Neofita Spinning chiede aiuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2023, 16:57
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Ciao sono Marco 🙂, pesco da 2 anni a passata in po' insidiando qualche barbo o vorrei cimentarmi con una piccola cannetta da spinning presa un po' di tempo fa e mai effettivamente usata.
Volevo chiedere qualche consiglio un po' in generale sul come ( consigli pratici e che artificiali comprare per introdurmi a questa pesca, non ho paura di post anche lunghi per chi ne avesse voglia, anzi mi farebbe super piacere ) dove ( se avete qualche spot da consigliare a Piacenza e dintorni ma è opzionale ) e quando ( se ci sono periodi specifici per insidiare Le varie specie possibili )
Grazie mille a tutti
 
Top
view post Posted on 8/8/2023, 18:36

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Ciao, guarda sicuramente per iniziare ti direi di scegliere che prede vuoi insidiare magari informandoti sulle speci presenti dalle tue parti, da li poi si scelgono artificiali ecc..
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 15:43

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


compra poca roba all'inizio se no butti soldi
poi devi decidere se vuoi fare le trote (da marzo a ottobre) o altro (bass, lucci, cavedani, aspi) in base a dove sei comodo
ogni tecnica ha canne ed esche dedicate, spesso molto differenti tra loro
giusto trote, cavedani e piccoli aspi o persici hanno attrezzatura compatibile
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 17:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Sono d'accordo con sinpadan, infatti ti consiglio di partire con attrezzatura light /ultralight perché prendi di più e ti diverti, ovviamente pesci più piccoli ma fidati che ti da soddisfazione
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 09:16
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Grazie della risposta, ho una vecchia canna da spinning che comprai per la pesca alle trote in laghetto e ho qualche artificiale sparso molto colorato che avevo comprato per questa pesca.
Non ricordo la grammatura e non ho modo di verificarla ma data la pesca per cui l avevo pensato penso sia una canna light. Il mulinello non è male ma niente di che.
Faccio allora una domanda più specifica considerando che al momento mi sentirei di spendere qualcosa per qualche artificiale ma non per un attrezzatura di qualità migliore prima di aver fatto un po' di esperienza con questa pesca con l attrezzatura che ho:
1) mi interessa la pesca di basso, cavedani, aspi, persici, ecc.. ma non ho idea di come capire dove insidiarli e i periodi e quindi volevo chiedere un consiglio per potermi informare a riguardo
2) che artificiali consigliate per iniziare? ho qualche cucchiaio, un pesciolino di gomma con la testa piombata e penso altri artificiali sparsi ma se avete qualche articiale da consigliare sono più che contento di prendere una decina di buoni artificiali
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 06:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Per cavedani basta uno o due rapala e uno o due cucchiaini, per i bass c'è un mondo di artificiali ed è un po' più specifica come pesca, aspi nonnli pesco ma in giro si parla di artificiali top water (wtd, popper), per i persici vanno bene le esche da cavedano e anche i wtd.
Più che altro è importante capire se vuoi pescare in fiumi grandi (po, adda ecc..) o in canali e torrenti.
 
Top
view post Posted on 12/8/2023, 13:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Pensavo di pescare nei grandi fiumi
 
Top
view post Posted on 13/8/2023, 18:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Sui grandi fiumi purtroppo non ho molta esperienza, temo che dovrai aspettare il parere degli esperti...
 
Top
view post Posted on 14/8/2023, 14:53
Avatar

...un fottuto lancia ferraglia.....

Group:
Member
Posts:
10,033
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Marco Pulvirenti @ 12/8/2023, 14:47) 
Pensavo di pescare nei grandi fiumi

Comincia a pescare in acque più piccole,magari qualche piccolo fiume o qualche canaletto.
Intanto ti fai la schiena li,cominci a fare qualche cattura e prendi confidenza e fiducia sull'attrezzatura...poi piano piano puoi spostarti in acque più grosse.
Ora in questa stagione fai le prime ore del mattino e le ultime 1\2 ore prima del tramonto,se la zona lo permette a livello di regolamento prova anche a buio.
 
Top
view post Posted on 16/8/2023, 08:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Sapete consigliarmi qualche spot a voi conosciuto? Io finora ho pescato in una zona consigliata per aspi e forse bass a San Nazzaro, la costa dove c'è la finestra sul po'.
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 08:41

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


troppo distante da bologna per dare consigli
 
Top
10 replies since 8/8/2023, 16:57   476 views
  Share