trote e bass in laghetto). per es una nota marca io la strappo con l'uni con regolarità e meno col palomar <parlo sempre di nodi fatti bene> tanto che ormai metto spesso il fluorine o il nylon visto che cambia poco e che non mi serve resistenza all'abrasione, e lo stesso a trotelle a spinning, qui l'abrasione è un problema minore e trovo che un fluorine (nylon ricoperto di fc) sia meglio sul 14 o 16 e più morbido, preferendo la morbidezza alla resistenza all'abrasione. a bolognese nylon tutta la vita
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 18:07
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (sana pazienza @ 3/10/2023, 21:25) 
CITAZIONE (RaiS® @ 3/10/2023, 14:28) 
Nell'occhio libero della girella fai passare il filo doppiato ed esegui un nodo semplice.
Nell'asola creata ci fai passare i due capi di fili libero e poi assucchi normalmente.
Io lo chiamo palomar reverse.

Ho fatto una prova "a secco", pare ok :b:

Io a suo tempo ricordo che da alcune prove il carico di rotture era addirittura migliore del palomar classico... però sono sempre risultati che lasciano il tempo che trovano, ci vorrebbero grossi numeri per tirare le somme.
Sta di fatto che il suo sporco lavoro lo fa egregiamente 😂
 
Top
view post Posted on 4/10/2023, 20:12
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Fra l'altro è un nodo che a farlo male ci vuole un certo impegno!
Ottimo, uso poco o niente la girella per collegare il finale nella pesca a bolo ma quelle poche volte che la userò lo proverò di sicuro
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 08:39
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Ciao Simone, ho fatto nuove prove "a secco" e non mi sono convinto su quale sia la parte giusta per infilare i capi liberi nell'asola che si forma dopo il nodo semplice fatto col filo doppiato. Tu da quale parte infili i capi? O forse è indifferente? A me pare che sia meglio non ripassare da dietro, in nodo forse si chiude meglio. Non so se mi sono fatto capire!
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 16:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Io uso per le asole il perfection loop, per gli ami a paletta utilizzo il cavallini semplificato come suggerito da GIO e per gli ami ad occhiello questo:
https://www.piscor.com/it-it/e/nodi-per-am...l-nodo-non-nodo
Che secondo me è formidabile.
Con fili così sottili bisogna essere delicati e inumidire molto prima di stringere, ad ogni modo solo la pratica ti fa fare la differenza.
 
Top
45 replies since 2/10/2023, 07:59   1574 views
  Share