Spallinata e passata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2023, 14:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Salve mi capita di pescare con la bolognese dalla spiaggia e mi sorgono alcuni dubbi:
Individuata la cosiddetta “rip corrent o canalone verticale” che spinge i bigattini verso il largo mi capita spesso che il galleggiante non segue la corrente ma rimane sempre nel solito punto, c’è qualche accorgimento o qualche tipo di spallinata da utilizzare per fare in modo che il galleggiante cammini sulla scia di bigattini ?!
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 15:50

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Se i piombi toccano il fondo è probabile che il galleggiante non proceda con la corrente, ma si fermi più o meno angolato.
Questo avviene sopratuttto se la spallinata è corta o hai una lenza con il solo bulk.
Non sarà che hai troppo fondo?
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 16:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (Guido1967 @ 27/9/2023, 16:50) 
Se i piombi toccano il fondo è probabile che il galleggiante non proceda con la corrente, ma si fermi più o meno angolato.
Questo avviene sopratuttto se la spallinata è corta o hai una lenza con il solo bulk.
Non sarà che hai troppo fondo?

Io di solito pesco con l’ultimo pallino poggiato e utilizzo un galleggiante 2,25+0,75 con pallini del 7 secondo te quel pallino riesce a fare attrito e non fa spostare la lenza ?
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 16:44

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,006

Status:


Ciao dipende tutto dalle condizioni del mare
Non puoi standarizzare con quel tipo di piombatura
Meno mare piombi piu piccoli e piu' aperti, piu mare il contrario
Capita pure che nn ci sia troppa corrente in uscita con mare mosso
Dipende anche dagli spot
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 19:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Le Rip sono correnti di superficie e a volte hanno la forza di portare le persone al largo.
Se la tua montatura non procede nella rip vuol dire che sotto l'acqua è ferma oppure la corrente di risacca va in senso diverso.
A te più che la Rip dovrebbe interessare la risacca, non ha senso far procedere il galleggiante nella Rip quando poi sotto la risacca porta i bigattini altrove.
Devi studiarti il giro di correnti di fronte a te, canale di entrata giro nella buca o nel canalone e canale o canali di uscita, ti devi piazzare su un canale di uscita che di solito si trova sul fianco di una secca, oppure si dirige parallelo alla costa in un'altro canalone.
Comunque quando un galleggiante nel flutto delle correnti si ferma spesso in una zona, se non sono i piombi che toccano il fondo, quello è un punto ideale, vuol dire che in quel punto le correnti perdono forza e scaricano quello che trasportano, ed è li che i pesci vanno a cercare cibo, queste zone di deposito si notano anche dal fatto che spesso li si trovano alghe morte e altri materiali.
Non cercare a tutti i costi di cavalcare le Rip, spesso i pesci sono più vicino di quanto credi.
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 19:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (Nobur @ 27/9/2023, 20:23) 
Le Rip sono correnti di superficie e a volte hanno la forza di portare le persone al largo.
Se la tua montatura non procede nella rip vuol dire che sotto l'acqua è ferma oppure la corrente di risacca va in senso diverso.
A te più che la Rip dovrebbe interessare la risacca, non ha senso far procedere il galleggiante nella Rip quando poi sotto la risacca porta i bigattini altrove.
Devi studiarti il giro di correnti di fronte a te, canale di entrata giro nella buca o nel canalone e canale o canali di uscita, ti devi piazzare su un canale di uscita che di solito si trova sul fianco di una secca, oppure si dirige parallelo alla costa in un'altro canalone.
Comunque quando un galleggiante nel flutto delle correnti si ferma spesso in una zona, se non sono i piombi che toccano il fondo, quello è un punto ideale, vuol dire che in quel punto le correnti perdono forza e scaricano quello che trasportano, ed è li che i pesci vanno a cercare cibo, queste zone di deposito si notano anche dal fatto che spesso li si trovano alghe morte e altri materiali.
Non cercare a tutti i costi di cavalcare le Rip, spesso i pesci sono più vicino di quanto credi.

Assolutamente si per quanto riguarda la vicinanza, settimana scorsa ho preso due orate è una spigola pescando con il galleggiante praticamente in quello che da me chiamiamo “riccio” ovvero nella schiuma che si forma sulla battigia, il fatto è che andando a pulire i pesci non avevano bigattini in corpo c’è un perché ? Sono stato fortunato ?!
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 20:47

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (Dsdr @ 27/9/2023, 20:52) 
Assolutamente si per quanto riguarda la vicinanza, settimana scorsa ho preso due orate è una spigola pescando con il galleggiante praticamente in quello che da me chiamiamo “riccio” ovvero nella schiuma che si forma sulla battigia, il fatto è che andando a pulire i pesci non avevano bigattini in corpo c’è un perché ? Sono stato fortunato ?!

3 pesci nello stesso posto presso uno scalino.
Non è fortuna, stavi pescando sulla scia dei bigattini.
Che non li trovi succede.
La spigola ingoia le larve per intero e quando viene ferrata tende a regurgidare tutto, percui succede che poi i bigattini non si trovano.
L'orata mastica e macina tutto, riduce i bigattini a poltiglia che poi si mescolano a quello che aveva mangiato precedentemente, è difficle poi in tutta quella poltiglia scura trovare i bigattini, si dovrebbe lavare la poltiglia sotto acqua corrente e cercare le pellicine dei bigattini.
Per questi pesci analizzare il contenuto dello stomaco non è attendibile.
per vedere se sono in pastura, appena catturata e prima di slamarla guarda a fondo nella gola, se trovi anche un solo bigattino in giro oltre ai tuoi vuol dire che eri sulla pastura.

Quel riccio spesso paga, le più belle spigole le ho fregate li.
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 21:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (Nobur @ 27/9/2023, 21:47) 
CITAZIONE (Dsdr @ 27/9/2023, 20:52) 
Assolutamente si per quanto riguarda la vicinanza, settimana scorsa ho preso due orate è una spigola pescando con il galleggiante praticamente in quello che da me chiamiamo “riccio” ovvero nella schiuma che si forma sulla battigia, il fatto è che andando a pulire i pesci non avevano bigattini in corpo c’è un perché ? Sono stato fortunato ?!

3 pesci nello stesso posto presso uno scalino.
Non è fortuna, stavi pescando sulla scia dei bigattini.
Che non li trovi succede.
La spigola ingoia le larve per intero e quando viene ferrata tende a regurgidare tutto, percui succede che poi i bigattini non si trovano.
L'orata mastica e macina tutto, riduce i bigattini a poltiglia che poi si mescolano a quello che aveva mangiato precedentemente, è difficle poi in tutta quella poltiglia scura trovare i bigattini, si dovrebbe lavare la poltiglia sotto acqua corrente e cercare le pellicine dei bigattini.
Per questi pesci analizzare il contenuto dello stomaco non è attendibile.
per vedere se sono in pastura, appena catturata e prima di slamarla guarda a fondo nella gola, se trovi anche un solo bigattino in giro oltre ai tuoi vuol dire che eri sulla pastura.

Quel riccio spesso paga, le più belle spigole le ho fregate li.

Grande grazie mille !
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 07:18

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Dsdr @ 27/9/2023, 17:27) 
CITAZIONE (Guido1967 @ 27/9/2023, 16:50) 
Se i piombi toccano il fondo è probabile che il galleggiante non proceda con la corrente, ma si fermi più o meno angolato.
Questo avviene sopratuttto se la spallinata è corta o hai una lenza con il solo bulk.
Non sarà che hai troppo fondo?

Io di solito pesco con l’ultimo pallino poggiato e utilizzo un galleggiante 2,25+0,75 con pallini del 7 secondo te quel pallino riesce a fare attrito e non fa spostare la lenza ?

no
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 07:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (Guido1967 @ 28/9/2023, 08:18) 
CITAZIONE (Dsdr @ 27/9/2023, 17:27) 
Io di solito pesco con l’ultimo pallino poggiato e utilizzo un galleggiante 2,25+0,75 con pallini del 7 secondo te quel pallino riesce a fare attrito e non fa spostare la lenza ?

no

Concordo
un pallino o anche tutta la piombatura non ferma un galleggiante nella Rip.
Le Rip sono correnti veloci ma dal fiato corto, come una macchina sportiva con poca benzina, nel tuo caso la rip si è fermata da sola in quanto si muoveva solo con i fumi della benzina.
 
Top
9 replies since 27/9/2023, 14:52   473 views
  Share