Ritorno alla passata, e al Serchio, dopo 20 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2023, 15:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Complici figli piccoli a cui qualcuno ha detto che il padre "da giovane" era un discreto pescatore (purtroppo agonista), e l'attrezzatura a loro portata di mano dopo alcuni lavori in casa, quest'estate mi sono toccate alcune allegre pescatelle con loro. Quelle meravigliose pescate da bambini, con fisse da 3-4-5 metri e tanti pescetti a farli divertire ed emozionare, con anche un paio di pezzi "grossi" un po' fortunosamente rimediati dal babbo (tra cui una meravigliosa tinca da 7-800 g che ha fatto davvero tornare bambino anche me).

Il babbo si è divertito e, alla fine, vincendo la pigrizia e scrollandomi di dosso tanta ruggine, ho deciso di provare a bagnare la lenza nel vicino Serchio.

Ero rimasto ai campi gara di Arena Metato e Pontasserchio di fine '90-primi '2000 e a qualche rara giornata a passata nel medio/alto corso. Diciamo un'era fa, prima (o agli inizi) dei siluri nel tratto da Ripafratta alla foce, prima (o agli inizi) delle devastazione dei neri alati ittiofagi e anche prima dei barbus barbus. Insomma, un'era fa, in tutti i sensi.

Non voglio andare alla cieca e, scartando a priori il tratto basso, perdo una mezza mattinata intorno a Lucca e alla fine questo venerdì tento la sorte, in tutti i sensi.

Cerco parcheggio in un posto sicuro, quindi per chi è pratico lascio auto vicino al ponte di MSQ e mi piazzo poco a valle dello stesso, sponda dx. Non era il posto che più mi convinceva tra i papabili e in effetti toppo del tutto (com'era ovvio), la passata sarebbe anche discreta, seppur forse con un poca acqua, ma non si riesce a pescare tra alghe, alborelle e microcavedanelli. Faccio baracca e burattini e via ancora più a valle, zona passerella, sempre sponda dx con una passata abbastanza interessante prima del pilone.

Ovviamente arrugginito, e poco attrezzato (con waders ma con sacca bachi al collo e niente cintura) mi metto in pesca e in breve arrivano le prime abboccate. Cavedanello, mini barbo (foto sotto), probabile barbone su cui mi beo come un principiante a frizione aperta e ovviamente mi faccio strappare il finale nell'albero sommerso che sfioro con la mia passata.

Da lì in poi, ogni passata o quasi saranno cavedanelli taglia 100-400 g, sanissimi e combattivi, in piena frenesia alimentare, almeno fino alle 11:30 quando mollo per fine bachi e caldo.

Nessun altro big allamato o visto, salvo un paio di carpe. Invece una quantità enorme di novellame e cavedanelli, tutti o quasi entro i 500 g, visti bene dall'alto. Stessa situazione dal ponte di MSQ, tra cani e bagnanti.

Insomma nel complesso non ho visto un tratto di fiume arido, ma non ci mettevo piede da 20 anni e a questo punto sarei molto curioso di avere qualche notizia generale sul corso del fiume, sia zona lucchese che più a monte, perché chissà, potrei davvero riprendere passione e tornare a frequentarlo con un minimo di costanza, conscio della sua notevole difficoltà.

Sarei grato se qualcuno potesse darmi un minimo aiutino per riprendere con un minimo di consapevolezza, purtroppo il tempo a disposizione è limitato e sarebbe utile non sprecarne troppo con zone e spot nulli. Anche MP, ovviamente.

Grazie a tutti

Attached Image: IMG_2665

IMG_2665

 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 16:32
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


Temo che il minibarbo menzionato da te sia in realtà un gobione ;)
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 17:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 20/8/2023, 17:32) 
Temo che il minibarbo menzionato da te sia in realtà un gobione ;)

Temo anch’io!

In effetti sul momento mi è sembrato un po’ strano per un barbo, ma come ho scritto sono arrugginito 😊
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 14:08
Avatar

Pescatore della Domenica

Group:
utente
Posts:
2,058
Location:
Chiesina Uzzanese - Pistoia -

Status:


Tutto bello.. anche il gobione.

Un ritorno molto movimentato ;)

:clap1:
 
Top
view post Posted on 22/8/2023, 14:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


CITAZIONE (massimo.magrini @ 22/8/2023, 15:08) 
Tutto bello.. anche il gobione.

Un ritorno molto movimentato ;)

:clap1:

Decisamente movimentato e sicuramente divertente, anche se il manico non c'è ;)
 
Top
view post Posted on 12/9/2023, 13:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Serchio grande fiume. Pero' bisogna sapere come arrivare sugli spot.Ci sono molti spot spettacolari ma difficili da raggiungere causa vegetazione fitta pochi sentieri e pochi posti dove lasciare l auto, specialmente andando in su. Se uno abita in zona conviene spendere un po di tempo per capire come raggiungere certi spot.
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 11:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


CITAZIONE (Leone58 @ 12/9/2023, 14:52) 
Serchio grande fiume. Pero' bisogna sapere come arrivare sugli spot.Ci sono molti spot spettacolari ma difficili da raggiungere causa vegetazione fitta pochi sentieri e pochi posti dove lasciare l auto, specialmente andando in su. Se uno abita in zona conviene spendere un po di tempo per capire come raggiungere certi spot.

Assolutamente d'accordo, il tempo da spendere è fondamentale per evitare di pescare in spot scarsi o perdere molto di tempo, fino a non pescare affatto.
 
Top
6 replies since 20/8/2023, 15:38   644 views
  Share