Prima volta all' inglese, aiutoooo 🤣🤣

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2023, 17:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Ciao ragazzi, mi è venuta la scimmia per la pesca all'inglese da praticare a mare.
Ho acquistato una canna caperlan 390 della decathlon che ho fatto imbobinare con uno 0.18 affondante. La canna supporta dai 10 ai 25 gr. Vorrei principalmente pescare con il galleggiante scorrevole perché mi sono trasferito da poco in sardegna ma non conosco gli spot. Ho acquistato un filo per fare il terminale sia da 18 che da 13. Da utilizzare con galleggiante 10 + 2. Ho fatto la seguente montatura filo di lana, perlina, girella con moschettone, salvando e girella a cui collegare una brillatura leggermente più lunga del galleggiante. La piomatura l ho fatta da 1,80 gr mettendo un piombo da 0,12 due da 0,36 e due da 0,48. Sapreste darmi qualche consiglio?

Attached Image: IMG_20230920_181706_copy_600x849

IMG_20230920_181706_copy_600x849

 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 20:23
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
23,645
Location:
Forlì-Cesena


Status:


Ciao, anche io volevo provare questa tecnica in mare con l'utilizzo della bolognese però... l'ho visto fare dal mio amico crissss e volevo sperimentarla..
Su che fondale peschi e con che esca? La spallinata mi sembra mooolto corta ma aspettiamo i consigli dei più esperti in questa tecnica :D

Marco
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 21:13

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Penso da qualche scogliera con del coreano, ma vorrei anche provare il bigattino, la spallinata l'ho fatta sulla brillatura poi sotto andrà il finale. È la prima volta che lo faccio mi sono documentanto solo su YouTube sicuramente devo migliorare qualcosa
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 08:04

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Ma se vuoi perscare con lo scorrevole, la piombatura attiva di soli 2 grammi non è adatta. Il filo non ti scende.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 21:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Bellaria

Status:


si, come dice Guido, difficile che scendano 2 grammi in fiondali medio alti. questa è più una montatura da inglese fisso in scaduta o in porto. con fondali relativamente bassi
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 12:41

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Ok perfetto questa quindi la posso utilizzare con fondali di 4 metri? La mia canna è da 3,90.
Abbasso lo stopper e la uso con galleggiante fisso.
Proprio ieri ho acquistato un galleggiante da 20 gr regolabile, per uno scorrevole quanto piombo consigliate di distribuire sulla lenza?
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 16:17

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Peppe8ytp @ 22/9/2023, 13:41) 
Proprio ieri ho acquistato un galleggiante da 20 gr regolabile, per uno scorrevole quanto piombo consigliate di distribuire sulla lenza?

Almeno 4-5 grammi utilizzando un bulk di 4 grammi
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 00:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51

Status:


grazie per i consigli, allora userò il 10+2 per pesca in porto e fondali bassi, quello da 20 se necessito di più fondale.
Se non vi dispiace vorrei chiedervi qualche altra info per quanto riguarda la montatura.
Vorrei fare in modo di avere le montature intercambiabili.
Stavo pensando di costruire la montatura come segue per cercare di insediare le spigole

- in bobina ho filo affondante di 18 mm
- nodino di stopper
- perlina
- galleggiante 10+2
- gommino salva nodo
- girella con sgancio rapido fast link misura 22
- brillatura di circa 40 centimetri fatta con il fluoro carbon da 25 mm, su cui applicare in bulk da di 1,80 gr
- altra girella con sgancio rapido fast link misura 22
- terminale diametro 13 mm di circa 150 cm con amo del 12
- esca bigattino

mentre per usare il galleggiante da 20

- nodino di stopper
- perlina
- galleggiante 20
- gommino salva nodo
- girella con sgancio rapido fast link misura 22
- brillatura di circa 40 centimetri fatta con il fluoro carbon da 25 mm, su cui applicare la piombatura di 4 gr
- altra girella con sgancio rapido fast link misura 22
- spezzone di fluoro carbon da 18 mm circa 60 cm al termine del quale creare la piombatura passiva di1,5/2 gr
- altra girella con sgancio rapido fast link misura 22
- terminale diametro 18 mm di circa 150 cm con amo del 4/6
- esca coreano

secondo voi sono fattibili?
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 18:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


CITAZIONE (Peppe8ytp @ 20/9/2023, 18:19) 
Ciao ragazzi, mi è venuta la scimmia per la pesca all'inglese da praticare a mare.
Ho acquistato una canna caperlan 390 della decathlon che ho fatto imbobinare con uno 0.18 affondante. La canna supporta dai 10 ai 25 gr. Vorrei principalmente pescare con il galleggiante scorrevole perché mi sono trasferito da poco in sardegna ma non conosco gli spot. Ho acquistato un filo per fare il terminale sia da 18 che da 13. Da utilizzare con galleggiante 10 + 2. Ho fatto la seguente montatura filo di lana, perlina, girella con moschettone, salvando e girella a cui collegare una brillatura leggermente più lunga del galleggiante. La piomatura l ho fatta da 1,80 gr mettendo un piombo da 0,12 due da 0,36 e due da 0,48. Sapreste darmi qualche consiglio?

Quando si ha intenzione di provare una nuova tecnica non é davvero il caso di comprare prima l'attrezzatura senza chiedersi e informarsi su cosa esattamente serve per praticarla perché poi diventa abbastanza complicato mettere a posto le cose.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 22:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Beh,ho voluto comprare una canna economica, di sicuro non sarà delle migliori però non sembra malvagia. Cosa pensi abbia sbagliato negli acquisti?
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 13:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


CITAZIONE (Peppe8ytp @ 25/9/2023, 23:46) 
Beh,ho voluto comprare una canna economica, di sicuro non sarà delle migliori però non sembra malvagia. Cosa pensi abbia sbagliato negli acquisti?

Il problema non é che sia una canna economica perché si possono trovare ottimi prodotti anche spendendo poco ;ma facendo un esempio non é che andiamo a tordi usando un fucile e delle munizioni da cinghiali ; quindi per fare scelte azzeccate é necessario stabilire prima di comprare se quella canna é effettivamente ciò che ci serve e se é della lunghezza e dell'azione giusta .
Una volta scelta la canna andranno scelti i relativi accessori come i galleggianti in base ai posti di pesca ,perché non é possibile comprare un galleggiante e cercare d'adattarlo a quel posto e a quella situazione ,semmai é il contrario .
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 15:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Ok, ma l ' ho presa perché viene venduta come canna per pesca all'inglese, sicuramente potevo informarmi prima, ma ormai il danno è fatto 🤣 . Quali sono le cose che non vanno bene?
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 16:41
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11
Location:
Asti

Status:


CITAZIONE (Peppe8ytp @ 23/9/2023, 01:45) 
grazie per i consigli, allora userò il 10+2 per pesca in porto e fondali bassi, quello da 20 se necessito di più fondale.
Se non vi dispiace vorrei chiedervi qualche altra info per quanto riguarda la montatura.
Vorrei fare in modo di avere le montature intercambiabili.
Stavo pensando di costruire la montatura come segue per cercare di insediare le spigole

- in bobina ho filo affondante di 18 mm
- nodino di stopper
- perlina
- galleggiante 10+2
- gommino salva nodo
- girella con sgancio rapido fast link misura 22
- brillatura di circa 40 centimetri fatta con il fluoro carbon da 25 mm, su cui applicare in bulk da di 1,80 gr
- altra girella con sgancio rapido fast link misura 22
- terminale diametro 13 mm di circa 150 cm con amo del 12
- esca bigattino

mentre per usare il galleggiante da 20

- nodino di stopper
- perlina
- galleggiante 20
- gommino salva nodo
- girella con sgancio rapido fast link misura 22
- brillatura di circa 40 centimetri fatta con il fluoro carbon da 25 mm, su cui applicare la piombatura di 4 gr
- altra girella con sgancio rapido fast link misura 22
- spezzone di fluoro carbon da 18 mm circa 60 cm al termine del quale creare la piombatura passiva di1,5/2 gr
- altra girella con sgancio rapido fast link misura 22
- terminale diametro 18 mm di circa 150 cm con amo del 4/6
- esca coreano

secondo voi sono fattibili?

ciao
per quello che può valere, ti dico la mia

partendo dal presupposto che la montatura dovrebbe essere "semplice", io lascerei stare la brillatura e troppe girelle ed al fast link attaccherei le lenze a seconda della necessità.
nel tuo caso:
- nodino di stopper
- perlina
- attacco scorrevole per galleggiante (da cambiare a seconda della necessità)
- gommino salva nodo
- girella con sgancio rapido fast link
- lenza (bulk con 90% + pochi pallini a tarare distribuiti secondo necessità)
- finale (collegato con loop to loop o girellina o ferretto o...)
il mio consiglio è di cercare di non complicarti troppo le cose
ciao
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 19:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


CITAZIONE (Peppe8ytp @ 26/9/2023, 16:53) 
Ok, ma l ' ho presa perché viene venduta come canna per pesca all'inglese, sicuramente potevo informarmi prima, ma ormai il danno è fatto 🤣 . Quali sono le cose che non vanno bene?

La canna da 390 é decisamente corta per il mare e anche il casting 10-25 gr. indica una canna abbastanza potente ; diciamo che una 4.20/4.50 con un casting fino a 15/18 gr. con azione progressiva era una scelta più azzeccata ; sui galleggianti é necessario averne diversi per potersi adattare alle varie situazioni di pesca che possono variare durante la pescata e in ogni caso scelti sempre in base ai posti frequentati .
In mare salvo casi particolari i finali da utilizzare per non stare ore a osservare un galleggiante immobile oscillano da uno 0.09 a uno 0.12 che con la canna che hai vedo abbastanza a rischio .
Volendo puoi tentare d'utilizzarla per cercare qualche orata o sarago sul fondo con terminali leggermente più sostenuti , sempre con terminali leggermente più grossi puoi cercare la spigola con il gambero .
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 13:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Scusa se insisto con le domande, perché sarebbe corta? Alla fine con lo scorrevole non posso anche andare su fondali profondi? Altra domanda perché una canna come la mia non sarebbe in grado di gestire i fili sottili?
 
Top
19 replies since 20/9/2023, 17:19   3066 views
  Share